Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clima e cambiamenti climatici

Oggetto:

Climate and climate change

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIS0149
Docente
Claudio Cassardo (Titolare del corso)
Corso di studio
008703 Laurea in Fisica
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
FIS/06 - fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nozioni elementari di fisica e matematica.
Basic calculus and physics notions.
Propedeutico a
Ogni insegnamento successivo legato al clima ed ai cambiamenti climatici, ma anche a ogni attività legata alla salvaguardia dell'ambiente, all'ecologia, alla sostenibilità, ecc.
Each subsequent class related to climate and climate change, but also every activity linked to environmental protection, ecology, sustainability, etc.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è destinato a chi studia qualsiasi disciplina, anche non scientifica. Si propone di affrontare il tema dell'emergenza climatica partendo dalle basi metodologiche e da un insieme di nozioni elementari di fisica del clima e dei cambiamenti climatici. Ogni lezione prevederà una "pillola" dedicata a tematiche essenziali quali ordini di grandezza, incertezze, errori, nozioni elementari di statistica, e rappresentazioni grafiche dei dati, e altro. Il vero obbiettivo del corso sarà insegnare delle nozioni di base su: il sistema climatico terrestre e i suoi sottosistemi; i processi che regolano il clima terrestre; i modelli climatici e l'interpretazione delle loro uscite; come leggere e interpretare i testi e le grafiche dei rapporti sul clima; i cambiamenti del clima; gli impatti dei cambiamenti recenti; come varierà il clima futuro; adattamento e mitigazione. L'ultima lezione del corso sarà dedicata alle fake news e a come difendersi da esse.

The course is offered to students of every discipline, including non-scientific ones. Its purpose is to address the topic of the climate emergency starting from the methodological bases and a set of elementary notions of climate physics and climate change. Each lesson will include a "pill" dedicated to essential topics such as orders of magnitude, uncertainties, errors, elementary notions of statistics, and graphical representations of data, and more. The real objective of the course will be to teach basic notions about: the Earth's climate system and its subsystems; the processes that regulate the earth's climate; climate models and the interpretation of their outputs; how to read and interpret the texts and graphics of climate reports; climate changes; the impacts of recent changes; how the future climate will vary; adaptation and mitigation. The last lesson of the course will be dedicated to fake news and how to defend yourself from it.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di conoscenze teoriche e operative relative ai processi che regolano il clima terrestre.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche precedenti alla risoluzione di problemi, con specifico riferimento a tematiche di rilievo climatico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saranno sviluppate le capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite “bufale”, anche in relazione al cosiddetto negazionismo climatico. Sarà inoltre acquisita la conoscenza delle nozioni di base necessarie per poter dare un contributo consapevole a molti processi decisionali di natura sociopolitica che richiedono conoscenze scientifiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di
autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the processes regulating Earth climate.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of the ability to apply the theoretical knowledge of previous themes to the solution of problems, with a focus on climatically relavant issues.
MAKING JUDGEMENTS The student will develop their skills of quantitative analysis of phenomena, in particular with the purpose of an evaluation of pseudo-quantitative news of public importance, commonly defined as "hoaxes", also in relation to the so-called climate denialism. The student will also acquire the knowledge of the basic notions necessary to be able to make a conscious contribution to many socio-political decision-making processes that require scientific knowledge.
COMMUNICATION SKILLS Acquisition of oral and written communication skills and expertise, in italian, as well as the ability to use graphical and formal languages.
LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its
preparation, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Programma

Introduzione: le basi fisiche (ordini di grandezza; lettura dei grafici; errori ed incertezze; il concetto di probabilità).

Introduzione al concetto di Clima e di Sistema Climatico terrestre (Definizioni, differenze tra meteorologia e climatologia, effetto dell'atmosfera, modelli numerici per il clima, componenti lente e veloci, approccio riduzonistico, la natura statistica del clima, specificità del clima sulla Terra, variabilità del clima sulla Terra e sue cause, variabilità interna del clima, feedback climatici, forzanti Naturali e Antropiche, climate Sensitivity).

Il "sistema Terra" (acqua, ghiaccio, ciclo idrologico, atmosfera, suolo e land use).

La circolazione atmosferica (dall'ipotesi di Terra omogenea non rotante alla situazione reale, le celle, l'ITCZ, le zone climatiche terrestri, la classificazione di Koppen, cenni sul contributo degli "eddy" e le correnti a getto).

Gli oceani (proprietà dell'acqua marina, salinità, profili verticali, strato rimescolato, cenni sulla circolazione a grande scala indotta dai venti, upwelling, El Nino, la corrente del Golfo, le correnti oceaniche, la circolazione termoalina, l'effetto del Mediterraneo, le correnti fredde artiche ed antartiche, il collasso termoalino).

I feedback climatici (le forzanti naturali ed antropiche, sensitività climatica, esempi: ghiaccio-albedo, vapore acqueo-temperatura, nubi-radiazione, fitoplancton-DMS, daisyworld).

