Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Struttura della materia con laboratorio (Laboratorio)

Oggetto:

Structure of Matter with Laboratory (Laboratory experiments)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MFN1319
Docenti
Sviatoslav Ditalia Tchernij (Titolare del corso)
Jacopo Forneris (Titolare del corso)
Federico Picollo (Titolare del corso)
Ettore Vittone (Titolare del corso)
Paolo Olivero (Titolare del corso)
Corso di studio
008703 Laurea in Fisica
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B=Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
FIS/03 - fisica della materia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

I corsi del 1o biennio e Meccanica Quantistica I

The courses of the first two years and Quantum Mechanics I

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo di laboratorio dell'insegnamento ha l’obiettivo di consentire agli studenti e alle studentesse di acquisire confidenza ed autonomia di lavoro nell’uso delle principali tecniche sperimentali della moderna Fisica della Materia.

Il corso consentirà di consolidare le competenze nell’utilizzo di metodi per la trattazione, l’analisi e la presentazione dei dati sperimentali e la loro presentazione critica sotto forma di elaborato tecnico.

 

 

The course aims at increasing the confidence and independence of the studence in laboratory activities through the utilization of the main experimental techniques adopted in modern Condensed Matter Physics.

The laboratory experiences will enable to consolidate the students skills in the utilization of methods needed to collect, handle and analyze the experimental data, together with their critical discuss in the form of a technical report.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • comprensione dei concetti alla base della moderna Fisica della materia e acquisizione dei modelli fisici che permettono una adeguata modellizzazione delle statistiche quantistiche ed una interpretazione dei fenomeni di fisica atomica, molecolare e dello stato solido
  • comprensione delle modalita' di funzionamento di strumentazione di laboratorio e delle relative tecniche sperimentali per lo studio della struttura della materia
  • comprensione della trattazione statistica dei dati sperimentali per la realizzazione di una corretta misura delle osservabili fisiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • capacita' di comprendere e padroneggiare i modelli fisici fondamentali per la modellizzazione delle statistiche quantistiche e per l'interpretazione dei fenomeni su scala atomica, molecolare o riguardanti la fisica dello stato solido
  • capacità di valutare gli ordini di grandezza, di svolgere calcoli elementari e di risolvere semplici problemi riguardanti la struttura della materia
  • capacita' di effettuare misure di laboratorio con l'utilizzo di strumentazione moderna seguendo un adeguato protocollo sperimentale
  • capacita' di interpretare i dati sperimentali attraverso una corretta  trattazione statistica
  • capacità di redigere un resoconto scientifico in modo chiaro utilizzando una notazione scientifica corretta


Knowledge and understanding

  • understanding the basic concepts of modern Matter Physics and acquisition of the physical models for an effective modeling of quantum statistics as well as for a comprehensive interpretation of phenomena in amotic physics, molecular physics and solid state physics
  • understanding of the functionalities of laboratory equipment and of relevant experimental techniques in Matter Physics
  • understanding the proper statistical manipulation and interpretation of experimental data for the implementation of rigorous physical measurements

Applying knowledge and understanding

  • ability to understand and manage fundamental physical models to model quantum statistics and to interpret atomic, molecular or solid state phenomena
  • ability to evaluate the order of magnitude of the physical observables, to perform basic calculations and to solve simple problems relevant to the structure of matter
  • ability to take experimental measurements, using modern instrumentation and adopting a suitable experimental protocol
  • ability to interpret the experimental data using a correct statistical data analysis
  • ability to write a clear scientific report, using correct scientific terminology
Oggetto:

Programma

 Le 3 lezioni propedeutiche alle attività di laboratorio verteranno sulle seguenti tematiche:

  • Introduzione alle proprietà dei semiconduttori;
  • tecniche e metodologie di termometria;
  • tecniche e metodologie di misura di magnetometria.

 Le lezioni introduttive saranno incentrate sulle rispettive esperienze di laboratorio:

  • Effetto Hall: studio della concentrazione e della mobilità dei portatori di carica in un semiconduttore.
  • Fotoconducibilità: determinazione della gap di un semiconduttore da misure di assorbimento e transmittanza ottica.
  • Diffrazione di Raggi X: studio della relazione di Bragg in un cristallo, verifica sperimentale della legge di Lambert-Beer.
  • Effetto  Zeeman: misura dell'effetto Zeeman normale sulle righe spettrali del cesio e determinazione del magnetone di Bohr

The 3 preparatory lessons for the laboratory activities will focus on the following topics:

  • Introduction to the properties of semiconductors;
  • Techniques and methodologies of thermometry measurement;
  • Techniques and methodologies of magnetometry measurement.

   The introductory lessons will be focused on the respective laboratory experiences:

  • Hall effect: study of the concentration and mobility of carriers in a semiconductor.
  • Photoconductivity: determination of the band gap of a semiconductor through optical absorption and transmission measurements.
  • X-ray diffraction: study of the Bragg relationship in a crystal; experimental validation of the Lambert-Beer law.
  • Zeeman effect: measurement of the normal Zeeman effect on the spectral lines of cesium and determination of the Bohr magneton.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di laboratorio si articola in 30 ore, così strutturate:

  • 3 lezioni in aula (6 ore) propedeutiche su tematiche generali di tecniche e metodologie nella fisica sperimentale della materia;
  • 3 lezioni in aula (5 ore) introduttive alle esperienze di laboratorio; ogni gruppo è tenuto a seguire le lezioni introduttive di tre esperienze come specificato nella lezione introduttiva ai laboratori di Struttura della Materia e Introduzione alla Fisica Nucleare e Subnucleare;
  • 5 lezioni in laboratorio (20 ore), in cui ogni gruppo svolgerà due specifiche esperienze tra le quattro indicate nel programma.

