Tesi e laurea
Proposte di tesi, preparazione, approfondimenti
Prova finale
- Per il conseguimento della Laurea la/o studente deve superare una Prova finale diretta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di studi.
- Per essere ammesso/a alla prova finale, lo studente deve avere conseguito i crediti relativi alle attività previste dal presente regolamento in numero di almeno 174.
-
In cosa consiste?
-
La prova finale consiste nella presentazione orale di una relazione individuale sull'attività svolta, con discussione in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata.
Il tema della prova finale viene assegnato e coordinato da un docente del Corso di Studi in Fisica. - Le attività relative alla preparazione della prova finale danno luogo all'attribuzione di 6 crediti, corrispondenti ad un impegno complessivo di 150 ore (6 cfu x 25 ore/credito = 150 ore) e si intendono comprensive dell'intero lavoro:
- studio del problema
- lavoro "sperimentale"
- stesura della presentazione.
La presentazione consisterin una presentazione in formato digitale (pdf, odp,ppt[x], etc) .
- Il lavoro di preparazione della relazione può svolgersi anche al di fuori dell'Università, presso laboratori di ricerca pubblici o privati con cui i docenti abbiano rapporti di collaborazione.
Le pratiche e i moduli relativi alla permanenza in azienda sono disponibili presso gli uffici del Job Placement. -
Quanti punti possono essere attribuuiti al lavoro di tesi?
- A discrezione della Commissione di Laurea possono essere attribuiti per la prova finale fino a un massimo di 3 punti.
-
Cosa devo fare come studente?
- Importante: Presentazione domande di Laurea: attenersi alle indicazione della segreteria studenti
- Comunicare l'eventuale diritto all'ottenimento di punti Bonus almeno 5 giorni prima della sessione di laurea, alla segreteria didattica presentando contemporaneamente un certificato degli esami sostenuti con la relativa data. Ne sono esonerati i laureandi al III anno di immatricolazione che si presentano nella sessione di laurea di luglio o nella sessione autunnale.
-
Tempo a disposizione per esporre l'elaborato
Il tempo a disposizione dello studente per esporre il suo lavoro di tesi è di 15 minuti piu' eventuali 5 minuti per rispondere alle domande della commissione.
Chi ha presentato domanda di laurea e intende rinunciare alla sessione deve obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia. E' quindi necessario inviare un ticket alla segreteria studenti. Helpdesk studentiopen_in_new
Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.
Le indicazioni tipografiche sono disponibili sulla pagina Esame di Laurea / Frontespizio e informazioni per la stampa della tesi del portale di Ateneo.
Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.
Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti su Helpdesk studentiopen_in_new per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on lineopen_in_new.
Oltre al certificato di laurea, il laureato può chiedere il "diploma supplement", documento integrativo del titolo di studio ufficiale rilasciato gratuitamente dall'Ateneo, previa richiesta: consulta la sezione diploma supplementopen_in_new del sito di Ateneo.
Il voto finale di Laurea è attribuito in Centodecimi. A discrezione della Commissione di Laurea possono essere attribuiti per la prova finale fino a un massimo di 3 punti. Il Consiglio del Corso di Studi in Fisica, al fine di invogliare gli studenti a laurearsi nei tempi previsti, ha deciso di assegnare un Bonus sul voto di laurea per un Massimo di 3 punti su 110. - 3 punti se si se si terminano tutti gli esami dei I, del II e del III anno (esclusa la prova finale e l’eventuale stage) entro la sessione di luglio e si discute la prova finale entro il 31 dicembre del III anno di immatricolazione lo studente part-time ha diritto a 1/2 punto di bonus se nel corso dell'a.a. ha acquisito almeno n. 27 cfu. Non viene attribuito il bonus nel caso in cui l'iscrizione part-time sia relativa al solo ultimo anno di iscrizione. Il Consiglio del Corso di Studi in Fisica, al fine di invogliare gli studenti a laurearsi nei tempi previsti, ha deciso di assegnare un Bonus sul voto di laurea per un Massimo di 3 punti su 110. È possibile anche ottenere dei bonus 'parziali', attraverso i risultati ottenuti nei singoli anni del percorso. In particolare:
La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle varie attività didattiche si calcola sulla media ponderata.
Uno/a studente può inserire nel suo piano carriera dei CFU (fino ad un massimo di 20 CFU) che vanno oltre i 180 previsti, questi NON entreranno nel computo della media di laurea.
Quanti punti bonus posso ottenere?
Come si calcolano i punti bonus?
- 2 punti se si discute la prova finale entro il 31 dicembre del III anno di immatricolazione
- 1 punto se si discute la prova finale in corso (entro la chiusura dell’anno accademico del III anno di iscrizione – sessione di aprile).
Studenti part-time
Cosa devo fare per ottenere i punti bonus?
Come si calcola il voto finale di laurea?
Quanti punti bonus posso ottenere?
Come si calcolano i punti bonus?
Studenti full-time
1 punto se si sostengono tutti gli esami del I anno entro il 30 settembre, e
se durante il I anno di immatricolazione al corso di Laurea in Fisica dell'Università degli Studi di Torino non abbiano ottenuto convalide di esami sostenuti in precedenza in altre sedi o in altri corsi di laurea
2 punti se durante il II anno di immatricolazione vengono terminati tutti gli esami del I e del II anno entro il 30 settembre e non si sono acquisiti punti di bonus nel corso dell'anno precedente,
In qualsiasi anno di immatricolazione, può essere ottenuto 1 punto di bonus se vengono acquisiti almeno 60 cfu con esami superati fra la sessione di dicembre e la sessione di settembre (compresa) dell'anno solare successivo.Studenti part-time
Consegna della domanda di laurea, Commissioni, date di discussione tesi
La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente con modalità on line, seguendo le istruzioni in vigore dalla sessione autunnale 2024 pubblicate sulla pagina dedicata nel sito della Scuola di Scienze della Natura.
Attenzione: la domanda di laurea può essere compilata anche senza aver registrato tutti gli esami in carriera, l'importante è che l'ultimo appello sia in una data precedente alla scadenza della domanda di laurea.
Laurea Triennale (LT)
- Consegna domanda di laurea
dal 5/02/2024 al 23/02/2024 - Discussione
15-16-17 aprile 2024 - Scadenza consegna tesi on line
5 aprile (entro le ore 16) - Verbalizzazione ultimo esame entro il 23/02
- Commissione
Laurea Triennale (LT)
- Consegna domanda di laurea
dal 20/05/2024 al 13/06/2024 - Discussione
22-23 luglio 2024 - Scadenza consegna tesi on line
12 luglio 2024 - Verbalizzazione ultimo esame per studenti in corso: 12 luglio
- Verbalizzazione ultimo esame per studenti fuori corso: 13 giugno
- Commissione
- Discussione
6-7-8 novembre 2024
Laurea Triennale (LT)
- Discussione
24-25-26 marzo 2025 - Commissione