Storia climatica della terra (metodi di misure paleoclimatiche, atmosfera primordiale, seconda e terza, climi arcaici, ere glaciali arcaiche, il clima dal fanerozoico al cretaceo, il clima dell'eocene, il clima del cenozoico, le glaciazioni recenti, la teoria di Milankovitch, l'alternanza Artide-Antartide, Younger Dryas, l'ultimo millennio, i dati strumentali, le osservazioni nell'ultimo secolo).

La radiazione, il bilancio energetico, e il trasferimento radiativo (Leggi fisiche della radiazione, bilancio globale di energia, modelli di effetto serra, trasferimento radiativo in atmosfera, equilibrio radiativo ed equilibrio radiativo convettivo.

Introduzione ai modelli climatici. (Definizioni, Gerarchia dei modelli climatici, loro componenti e loro uso, Modelli a Bilancio di energia (EBM), Modelli Radiativo-Convettivi (RC) e Modelli a Complessità intermedia (EMIC), Modelli climatici globali (GCM), Validazione dei modelli di clima, Cenni di modellistica climatica regionale e tecniche di downscaling).

Scenari e proiezioni climatiche per il XXI secolo

 

Introduction: the physical bases (orders of magnitude; reading of the graphs; errors and uncertainties; the concept of probability).

Introduction to the concept of climate and terrestrial climate system (Definitions, differences between meteorology and climatology, effect of the atmosphere, numerical models for the climate, slow and fast components, reductionist approach, the statistical nature of the climate, specificity of the climate on Earth, variability of the climate on Earth and its causes, internal variability of the climate, climate feedback, Natural and Anthropic forcing, climate Sensitivity).

The "Earth system"
(water, ice, hydrological cycle, atmosphere, soil and land use).

Atmospheric circulation
(from the non-rotating homogeneous Earth hypothesis to the real situation, the cells, the ITCZ, the terrestrial climatic zones, the Koppen classification, notes on the contribution of the "eddies" and jet currents).

The oceans
(properties of seawater, salinity, vertical profiles, scrambled layer, notes on large scale circulation induced by winds, upwelling, El Nino, the Gulf Stream, ocean currents, thermohaline circulation, the Mediterranean effect , the arctic and antarctic cold currents, the thermohaline collapse).

Climate feedback
(natural and man-made forcing, climate sensitivity, examples: ice-albedo, water vapor-temperature, clouds-radiation, phytoplankton-DMS, daisyworld).

Climatic history of the earth
(methods of paleoclimatic measures, primordial, second and third atmosphere, archaic climates, archaic ice ages, the climate from the Phanerozoic to the Cretaceous, the climate of the Eocene, the climate of the Cenozoic era, recent glaciations, the Milankovitch theory Arctic-Antarctic alternation, Younger Dryas, the last millennium, instrumental data, observations in the last century).

Radiation, energy balance, and radiative transfer
(Physical laws of radiation, global energy balance, greenhouse effect models, radiative transfer into the atmosphere, radiative balance and convective radiative balance).

Introduction to climate models
(Definitions, Hierarchy of climate models, their components and their use, Energy Balance Models (EBM), Radiative-Convective Models (RC) and Intermediate Complexity Models (EMIC), Global Climate Models (GCM), Validation of climate, Introduction to regional climate modeling and downscaling techniques).

Climate scenarios and projections for the 21st century

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Saranno erogate 24 ore di lezioni in presenza, in gruppi di due ore consecutive settimanali, tutte di didattica frontale. Domande sono possibili e gradite durante o dopo le lezioni. Vista la peculiarità del corso, offerto a tutti gli studenti dell'ateneo, per venire incontro a chi segue altre lezioni molto lontano dal Campus e non farebbe in tempo a recarsi presso l'aula, le lezioni si svolgeranno contemporaneamente anche in modalità online sincrona e asincrona. L'aula sarà ubicata in un campus facilmente raggiungibile dalla maggioranza degli studenti, presso il CLE (Campus Luigi Einaudi), che verrà comunicata prima dell'inizio del corso. Le videolezioni saranno caricate sulla piattaforma Moodle, da cui si potrà accedere usando l'icona Moodle sottostante (l'indirizzo sarà aggiornato prima dell'inizio delle lezioni), mentre l'indirizzo per le dirette online sarà il seguente:

  • https://unito.webex.com/meet/claudio.cassardo (Prof. Claudio Cassardo)

24 hours of in-class lessons will be provided, in groups of two consecutive hours per week, all of frontal teaching. Questions are possible and welcome during or after lessons. Given the peculiarity of the course, offered to all students of the university, to accommodate those who follow other lessons very far from the campus and would not have time to go to the classroom, the lessons will take place simultaneously also in synchronous and asynchronous online mode. The classroom will be located on a campus easily accessible by the majority of students, at the CLE (Campus Luigi Einaudi), which will be communicated before the start of the course. The videolectures will be uploaded to the Moodle platform, which can be accessed using the Moodle icon below (the address will be updated before the start of the lessons), while the address for online live broadcasts will be:

  • https://unito.webex.com/meet/claudio.cassardo (Prof. Claudio Cassardo)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento prevedono la valutazione di un saggio in cui sono affrontate una (o più) tematiche discusse nel corso delle lezioni. In sostanza, ciò significa scegliere tra due modelli:

  1. Debunking di una fake news sul tema del cambiamento climatico;
  2. Costruzione di un saggio divulgativo su uno dei temi trattati.

