Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Modelli matematici della fisica

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F8045
Docenti
Prof. Lorenzo Fatibene (Titolare del corso)
Monica Capone (Esercitatore)
Corso di studi
c303 laurea 1° liv. in fisica
Anno
3° anno
Tipologia
Di sede o curricolari
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/07 - fisica matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Analizzare in ambito classico (non-quantistico) alcune fra le principali teorie della Fisica, dal punto di vista delle strutture matematiche utilizzate nella loro formulazione. In particolare: il ruolo della geometria dello spazio delle fasi in relazione alle proprietà di linearità /non linearità e di integrabilità/non integrabilità di sistemi hamiltoniani (con un numero finito o infinito di gradi di libertà); le strutture matematiche usate nella teoria dei campi (in particolare la formulazione covariante dell’elettromagnetismo); alcuni temi della meccanica statistica non presentati nei corsi fondamentali dei primi due anni, come il modello di Ising (a livello introduttivo).

To analyze in the classical (non-quantum) regime some of the main theories in physics, from the point of view of the mathematical structures involved in their formulation. In particular: the role of geometry in phase space in relation to the linear/nonlinear and integrability/nonintegrability properties of Hamiltonian systems (with finite or infinite degrees of freedom); the mathematical structures used in field theory (in particular the covariant formulation of electromagnetism); some themes of statistical mechanics that have not been presented in other fundamental courses in the first two years, e.g. the Ising model (an introduction)

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Analisi di un articolo o di un capitolo di un testo assegnato dal docente, con prova scritta (risposta a domande formulate dal docente) oppure preparazione di un’esposizione orale (seminario).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 15:13
Non cliccare qui!