Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della Fisica

Oggetto:

History of Physics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIS0083
Docente
Matteo Leone (Titolare del corso)
Corso di studi
008510-103 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica dell'Ambiente e delle Tecnologie Avanzate
008510-104 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica del Sistema Meteoclimatico e delle Tecnologie Avanzate
008510-105 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Generale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
C=Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
None
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità generali quelle di aiutare a ripensare criticamente la fisica appresa durante i corsi universitari, per approfondire le connessioni tra le diverse e successive interpretazioni dei fenomeni fisici e dei modelli impiegati per descriverli.

Gli obiettivi cognitivi che si vogliono raggiungere sono la conoscenza di alcuni momenti della storia delle scienze fisiche, per quanto riguarda gli aspetti concettuali, il ruolo della strumentazione e il contesto socio-culturale. Obiettivi dell'insegnamento sono anche l'acquisizione di competenze di ricerca in storia della fisica, con particolare riferimento per il problema delle fonti e della loro valutazione, e l'acquisizione di competenze relative all'utilizzo della storia della fisica per finalità didattiche.

The general purpose of the course is to help the students to critically rethink the physics learnt during the courses at the university, to scrutinize the connections between different and subsequent interpretations of physical phenomena and the models implied to describe them.

The cognitive objectives to be achieved are the knowledge of some moments in the history of the physical sciences as regards the conceptual aspects, the role of the instrumentation and the socio-cultural context. Objectives of the course are also the acquisition of research skills in the history of physics, with particular reference to the problem of sources and their evaluation, and the acquisition of skills related to the use of the history of physics for educational purposes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze relative alla storia delle scienze fisiche attraverso la disamina di alcuni case-studies relativi alla rivoluzione scientifica e alla nascita della fisica nucleare, con attenzione sia per gli aspetti concettuali, sia per il ruolo della strumentazione e il contesto socio-culturale delle ricerche fisiche.

Acquisizione di competenze di ricerca in storia della fisica, con particolare riferimento per il problema delle fonti storiche, della loro individuazione e della loro valutazione critica.

Capacità di utilizzare la storia della fisica per finalità didattiche, sia in riferimento agli aspetti cognitivi (contributo al superamento delle difficoltà concettuali degli studenti), sia agli aspetti meta-cognitivi (valore culturale e motivazionale della storia della fisica).

Acquisition of knowledge related to the history of the physical sciences through the examination of some case studies related to the scientific revolution and the birth of the nuclear physics, with attention both for the conceptual aspects and for the role of the instrumentation and the socio-cultural context of the physical research.

Acquisition of research skills in the history of physics, with particular reference to the problem of historical sources, their identification and their critical evaluation.

Capability of using the history of physics for educational purposes, both in reference to cognitive aspects (contribution to overcoming students' conceptual difficulties), and to meta-cognitive aspects (cultural and motivational value of the history of physics).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Class-taught lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, articolato in due parti: una domanda (a scelta del docente) sul programma svolto e una breve esposizione di un argomento a scelta dello studente, secondo le modalità che saranno concordate a lezione e comunicate tramite avviso sulla pagina dell'insegnamento.

Oral exam, divided in two parts: one question (chosen by the professor) on the programme presented during the course and one brief presentation of a topic chosen by the student, according to the procedure decided in agreement with the professor at class and communicated by announcement on the course webpage.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma


Il corso si propone di trattare alcuni momenti dello sviluppo storico della fisica – classica e moderna – con attenzione

a) per le fonti nella storia della fisica,

b) per le potenzialità didattiche della storia della fisica.

Il corso si suddivide in due moduli da 3 cfu (24 ore) ciascuno, il primo dei quali (A) valido per mutuazione ai fini del corso LT "Introduzione alla storia della fisica".

Il modulo A si concentra prevalentemente sulla storia della fisica classica, mentre il modulo B sulla storia della fisica moderna.