Il limite massimo di pagine dovrà essere compreso tra le 5 e le 8 cartelle, con carattere Times new roman, size 12, margini standard, interlinea singola. Le fonti andranno rigorosamente citate all’anglosassone, cioè tra parentesi con cognome dell'autore o degli autori e anno, all'interno del testo, non con nota a piè di pagina, e riportando poi al fondo la bibliografia completa. Esempio di citazione di un autore (Tizio, 2020, pag. 170), di due autori (Tizio e Caio, 2019, pag. 17) e di tre autori (Tizio et al., 2015, pag. 23).

The learning assessment procedures foresee the evaluation of an essay in which one (or more) topics discussed during the lessons are addressed. In essence, this means choosing between two models:

  1. Debunking of a fake news on the theme of climate change;
  2. Construction of a popular essay on one of the topics covered.

The maximum number of pages is comprised between 5 and 8, with Times new Roman font, size 12, standard margins, single line spacing. The sources will be strictly cited, e.g. in parentheses with the surname of the author or authors and year, within the text, not with a footnote, and then reporting the complete bibliography at the bottom. Example of citation of an author (Tizio, 2020, page 170), of two authors (Tizio and Caio, 2019, page 17) and of three authors (Tizio et al., 2015, page 23).

Oggetto:

Attività di supporto

Se possibile, si cercherà di far effettuare uno o due seminari durante l'insegnamento da esperti di scienze del clima.

If possible, we will try to organize one or two seminars during the class performed by experts in climate science.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nella pagina Moodle verranno predisposte dispense contenenti la descrizione di tutti gli argomenti trattati nelle lezioni e nelle applicazioni in aula.

In Moodle pages, a copy of the slides plus additional documents containing the description of topics covered in the lessons and applications would be available.



Oggetto:

Note

IMPORTANTE: Questo insegnamento NON è rivolto a chi studia fisica (poiché è a disposizione l'insegnamento apposito Introduzione al cambiamento climatico) ma a chi studia le altre discipline nell'ateneo (inclusi i corsi di laurea umanistici) e vuole approfondire le proprie conoscenze sulle questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici, onde potersi rendere conto della gravità del problema climatico-ambientale e della necessità delle misure per ridurre gli effetti del cambiamento.

La presenza in aula è consigliata ma non obbligatoria, e le lezioni saranno fruibili anche online, in modalità sincrona e asincrona. Le aule di lezione, per l'A.A. 2023/24, saranno l'aula seminari 2 (a febbraio, marzo e maggio) e l'aula LL5 (in aprile) al Campus Luigi Einaudi.

SI RACCOMANDA DI ISCRVERSI ANCHE AL SITO DI MOODLE (vedi link nell'icona in calce).

IMPORTANT: This class is NOT aimed at physics students, for whom the class Introduction to Climate Change exists, but at all other students of the university (including humanities degree courses) who want to deepen their knowledge on climate issues and climate change, in order to be able to understand the seriousness of the climate-environmental problem and the need for measures to reduce the effects of change.

Attendance in class is welcome and recommended, but not mandatory, and lectures will also be available online, in synchronous and asynchronous mode. The classrooms, for the academic year 2023/24, will be the "aula seminari 2" (in February, March and May) and the "aula LL5" (in April) at the Campus Luigi Einaudi.

WE RECOMMEND THE SUBSCIPTION TO THE MOODLE SITE (see the link in the icone below).

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 27/02/2024 al 28/05/2024

Nota: ITALIAN
Il corso si svolgerà tutti i martedì dal 27 febbraio al 28 maggio, ad eccezione dei giorni 2 e 16 aprile. Controindicazioni verranno comunicate tramite questa piattaforma o Moodle, per cui siete tutti invitati a registrarvi alla pagina di Moodle del corso (A.A. 2023-24), che sarà disponibile entro il weekend.
Le aule saranno al CLE (Campus Luigi Einaudi - https://www.unito.it/gallerie/campus-luigi-einaudi-cle): la Sala Seminari 2 a febbraio, marzo e maggio, e l'aula LL5 ad aprile.
ENGLISH
The course will take place every Tuesday from February 27th to May 28th, with the exception of April 2nd and 16th. Contraindications will be communicated via this platform or Moodle, so you all are invited to register on the Moodle page of the course (A.A. 2023-24), which will be available by the weekend.
The classrooms will be at CLE (Campus Luigi Einaudi - https://www.unito.it/gallerie/campus-luigi-einaudi-cle): Seminar Room 2 in February, March and May, and room LL5 in April.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/02/2024 10:53
    Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!