Cerca
Sei in: Home > Stage

Ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura

  • Laurea
  • Lauree Magistrali

REGOLAMENTO STAGE del Corso di Laurea in FISICA

In accordo con la Procedura di Stage dell’Accreditamento Regionale .

(NB: questo regolamento e` valido per tutti gli Stages che sono iniziati dopo il 29 aprile 2004)

 

Obiettivi Formativi

Nell'ambito del corso di studi ed in accordo con gli obiettivi formativi descritti nella legge 509/99, nell'ordinamento e nel regolamento didattico è prevista la possibilità per gli studenti di svolgere un periodo di attività formativa (Prova Finale, Stage) presso aziende e laboratori di ricerca pubblici e privati con cui i docenti abbiano rapporti di collaborazione. Nell'ambito di tale attività formativa, d’ora in poi indicata con la parola “Stage”, si richiede allo studente di seguire e approfondire una tematica di interesse per la Fisica.

 

Organizzazione

Lo Stage prevede l'individuazione di un Tutore aziendale (responsabile dell’attività all'interno dell'azienda o del laboratorio di ricerca) e di un Tutore accademico, scelto dallo studente fra i docenti del corso di studi.

 

Crediti e Durata

Lo Stage previsto dal regolamento didattico può arrivare fino a 12 CFU (300 ore), comprensivo della Prova Finale di 6 CFU (150 ore), che si basa sul lavoro svolto durante lo Stage. La stessa Prova finale se viene svolta presso un’azienda o un ente di ricerca pubblico o privato può essere considerata come Stage.

Secondo le specifiche esigenze dello studente è possibile quanto segue:

Prova finale/Stage

Stage addizionale

 

Totale

6 CFU (150 ore)

6 CFU (150 ore)

 

12 CFU (300 ore)

A seguito dell’Accreditamento Regionale la procedura di Stage richiede la compilazione di alcuni moduli (da parte dei Tutori e del Tirocinante) che consentono di fare un monitor delle attività di Stages del Corso di Laurea.

Tutti i moduli sono reperibili nella sezione dell'accreditamento oppure nel testo che segue.

 

Rapporti con le aziende

Se lo Stage viene svolto presso un’azienda è necessario provvedere alla stipula di una Convenzione con l'azienda interessata, facendo riferimento all’Ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura (e-mail: jp.scienzedellanatura@unito.it ). Dovrà essere compilato anche il Progetto Formativo (vedere piu` avanti), così come previsto dalla legge 196/97 e D.M. 142/98 e dalla nuova Procedura di Stage.

 

Selezione delle aziende

La selezione dell'azienda presso cui svolgere lo Stage può essere effettuata sulla base di una lista di aziende, molte delle quali hanno già stipulato una Convenzione con l'Università degli studi di Torino. Nel sito di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura è possibile consultare le offerte di stage più recenti.

 Qualsiasi altra azienda, anche al di fuori della lista suddetta, può comunque essere sede di svolgimento dello Stage purche’ venga stipulata la Convenzione con la Scuola di Scienze.

 

Selezione degli Enti di Ricerca pubblici

E` possibile fare lo Stage presso i seguenti enti di ricerca: INFN, CNR, INAF e INRIM (ex IEN e ex IM Colonnetti) con i quali è già stata stipulata - o è in via di stipulazione - la Convenzione. Per questi Enti è necessario compilare il Progetto Formativo (vedere piu` avanti) se la Convenzione è in atto oppure compilare il modulo di tesi esterna (come spiegato più avanti).

Nel caso in cui lo Stage venga svolto presso un Laboratorio di Ricerca Internazionale (CERN, GSI, SLAC, FERMILAB, etc.) non è necessario stipulare la Convenzione, quindi il Progetto Formativo è sostituito dal modulo di tesi esterna (vedere più avanti).

 

Comunicazione di inizio Stage (+ eventuale Prova Finale) in Azienda o presso Ente di Ricerca pubblico con Convenzione

E` necessario comunicare l'inizio delle attività di Stage all'Ufficio di Jop Placement, almeno con 20 giorni di anticipo, consegnando il Progetto Formativo all'ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura (Via Michelangelo, 32 - referente dott. Giovanni Cagna; tel. 011/6706216; e-mail: jp.scienzedellanatura@unito.it) in duplice copia. In questo modo viene estesa la copertura assicurativa dello studente anche all'interno dell'azienda o dell’ente di ricerca nel periodo dello stage. Il Tutore/Relatore accademico deve compilare il Progetto Formativo in duplice copia e deve farlo firmare in calce al Tirocinante e al Responsabile Legale dell’Azienda/Ente (o facente funzioni - quindi non può essere il Tutore Aziendale), le due copie devono essere inoltrate in originale all'ufficio di Job Plecement della Scuola di Scienze della Natura perche’ devono essere firmate dal Presidente della Scuola (soggetto promotore), successivamente una delle copie verrà inviata all`Azienda/Ente. Nel Progetto Formativo devono essere indicati oltre ai dati del Tirocinante e dell’Azienda/Ente, anche il nome del Tutore aziendale e del Tutore accademico (Tutore indicato dal soggetto promotore).