 

Modulo A

- I libri/manuali come fonti primarie nella storia della rivoluzione scientifica (De Coelo, Almagesto, De Revolutionibus, Astronomia Nova, Sidereus Nuncius, Principia Mathematica).

- Gli strumenti scientifici e le fonti archivistiche come fonti primarie nella storia dello sviluppo della fisica nell’Università di Torino tra XVIII e XIX secolo e come strumento didattico (es. il caso del Museo di Fisica dell'Università di Torino e del Gabinetto di Fisica del Liceo Gioberti).

- Le rappresentazioni mentali degli studenti sulle scienze fisiche e astronomiche e la storia come strumento per anticipare tali rappresentazioni.

 

Modulo B

- Gli articoli scientifici come fonti primarie nella storia delle origini della fisica nucleare (es. articoli di H. Geiger, E. Marsden, E. Rutherford, C.T.R. Wilson, P.M.S. Blackett, J. Chadwick, C. Anderson, G. Occhialini, F. Joliot, I. Curie, E. Fermi).

- Gli strumenti scientifici e le fonti archivistiche come fonti primarie nella storia della fisica nucleare (es. archivio Fermi alla Domus Galilaeana, sorgenti di neutroni, ecc.).

- La storia della fisica nei manuali e nelle fonti primarie (es. il caso dell’esperimento di Rutherford).

 

The course will cover some moments of the historical development of physics (classical and modern) with attention

a) for the sources in the history of physics,

b) for the educational power of the history of physics.

The course is divided into two modules of 3 credits (24 hours) each, the first of which (Module A) is valid for the LT course "Introduction to the history of physics".

Module A focuses mainly on the history of classical physics, while module B focuses on the history of modern physics.

 

Module A

- Books / textbooks as primary sources in the history of the scientific revolution (De Coelo, Almagesto, De Revolutionibus, Astronomia Nova, Sidereus Nuncius, Principia Mathematica).

- Scientific instruments and archival documents as primary sources in the history of the development of physics in the University of Turin between the 18th and 19th centuries and as educational tool (e.g. the case of the Museum of Physics of the University of Turin and the Physics Cabinet of the Lyceum Gioberti).

- The mental representations of students on the physical and astronomical sciences and the history as a tool to anticipate these representations.

 

Module B

- Scientific articles as primary sources in the history of the origins of nuclear physics (e.g. papers by H. Geiger, E. Marsden, E. Rutherford, CTR Wilson, PMS Blackett, J. Chadwick, C. Anderson, G. Occhialini, F. Joliot , I. Curie, E. Fermi).

- Scientific instruments and archival documents as primary sources in the history of nuclear physics (e.g. Fermi archive at the Domus Galilaeana, Fermi's neutron sources, etc.).

- The history of physics in the school textbooks and in the primary sources (e.g. the case of the Rutherford experiment).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante il corso saranno utilizzate presentazioni in powerpoint, caricate come "materiale didattico" sulla pagina dell'insegnamento. All'interno di tali materiali saranno fornite indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti.

During the course, PowerPoint presentations, uploaded as "material didattico" (Educational Material) on the course webpage, will be used. Within those materials, bibliographic indications will be provided for further studies.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula Magna Dipartimento di Fisica
Venerdì14:00 - 17:00Aula D Dipartimento di Fisica

Lezioni: dal 09/01/2019 al 12/03/2019

Oggetto:

Note

ATTENZIONE: a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza Coronavirus, si avvisa che le ore di lezione perse sono sostituite da slides con audio-registrazioni che saranno via via pubblicate sulla piattaforma e-learning:

https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/view.php?id=563#section-1

Ulteriori avvisi sulla modalità d'esame saranno pubblicati sulla pagina dell'insegnamento.

 

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Il corso è valido ai fini dei 24 cfu del percorso PREFIT, area di metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l'insegnamento della matematica e della fisica.

No prerequisites needed. The attendance at the course is not mandatory, but strongly requested.

The course is valid for the 24 credits of the PREFIT course, area of methodologies and teaching technologies specific for the teaching of mathematics and physics.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 11:02
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!