Tesi sperimentale
L'esperimento CMS al CERN di Ginevra
Disponibile dal
13/04/2023
Altre informazioni

CMS (Compact Muon Solenoid) è uno dei 4 esperimenti posti lungo il fascio di LHC ed ha come obiettivo principale lo studio delle interazioni fondamentali. L’esperimento CMS è una delle più grandi collaborazioni scientifiche internazionali della storia, che coinvolge circa 6000 fisici delle particelle, ingegneri, tecnici, studenti e personale di supporto di 241 istituti in 55 paesi ed è in continua evoluzione, sia da un punto di vista dei collaboratori e delle istituzioni coinvolti che – per quanto riguarda l’apparato sperimentale – da un punto di vista strutturale: durante le fasi di Long Shutdown le sezioni vengono aggiornate con nuove implementazioni e/o migliorie.

CMS è stato disegnato per ottenere massima efficienza e precisione nella rivelazione di fotoni, elettroni, muoni, leptoni tau, jet, jet originati da quark b ed energia mancante indice della presenza di particelle neutre elusive (quali i neutrini).  L’ apparato è quanto più ermetico possibile e arriva a coprire in angolo fino a circa 1° dalla linea dei fasci.

L'Università di Torino e L’INFN sono fortemente coinvolti in CMS, il gruppo di Torino è il più grande in Italia e conta circa 35 persone tra fisici ed ingegneri. Parte del sistema di rivelazione per muoni, del calorimetro elettromagnetico, del tracciatore centrale a strisce di silicio e dello spettrometro di precisione per la rivelazione dei protoni sono state realizzati a Torino.

CMS è un cosiddetto esperimento generalista con un ampio programma di fisica che va dallo studio del Modello Standard della fisica delle particelle (incluso il bosone di Higgs) alla ricerca di verifiche di teorie oltre al Modello Standard, quali la supersimmetria (SUSY) e le teorie che prevedono l’esistenza di dimensioni addizionali dello spazio-tempo. Tra le nuove particelle cercate da CMS ci sono le particelle di materia oscura, uno dei costituenti più abbondanti dell’universo e di cui ancora oggi conosciamo molto poco.

CMS ha già riportato numerosissime misure nell’ambito del Modello Standard e di ricerche di nuova fisica, contribuendo in maniera significativa all’avanzamento delle conoscenze nella fisica delle interazioni fondamentali. Nel 2020, CMS ha superato la sbalorditiva quota di 1000 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Ma il viaggio non è per nulla terminato: sia i rivelatori che le tecniche di analisi dei dati usufruiscono di migliorie e innovazioni costanti; nuovi dati verranno raccolti e possibili nuove scoperte attendono gli scienziati della collaborazione negli anni a venire.

Sono disponibili numerose tesi in diversi ambiti: (micro)elettronica, sviluppo di nuovi rivelatori, software di ricostruzione, analisi dati, studi fenomenologici. Per maggiori informazioni si può contattare il referente locale dell'esperimento e/o consultare direttamente questo link.

Stato