Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Appelli d'esame

Con DR. 1097 "Misure straordinarie per lo svolgimento degli esami orali di profitto in modalità telematica, conseguenti all’emergenza sanitaria COVID-19, per tutti gli studenti" tutti gli esami devono essere garantiti in forma orale. Saranno quindi aggiornate le nuove date sulla bacheca appelli che deve essere consultata quotidianamente.

Gli esami potranno svolgersi in presenza.

A fronte di specifiche esigenze organizzative, ciascun docente, coordinandosi con il Presidente del CdS, valuterà la possibilità di svolgere l’esame nella sola modalità online.
Agli studenti e alle studentesse che rientrino in una delle condizioni di seguito riportate, autocertificate nella fase di prenotazione all’appello:
- residenza fuori Regione;
- situazione di fragilità;
- impossibilità a venire in presenza in quanto risultati positivi al COVID-19
sarà loro garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità previste dall’Ateneo, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti e delle studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

(*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

Domanda per svolgere un esame in modalità a distanza

Lo studente, all'atto della prenotazione all'appello, indica nel campo "note" di trovarsi in una delle 3 condizioni richieste. Istruzioni

Le sessioni d'esame per ogni anno sono indicate alla pagina del calendario didattico
Gli appelli disponibili sono consultabili sulla bacheca appelli.

Per prenotarti ad un esame: collegati al portale di Ateneo e accedi a MyUnito con le tue credenziali. Dopo l'autenticazione, seleziona dal menu la voce "Esami" e poi "Appelli disponibili". 

Avvertenza importante: Prima di prenotarti all'esame verifica che 

  1. l'iscrizione e il pagamento tasse siano regolari
  2. il piano carriera sia confermato e in stato "APPROVATO"
  3. sia stato compilato il questionario online  di valutazione della didattica (EduMeter)

Ricorda di presentarti agli esami sia scritti che orali con un documento di riconoscimento valido con foto. 

Le iscrizioni all'appello di aprono 30 giorni prima della data dell'appello e si chiudono solitamente 7 giorni prima (si rimande alle scadenze indicate su ESSE3, compatibilmente con le esigenze organizzative).

È necessario prenotarsi con questa modalità anche per gli esami di:

  • Lean Management (laurea triennale)
  • Lingua 1 e Lingua 2/Physics Today (laurea triennale)
  • Stage (laurea triennale)
  • Orientamento e sviluppo professionale (laurea magistrale) 

Dal Regolamento didattico del corso di laurea in Fisica

5. Il calendario degli esami di profitto prevede di norma 4 appelli (ad eccezione dei corsi di laboratorio del I biennio, per i quali sono previsti 3 appelli), distribuiti nel corso dell'anno accademico. (vedi schema del numero di appelli). Per i corsi non attivi nell'anno gli appelli saranno fissati su richiesta degli studenti interessati.

5bis. Durante le sessioni di esame ordinarie, può esser richiesto un appello di corsi terminati in periodi precedenti e che non prevedano appelli in tale sessione. La richiesta dovrà esser motivata, per esempio con l'intenzione di laurearsi prima che ci sia il primo appello utile di quell'insegnamento.

5ter. Gli studenti ai quali manca un solo esame per completare il proprio piano carriera prima dell'esame di laurea possono chiedere al docente del corso un appello straordinario, eventualmente anche fuori dal normale periodo di esami. Ad esso possono partecipare solo (eventualmente) altri studenti nelle identiche condizioni e che ne abbiano fatto a loro volta richiesta al docente CON ALMENO 30 GIORNI DI ANTICIPO (ultima revisione CCS del 30.01.2020)

Calendario appelli

Primo anno

Secondo anno

Terzo anno

Laurea magistrale: gli appelli vengono fissati direttamente dal docente del corso

Sessione esami straordinaria per studenti LT fuori corso e LM II anno e fuori corso dal 20 aprile al 15 maggio 2022

Riservata a:

  • a studenti fuori corso del corso di laurea in Fisica che si sono immatricolati con organizzazione quadrimestrale della didattica.
  • a studenti fuori corso e del II anno del corso di laurea magistrale in Fisica che si sono immatricolati con organizzazione quadrimestrale della didattica

Esami in presenza:
compatibilmente con il protocollo di contenimento COVID

Scadenza:
31/03/2022
per la richiesta di attivazione dell’appello tramite l'invio di un'email al docente del corso.

Laurea magistrale

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022 12:10