 

Oltre alla documentazione cartacea di cui sopra, l’avvio dell’attività di Stage deve essere SEMPRE comunicato per e-mail a:

Dando in breve le seguenti informazioni:

  • Cognome e Nome dello studente

  • Nome e indirizzo dell'Azienda/Ente

  • Nominativo del Tutore aziendale

  • Titolo dello Stage

  • Data presumibile di inizio e fine dello Stage

  • CFU corrispondenti allo Stage e all’eventuale Prova Finale

 

Comunicazione di Prova Finale con Stage esterno presso un Ente di Ricerca pubblico o Laboratorio Internazionale

Nel caso in cui lo Stage consista nella sola Prova Finale oppure nello Stage + Prova Finale presso un laboratorio universitario esterno o un ente di ricerca pubblico con il quale la Convenzione non è ancora stata attivata, oppure si svolga presso un Laboratorio internazionale col quale non è possibile fare la Convenzione si dovrà ugualmente dare comunicazione all'Ufficio di Job Placement dell’inizio dell’attività formativa (al fine di estendere la copertura assicurativa del Tirocinante all’esterno della sede universitaria di appartenenza) compilando di modulo di tesi estena firmata dal Tutore/Relatore accademico, che deve essere consegnata all' ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura ((Via Michelangelo, 32 - referente dott. Giovanni Cagna; tel. 011/6706216; e-mail: jp.scienzedellanatura@unito.it). Inoltre dovrà essere data comunicazione dell’attività esterna tramite e-mail al Manager Didattico del CdS (Monica Rinero) e al dott. Stefano Argirò dando le stesse brevi informazioni del punto precedente.

 

Moduli da compilare

L’Accreditamento Regionale richiede che per tutti gli Stages siano compilati dei moduli come descritto di seguito. Questo è necessario sia per gli Stages che si svolgono presso aziende/enti con Convenzione, sia per gli Stages che si svolgono presso Laboratori Internazionali senza Convenzione. 

Tutti i moduli si trovano sul sito del Job Placement (CLICCA QUI).

  • Durante lo Stage

  • Il Tirocinante deve compilare il "Registro delle presenze" che deve essere controfirmato ogni giorno dal Tutore aziendale e a fine Stage sia dal Tutore aziendale che dal Tutore accademico.

  • Il Tutore accademico deve compilare il "modulo di valutazione del tutor accademico" per dare una valutazione intermedia sullo svolgimento dello Stage (a metà dello Stage).

  • In caso di richiesta di proroga dello stage o un altro tipo di variazione delle indicazioni inizialmente inserite nel progetto formativo  (orario, tutor, ecc.) è necessario compilare il modulo "variazione progetto formativo e di orientamento".

 

  • A fine Stage

  • Il Tutore aziendale deve compilare il "questionario di gradimento del tutor aziendale" per dare una valutazione sul gradimento dello Stage.

  • Il Tirocinante deve compilare on line la "scheda di valutazione" e il modulo 9 "Relazione Finale Stage" (solo una pagina).

  • Il Tutore accademico deve compilareil "modulo di valutazione del tutor accademico" per dare una valutazione finale sullo svolgimento dello Stage.

 

Il Libretto di Frequenza e i moduli compilati devono essere consegnati al Manager Didattico del CdS (Sig.ra Monica Rinero ).

 

Certificazione

La certificazione dell'esecuzione dello Stage viene effettuata dai proff. Argirò e/o Marcello registrando tramite la stessa procedura degli appelli d'esame. Si dovrà procedere alla certificazione di Stage anche per gli studenti che svolgono lo Stage presso un laboratorio universitario o un ente di ricerca. Lo svolgimento dello Stage non prevede un voto, ma semplicemente una valutazione approvato/non approvato.

 

Commissione di Laurea per la Prova finale

Nel caso in cui l'attività di Stage per la Prova Finale sia svolta presso un’azienda, il Tutore aziendale viene invitato a far parte, con ruolo consultivo, della Commissione di Laurea.

 

Ufficio di Job Placement

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2017 10:44

SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA

DIPARTIMENTO DI FISICA

Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!