La frequenza al modulo di laboratorio (incluse le lezioni propedeutiche generali e quelle introduttive alle esperienze, pena l'esclusione dalle sessioni di laboratorio) è obbligatoria.

The laboratory module is divided into 30 hours, structured as follows:

  • 3 lectures (6 hours) on topics related to techniques and methodologies in experimental matter physics;
  • 5 lectures (7 hours) introductory to the laboratory experiences; each group is required to follow the introductory lessons of two experiences, which will be specified during the joint introductory lectures;
  • 5 laboratory sessions (20 hours), in which each group will carry out two specific experiences among the four indicated in the program.

Attendance to the laboratory module (including general preparatory lessons and introductory lessons to the experiences, under penalty of exclusion from the laboratory sessions) is mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le prove di verifica si svolgeranno in presenza.

La verifica dell'apprendimento si svolgerà secondo le seguenti modalità:

  • la valutazione delle attività svolte in laboratorio, volta a verificare la capacità dello/a studente/essa  ad utilizzare con procedure appropriate la strumentazione,  di analizzare adeguatamente i dati sperimentali, e  la capacità di esporre le tecniche sperimentali ed i modelli interpretativi delle attività svolte in laboratorio. 

  La valutazione si articola in

    • valutazione delle relazioni di gruppo delle esperienze di laboratorio, che dovranno essere consegnate al docente entro 10 giorni dalla conclusione delle esperienze stesse. Le relazioni verranno valutate dal docente.
    • prova orale : saranno ammessi al colloquio le/gli studentesse/i che avranno riportato una votazione sufficiente della loro relazione di laboratorio. Nell'esame verranno discussi
      1. li principi fisici, la strumentazione utilizzata ed i risultati dei dati analizzati relativi all'esperienza svolta in laboratorio;
      2. le tematiche trattate nelle lezioni propedeutiche e introduttive.

Criteri di valutazione: 

  1. rigore metodologico nell'esecuzione delle misurazioni;
  2. uso di una corretta notazione scientifica;
  3. uso di una corretta ed esaustiva descrizione dell'esecuzione dell'esperienza.

Importante: la frequenza alle attività laboratoriali ha una validità di 2 anni, dopo di che se non si è sostenuto l'esame di laboratorio è necessario svolgere nuovamente il laboratorio (su un'altra esperienza) e produrre una nuova relazione.

Viceversa, il superamento dell’esame di laboratorio ha durata illimitata anche qualora non venga sostenuto l’esame relativo alla parte frontale del modulo.

La valutazione finale sarà data dalla media dei punteggi ottenuti nelle 3 prove suddette (valutazione delle attività svolte in laboratorio, esame scritto ed esame orale). 

 

The exams will take place in presence.

The exam is organized as follows:

  • evaluation of the experimental activities carried out in the laboratory, aimed to verify the ability of the student to properly use experimental protocols and the laboratory instrumentation and to perform suitable data analysis. The exam is organized as follows:
    • Evaluation of the reports: The laboratory groups will have to present their group-based laboratory reports to the teacher within 10 days from the conclusion of the laboratory sessions. The reports will be evaluated by the teacher.
    • oral exam: only students with a sufficient evaluation of their laboratory reports will be admitted to this exam. The exam will be focused on
      1. the physics, the instrumentation, and the results obtained from the analysis of acquired data, relative to the laboratory experience performed by the student;
      2. the subjects presented in the general and introductory lectures.

Assessment criteria:

  1. methodological scientific rigor;
  2. correctness in the use of the scientific notation;
  3. correctness of the description of the experiment.

Important: the frequency of the laboratory sessions has a validity of 2 years. After these 2 years, if the student has not given the laboratory exam, he/she will have to follow again the laboratory sessions (with a different lab experience) and produce a new lab report.

Important: attendance at laboratory lessons is valid for 2 years, after which if you have not taken the laboratory exam you will need to carry out the laboratory again (on another experience) and produce a new report. Conversely, passing the laboratory exam has an unlimited duration even if the exam relating to the front of the module is not taken.

The final evaluation will be given by the average of the scores obtained in the laboratory module, the written exam and the oral part of the theoretical module.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

È richiesta l'iscrizione al corso tramite  registrazione mediante procedura CampusNet


Questo modulo fa parte dell' insegnamento "Struttura della Materia con laboratorio".

Le esperienze in laboratorio saranno svolte da gruppi di 3/4 persone. Sono previsti 3/4 turni di 5 giornate consecutive in presenza.

Per indicarci la vostra preferenza per il turno, ed eventualmente le vostre indicazioni sulla composizione dei gruppi, vi richiediamo di inserire ENTRO IL 12 FEBBRAIO i vostri nominativi in questo google sheet:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1hh3-Dmtjz7ZNoIDfljNyu9jVO86rtdv5-GwIjz1IU9c/edit?usp=sharing

Per ricevere le eventuali comunicazioni organizzative, è necessario che tutti coloro che intendono seguire il laboratorio si iscrivano al modulo.

La composizione definitiva dei gruppi e l'assegnazione ai turni verrà comunicata nella prima lezione introduttiva del corso. È estremamente importante partecipare a questa lezione.

Si ricorda che  la frequenza alle lezioni introduttive sulle esperienze e ai turni di laboratorio è OBBLIGATORIA.


Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/05/2024 10:02
    Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!