• Sei in:
  • Home
  • Organizzazione del corso di studi

Perchè studiare con noi - Il corso di studi in Fisica 

Colonna FisicaIl corso di studi in Fisica presso l'Università di Torino è organizzato secondo lo schema detto 3+2. 

Laurea Triennale

La Laurea Triennale richiede 3 anni di corso (a tempo pieno), con 180 crediti formativi universitari (cfu) da acquisire. 

  • Il Corso di Laurea Triennale in Fisica ha un unico indirizzo generico che prevede un percorso comune per l'85% dei crediti da acquisire e la possibilita' di fare alcune scelte sui corsi affini e liberi che meglio riflettano gli specifici interessi dello studente. Il naturale proseguimento del percorso formativo e' rivolto al completamento degli  studi con una Laurea Magistrale, pur non escludendo la possibilita' di inserimento diretto nel mondo del lavoro.

La laurea triennale in Fisica ha una naturale continuazione nella Laureea Magistrale: 2 anni di corso (a tempo pieno) e 120 cfu da acquisire. A partire dall'Anno Accademico 2009/2010 sono attivate 2 diverse Lauree Magistrali:

  • Laurea Magistrale in Fisica (vedi: ordinamento e regolamento )
  • Laurea Magistrale Interateneo in Fisica dei Sistemi Complessi (vedi: ordinamento e regolamento), in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale

Laurea Magistrale in Fisica

Slides di presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Fisica

Slides di presentazione anni precedenti

La Laurea Magistrale in Fisica è articolata in tre curricula che offrono percorsi didattici molto vicini a quelli esitenti nelle quattro "vecchie" Lauree Specialistiche (Fisica delle Interazioni Fondamentali, Fisica dell'Ambiente e Biomedica, Fisica delle Tecnologie Avanzate e Astrofisica e Fisica Cosmica). Il passaggio da quattro lauree con denominazioni differenti ad una sola è avvenuto per applicare le nuove norme previste dal DM 270/04. I tre curricula della Laurea Magistrale in Fisica sono:
  • Astrofisica e Fisica Teorica
  • Fisica dell'Ambiente e delle Tecnologie Avanzate
  • Fisica Nucleare,  Sub-Nucleare e Biomedica

I Corsi di Laurea Magistrale permettono di raggiungere una più spiccata specializzazione nei vari settori scientifici ed applicativi. 

Alcuni aspetti della didattica

Crediti formativi ed esami

Studenti lavoratori e part-time

Due DVD di presentazione

Studenti lavoratori

Consulta la sezione dedicata agli studenti lavoratori del Corso di Studio in Fisica

Ultimo aggiornamento: 29/05/2018 11:52

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Altre strutture di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!