Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea in Fisica è ad  accesso libero con test di accertamento dei requisiti minimi.

Per essere ammesse/i al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per immatricolarti devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2022-2023 sarà erogato attraverso il TOLC-S di CISIA. 
Dopo aver sostenuto il TOLC-S potrai iscriverti al corso di laurea rispettando le scadenze amministrative fissate dall'Università di Torino. 

Consulta frequentemente la pagina TARM per i corsi di studio ad accesso libero a.a. 2022-2023 sul portale di Ateneo per tutte le informazioni  sulle prove, il calendario e gli aggiornamenti.

Struttura del TOLC-S, superamento e recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il TOLC-S è costituito da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono:

  • Matematica di base: 20 quesiti
  • Ragionamento e problemi: 10 quesiti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti
  • Scienze di base: 10 quesiti

Al termine del TOLC-S è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese costituita da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. I questiti sono obbligatori, ma non sono valutati ai fini del test.

Il TOLC-S ha una durata complessiva di 125 minuti (hai a disposizione 50 minuti per la sezione di matematica di base, 20 minuti per la sezione di ragionamento e problemi, 20 minuti per la sezione di comprensione del testo, 20 minuti per la sezione di scienze di base, 15 minuti per la prova di conoscenza della lingua inglese).


Il TOLC-S si considera superato con

  • un punteggio non inferiore a 5 punti sulla sezione di matematica di base 
    e
  • un punteggio non inferiore a 2,5 punti sulla sezione di scienze di base.

Nel caso in cui non si raggiungessero tali punteggi sono previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Per l'a.a. 2022-23 il pre-corso si svolgerà dal 12 al 23 settembre 2022.

Il pre-corso costituisce un importante momento offerto dal corso di laurea per facilitare il corretto inserimento nel percorso universitario. È consigliato a tutti ed in particolar modo a coloro che sanno di essere carenti nelle basi matematiche e possono agevolarsi di questo momento per ripassare sotto la guida dei docenti del corso di laurea. Può anche costituire un momento di ripasso guidato a quanto già appreso nella Scuola Secondaria.
L'orario è visibile nella sezione "Orario delle lezioni".

Consulta il materiale utile al ripasso degli argomenti trattati durante il pre-corso. 

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni
L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità
L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione
Studenti con disabilità
Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022 11:05