Vai al contenuto principale
Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
Modellistica meteorologica alla mesoscala per lo studio di eventi singoli
Disponibile dal
19/05/2024
Presso
Dipartimento di fisica
Altre informazioni

Premessa

Esistono diversi modelli meteorologici alla mesoscala per studiare i fenomeni avvenuti in passato, al fine di migliorarli, o anche per fornire un supporto alla redazione delle previsioni del tempo. Da alcuni anni, a fisica, esiste un gruppo di persone che effettuano una sorta di servizio di previsioni meteorologiche per il Piemonte (si veda qui), usando come supporto anche le simulazioni eseguite con il modello WRF installato sul nostro server.

Gli studi di tesi

Le tesi, invece, si occupano solitamente di analizzare alcuni casi studio del passato particolarmente significativi onde valutare quale sia la migliore scelta di parametrizzazioni del modello WRF da usare per ottenere delle rappresentazioni realistiche dei fenomeni oggetto di studio. Tali fenomenologie possono includere: eventi di precipitazione intensa molto localizzata, grandinate, episodi di downburst, tornado, Medicane, episodi di carenza di precipitazioni, ondate di calore, gelate invernali con e senza neve al suolo, nevicate in pianura, episodi di Föhn, bombe meteorologiche, ...) avvenuti non soltanto in Piemonte. A seconda del tipo di evento, le uscite del modello potranno essere confrontate con i dati per testare le varie parametrizzazioni, o anche usate come dati surrogati per compensare l'assenza delle misure stesse.

Il lavoro effettuato per una tesi triennale avrà un approfondimento minimale e verterà sull'analisi di un'unica simulazione guidata, mediante l'analisi dei risultati ottenuti.

Collaborazioni

Il lavoro può prevedere delle collaborazioni con le varie ARPA (Piemonte, valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, ecc.), i centri funzionali regionali, ed eventualmente atenei stranieri.

Prerequisiti: a livello di didattica, è consigliabile aver seguito il corso di introduzione al sistema climatico. Avere dimestichezza con i computer è un altro prerequisito fondamentale.

Stato
Disponibile

Rivolgersi a:

Docente
Claudio Cassardo
Email
claudio.cassardo@unito.it
Telefono
(+39)-011-670-7407 (extension.: 7407)
Ultimo aggiornamento: 16/07/2024 11:32
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!