- Oggetto:
- Oggetto:
Meccanica quantistica II
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- F8040
- Docente
- Prof. Stefano Sciuto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- c303 laurea 1° liv. in fisica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo didattico
- Tipologia
- Di sede o curricolari
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l'obiettivo principale di consolidare le conoscenze acquisite nel primo corso di Meccanica Quantistica, mediante numerosi esercizi e la rivisitazione critica dei postulati fondamentali. Inoltre lo studente dovrà acquisire la capacità di trattare anche miscele incoerenti di stati, particelle con spin e l'interazione con un campo elettromagnetico esterno. Infine dovrà acquisire gli elementi fondamentali della teoria dello scattering da potenziale.
- Oggetto:
Programma
Lo scopo principale del corso e' l'approfondimento dei concetti gia' visti in Meccanica Quantistica I, con numerosi esercizi.I nuovi argomenti introdotti riguardano:a) la teorie delle particelle identiche, con un'elementare introduzione alla seconda quantizzazione, b) la teoria dello scattering (equazione di Lippmann Schwinger, approssimazione di Born e sviluppo in onde parziali), c) l'interazione con campi elettrici e magnetici, d) l'approssimazione semiclassica a partire dagli integrali di cammino alla Feynman.The main objective of the course is the further analysis of the concepts treated in Quantum Mechanics I, with numerous exercises. The new topics introduced are related to:a) theories of identical particles, with an elementary introduction to second quantization;b) Scattering theory ( Lippmann Schwinger equation, Born approximation and partial wave development); c) interaction with electrical and magnetic fields;d) semiclassic approximation starting from Feynman path integrals.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti del docente disponibili on line. I testi fondamentali di Meccanica Quantistica, in particolare lo Shankar, tutti disponibili in biblioteca.
Per eventuali approfondimenti sull'ambiente matematico della Meccanica Quantistica, lo spazio di Hilbert separabile, si possono consultare sul sito di Metodi Matematici per la Fisica II i cap. 4 e 5 degli appunti dello stesso docente.
Un testo con una trattazione matematicamente rigorosa delle tecniche usate euristicamente in MQ, distribuzioni in particolare, e' Meccanica Quantistica di G. F. Sartori, disponibile in biblioteca.
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Ogni sessione di esame (quella di fine corso e quella estiva di ricupero) comprende due appelli. Lo scritto sostenuto in uno qualsiasi dei due appelli vale per tutta la sessione e solo per quella. Lo studente che superi entrambi gli scritti della sessione può presentarsi all'orale scegliendo il più favorevole. Gli studenti sono però pregati di non "tentare" l'esame, soprattutto per non minare la loro autostima. Lo scritto sarà valutato con una delle tre lettere A, B, C, che consentono tutte di presentarsi all'orale, anche se il giudizio C è al limite della sufficienza. Ovviamente il giudizio NO significa non ammissione all'orale. NOTA: non è consentito portare allo scritto libri o appunti. L'orale inizia sempre con una discussione e correzione dello scritto. Appelli straordinari possono essere concessi solo a studenti sotto laurea, che non abbiano più alcun corso da seguire.
- Oggetto: