- Oggetto:
- Oggetto:
Idee della fisica
- Oggetto:
Concept in Physics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MFN0870
- Docente
- Prof. Wanda Maria Alberico (Titolare del corso)
- Corso di studi
- 008510-103 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica dell'Ambiente e delle Tecnologie Avanzate
008510-105 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Generale - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- C=Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Esame orale, articolato in due parti: una domanda (a scelta del docente) sul programma svolto e una breve esposizione di un argomento a scelta dello studente.
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità generali quelle di aiutare a ripensare criticamente la fisica appresa durante i corsi universitari, per approfondire le connessioni tra le diverse e successive interpretazioni dei fenomeni fisici e dei modelli impiegati per descriverli. Gli obiettivi cognitivi che si vogliono raggiungere sono le conoscenze storico-critiche di alcune tematiche di base della fisica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le competenze da raggiungere al termine del corso riguardano l'apprendimento, basato sullo sviluppo storico della fisica, dei processi induttivi e deduttivi che permettono lo sviluppo della ricerca in fisica.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza approfondita dello sviluppo storico delle idee che nei secoli hanno permesso il progresso delle scienze fisiche; comprensione dell'interconnessione tra processi deduttivi e induttivi, delle modalita' con cui si formulano le leggi e i modelli della Fisica.
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacita' di distinguere i progressi fondamentali occorsi del passato da quelli accessori e di focalizzare la ricerca personale sui problemi piu' interessanti.
Capacita' di impostare l'insegnamento della fisica facendo riferimento alle tappe storiche del suo sviluppo, ma seguendo il filo logico dello sviluppo concettuale.
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di seguire lo sviluppo storico e scientifico di temi rilevanti della fisica classica e moderna, offrendo il confronto delle idee e dei metodi di indagine scientifica, dalle origini fino al presente. Specifico rilievo viene dedicato al metodo delle scienze fisiche, mostrandone la fecondita’ e la potenzialita’ in un quadro storico che mette in luce, per gli argomenti trattati, le conoscenze sperimentali e le difficolta’ interpretative, commisurate alla rilevanza delle leggi fisiche che ne sono dedotte.Viene sviluppata con una certa ampiezza la storia del concetto di forza, dalla fisica aristotelica a quella newtoniana e del secolo XIX, esaminando in particolare i casi della forza gravitazionale e della forza elettromagnetica, con l’importante introduzione del concetto di campo, un ingrediente fondamentale della fisica moderna.Un altro tema affrontato riguarda la relativita’, da quella galileiana alla relativita’ ristretta di Einstein. Un’analisi critica del principio di relativita’ e della struttura dello spazio-tempo permette poi di analizzare i fondamenti della relativita’ generale e di affrontare i problemi della cosmologia moderna, con un sintetico panorama qualitativo dei modelli cosmologici discussi ai nostri giorni.Infine si esamina la nascita della fisica quantistica, come cardine dell'esplorazione del mondo submicroscopico.Vita e opere degli scienziati piu’ rilevanti ricordati durante l’intero percorso vengono inquadrati nell’ambito delle conoscenze relative al proprio periodo storico.
The course proposes to follow the historical and scientific development of some “typical” topics in classical and modern physics, offering a comparison of the ideas and the methods of scientific research, from the origins to the present day, on problems of particular importance. A special focus is the method used in physical sciences, showing its richness and potentialities in an historical frame that brings to light, for the arguments dealt with, the acquired experimental knowledge and the problems in interpreting it, compared with the relevance of the physical laws that are deduced from it.
The history of the concept of Force is developed with some emphasis, from aristotelian to Newtonian physics, to that of the XIXth century, examining in particular the important cases of the gravitational and the electromagnetic forces, with the important introduction of the concept of field, a fundamental ingredient of modern physics.
Another treated topic regards relativity, from the galileian formulation to Einstein’s special relativity. A critical analysis of the principle of relativity and the structure of space-time thus allows to analyze the foundations of general relativity and to tackle the problems of modern cosmology, with a brief qualitative overview of the cosmological models currently in discussion.
Finally, reference is made to the birth of quantum physics, as the basis for the exploration of the submicroscopic world. The life and works of the most important scientists mentioned during the entire course are put into perspective in the context of the knowledge existing in the historical period.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia e' puramente indicativa, gli studenti sono incoraggiati a fare personalmente una ricerca bibliografica sul tema prescelto. - Mario Gliozzi "Storia della Fisica", Bollati Boringhieri, 2005
- Oggetto:
Note
Nessuna propedeuticità obbligatoria. Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
- Oggetto: