- Oggetto:
- Oggetto:
Clima e cambiamenti climatici
- Oggetto:
Climate and climate change
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIS0149
- Docente
- Claudio Cassardo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- 008703 Laurea in Fisica
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- D=A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- FIS/06 - fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Qualche nozione elementare di fisica e matematica.A few basic calculus and physics notions.
- Propedeutico a
-
Ogni insegnamento successivo legato al clima ed ai cambiamenti climatici, ma anche a ogni attività legata alla salvaguardia dell'ambiente, all'ecologia, alla sostenibilità, ecc.Each subsequent class related to climate and climate change, but also every activity linked to environmental protection, ecology, sustainability, etc.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento è destinato a chi studia qualsiasi disciplina, anche non scientifica. Si propone di affrontare il tema dell'emergenza climatica partendo dalle basi metodologiche e da un insieme di nozioni elementari di fisica del clima e dei cambiamenti climatici. Durante il corso saranno disseminate alcune "pillole" dedicate a strumenti di base (ordini di grandezza, incertezze, errori, nozioni elementari di statistica, e rappresentazioni grafiche dei dati, e altro). Il vero obbiettivo del corso sarà insegnare delle nozioni di base su: il sistema climatico terrestre e i suoi sottosistemi; i processi che regolano il clima terrestre; i modelli climatici e l'interpretazione delle loro uscite; come leggere e interpretare i testi e le grafiche dei rapporti sul clima; i cambiamenti del clima; gli impatti dei cambiamenti recenti; come varierà il clima futuro; adattamento e mitigazione. L'ultima lezione del corso sarà dedicata alle fake news e a come difendersi da esse.The course is offered to students of every discipline, including non-scientific ones. Its purpose is to address the topic of the climate emergency starting from the methodological bases and a set of elementary notions of climate physics and climate change. During the course, there would be some "pills" dedicated to basic "instruments" (orders of magnitude, uncertainties, errors, elementary notions of statistics, graphical representations of data, and more). The real objective of the course will be to teach basic notions about: the Earth's climate system and its subsystems; the processes that regulate the earth's climate; climate models and the interpretation of their outputs; how to read and interpret the texts and graphics of climate reports; climate changes; the impacts of recent changes; how the future climate will vary; adaptation and mitigation. The last lesson of the course will be dedicated to fake news and how to defend yourself from it.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisizione di conoscenze teoriche e operative relative ai processi che regolano il clima terrestre.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche precedenti alla risoluzione di problemi, con specifico riferimento a tematiche di rilievo climatico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Saranno sviluppate le capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite “bufale”, anche in relazione al cosiddetto negazionismo climatico. Sarà inoltre acquisita la conoscenza delle nozioni di base necessarie per poter dare un contributo consapevole a molti processi decisionali di natura sociopolitica che richiedono conoscenze scientifiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di
autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of theoretical and applicative skills concerning the processes regulating Earth climate.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquisition of the ability to apply the theoretical knowledge of previous themes to the solution of problems, with a focus on climatically relavant issues.
MAKING JUDGEMENTS The student will develop their skills of quantitative analysis of phenomena, in particular with the purpose of an evaluation of pseudo-quantitative news of public importance, commonly defined as "hoaxes", also in relation to the so-called climate denialism. The student will also acquire the knowledge of the basic notions necessary to be able to make a conscious contribution to many socio-political decision-making processes that require scientific knowledge.
COMMUNICATION SKILLS Acquisition of oral and written communication skills and expertise, in italian, as well as the ability to use graphical and formal languages.
LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning capacity and self-assessment of its
preparation, in order to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.- Oggetto:
Programma
Introduzione al concetto di Clima e di Sistema Climatico terrestre (Definizioni, differenze tra meteorologia e climatologia, effetto dell'atmosfera, modelli numerici per il clima, componenti lente e veloci, approccio riduzonistico, la natura statistica del clima, specificità del clima sulla Terra, variabilità del clima sulla Terra e sue cause, variabilità interna del clima, feedback climatici, forzanti Naturali e Antropiche, climate Sensitivity).
Il "sistema Terra" (acqua, ghiaccio, ciclo idrologico, atmosfera, suolo e land use).
La circolazione atmosferica (dall'ipotesi di Terra omogenea non rotante alla situazione reale, le celle, l'ITCZ, le zone climatiche terrestri, la classificazione di Koppen, cenni sul contributo degli "eddy" e le correnti a getto).
Gli oceani (proprietà dell'acqua marina, salinità, profili verticali, strato rimescolato, cenni sulla circolazione a grande scala indotta dai venti, upwelling, El Nino, la corrente del Golfo, le correnti oceaniche, la circolazione termoalina, l'effetto del Mediterraneo, le correnti fredde artiche ed antartiche, il collasso termoalino).
I feedback climatici (le forzanti naturali ed antropiche, sensitività climatica, esempi: ghiaccio-albedo, vapore acqueo-temperatura, nubi-radiazione, fitoplancton-DMS, daisyworld).
Storia climatica della terra (metodi di misure paleoclimatiche, atmosfera primordiale, seconda e terza, climi arcaici, ere glaciali arcaiche, il clima dal fanerozoico al cretaceo, il clima dell'eocene, il clima del cenozoico, le glaciazioni recenti, la teoria di Milankovitch, l'alternanza Artide-Antartide, Younger Dryas, l'ultimo millennio, i dati strumentali, le osservazioni nell'ultimo secolo).
La radiazione, il bilancio energetico, e il trasferimento radiativo (Leggi fisiche della radiazione, bilancio globale di energia, modelli di effetto serra, trasferimento radiativo in atmosfera, equilibrio radiativo ed equilibrio radiativo convettivo.
Scenari e proiezioni climatiche per il XXI secolo. Una panoramica di proiezioni, effetti e impatti
Pillole (ordini di grandezza; lettura dei grafici; errori ed incertezze; il concetto di probabilità).
Fake news e bufale: come riconoscerle e difendersi.
Introduction: the physical bases (orders of magnitude; reading of the graphs; errors and uncertainties; the concept of probability).
Introduction to the concept of climate and terrestrial climate system (Definitions, differences between meteorology and climatology, effect of the atmosphere, numerical models for the climate, slow and fast components, reductionist approach, the statistical nature of the climate, specificity of the climate on Earth, variability of the climate on Earth and its causes, internal variability of the climate, climate feedback, Natural and Anthropic forcing, climate Sensitivity).
The "Earth system" (water, ice, hydrological cycle, atmosphere, soil and land use).
Atmospheric circulation (from the non-rotating homogeneous Earth hypothesis to the real situation, the cells, the ITCZ, the terrestrial climatic zones, the Koppen classification, notes on the contribution of the "eddies" and jet currents).
The oceans (properties of seawater, salinity, vertical profiles, scrambled layer, notes on large scale circulation induced by winds, upwelling, El Nino, the Gulf Stream, ocean currents, thermohaline circulation, the Mediterranean effect , the arctic and antarctic cold currents, the thermohaline collapse).
Climate feedbacks (natural and man-made forcing, climate sensitivity, examples: ice-albedo, water vapor-temperature, clouds-radiation, phytoplankton-DMS, daisyworld).
Climatic history of the earth (methods of paleoclimatic measures, primordial, second and third atmosphere, archaic climates, archaic ice ages, the climate from the Phanerozoic to the Cretaceous, the climate of the Eocene, the climate of the Cenozoic era, recent glaciations, the Milankovitch theory Arctic-Antarctic alternation, Younger Dryas, the last millennium, instrumental data, observations in the last century).
Radiation, energy balance, and radiative transfer (Physical laws of radiation, global energy balance, greenhouse effect models, radiative transfer into the atmosphere, radiative balance and convective radiative balance).
Climate scenarios and projections for the 21st century. An overview of projections, effects and impactsPills (orders of magnitude; reading graphs; errors and uncertainties; the concept of probability).
Fake news and hoaxes: how to recognize them, and defend oneself.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Saranno erogate 24 ore di lezioni in presenza, in gruppi di due ore consecutive settimanali, tutte di didattica frontale. Domande sono possibili e gradite durante o dopo le lezioni.Vista la peculiarità del corso, offerto a tutti gli studenti dell'ateneo, per venire incontro a chi segue altre lezioni molto lontano dal Campus e non farebbe in tempo a recarsi presso l'aula, le lezioni si svolgeranno contemporaneamente anche in modalità online sincrona e asincrona.
L'aula è l'aula seminari 2 ed è ubicata nel CLE (Campus Luigi Einaudi).
Le videolezioni saranno caricate sulla piattaforma Moodle, a cui si potrà accedere usando l'icona Moodle sottostante o l'indirizzo:
L'indirizzo per le dirette online sarà il seguente:
24 hours of in-class lessons will be provided, in groups of two consecutive hours per week, all of frontal teaching. Questions are possible and welcome during or after lessons.Given the peculiarity of the course, offered to all students of the university, to accommodate those who follow other lessons very far from the campus and would not have time to go to the classroom, the lessons will take place simultaneously also in synchronous and asynchronous online mode.
The classroom is the aula seminari 2, which is located in the CLE (Campus Luigi Einaudi).
The videolectures will be uploaded to the Moodle platform, at which it is possible to access using the Moodle icon below or the address:
The address for online live broadcasts will be:
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento sono le seguenti: verrà richiesta la redazione di un breve saggio da inviare via e-mail a cui, nella data d'esame, farà seguito una breve presentazione (15 minuti se individuale, 20-25 minuti se di gruppo, con gruppi da max 3 persone), preceduta da un test scritto con dieci domande a risposta multipla (considerato superato con voto >5/10, dove alle risposte corrette sarà assegnato un punteggio di +1, a quelle errate di -0,25, e a quelle nulle di 0), da completarsi in 30 minuti. La valutazione finale sarà basata sul saggio e sulla presentazione, mentre il test abiliterà alla registrazione del voto.Il saggio e la relativa presentazione potranno riguardare: 1) il debunking di una fake news sul tema del cambiamento climatico (approfondimento di una di quelle trattate a lezione o di un'altra a scelta); 2) approfondimento su uno dei temi trattati a lezione, sempre nell'ambito del sistema climatico o del suo cambiamento. Si precisa che il saggio potrà essere sottoposto al software antiplagio.
The methods of learning assessment are the following: you will be asked to write a short essay to be sent via email, which will be followed, on the exam date, by a short presentation (15 minutes if individual, 20-25 minutes if in a group, with groups of max 3 students), preceded by a written test with ten multiple-choice questions (considered passed with a grade >5/10, where correct answers will be assigned a score of +1, incorrect ones of -0.25, and null ones of 0), to be completed in 30 minutes. The final evaluation will be based on the essay and the presentation, while the test will enable the registration of the grade. The essay and the related presentation may concern: 1) the debunking of a fake news on the topic of climate change (an in-depth analysis of one of those covered in class or another of your choice); 2) an in-depth analysis of one of the topics covered in class, always in the context of the climate system or its change. Please note that the essay may be subjected to anti-plagiarism software.- Oggetto:
Attività di supporto
Se possibile, si cercherà di far effettuare un seminario durante l'insegnamento da qualche esperto di scienze del clima.Il ricevimento studenti verrà attivato su richiesta prenotandosi mediante email, e verrà effettuato o in presenza o in videoconferenza.
If possible, we will try to organize a seminar during the class, performed by some expert in climate science.Student reception will be activated upon request by booking via email, and will be carried out either in person or by video conference.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Nella pagina Moodle verranno predisposte dispense contenenti la descrizione di tutti gli argomenti trattati nelle lezioni e nelle applicazioni in aula.In Moodle pages, a copy of the slides plus additional documents containing the description of topics covered in the lessons and applications would be available.
- Oggetto:
Note
ORARIO e AULA. Nel 2025, il corso si terrà settimanalmente il martedì in orario 16-18 dal 25/02 al 27/05 oppure 03/06, in aula seminari 2, che è ubicata nel CLE (Campus Luigi Einaudi). In dettaglio si veda qui. La presenza in aula è consigliata ma non obbligatoria, e le lezioni saranno fruibili anche online, in modalità sincrona e asincrona.
IMPORTANTE: Questo insegnamento NON è rivolto a chi studia fisica (poiché è a disposizione l'insegnamento apposito Introduzione al cambiamento climatico) ma a chi studia le altre discipline nell'ateneo (inclusi i corsi di laurea umanistici) e vuole approfondire le proprie conoscenze sulle questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici, onde potersi rendere conto della gravità del problema climatico-ambientale e della necessità delle misure per ridurre gli effetti del cambiamento.
Le persone con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)
Si raccomanda agli studenti UniTo di iscriversi, oltre che a questo sito, anche al sito di Moodle (vedi link nell'icona in calce). L’iscrizione consente di poter ricevere i messaggi relativi al corso (tutto il resto è visibile). Gli utenti esterni, non possedendo account UniTo, non potranno iscriversi, e sono pregati di consultare questa sezione delle note oppure la sezione degli avvisi nella pagina Moodle.
TIME TABLE and CLASSROOM. In 2025, the course will be held weekly on Tuesdays from 4 to 6 p.m. from February 25 to May 27 or June 03, in aula seminari 2, which is located in the CLE (Campus Luigi Einaudi). For details look here. Attendance in class is welcome and recommended, but not mandatory, and lectures will also be available online, in synchronous and asynchronous mode.
IMPORTANT: This class is NOT aimed at physics students, for whom the class Introduction to Climate Change exists, but at all other students of the university (including humanities degree courses) who want to deepen their knowledge on climate issues and climate change, in order to be able to understand the seriousness of the climate-environmental problem and the need for measures to reduce the effects of change.
Students with DSA or disabilities are asked to read the support methods and welcoming procedures (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/support-students-disability-taking-exams).
UniTo students are advised to register not only on this site but also on the Moodle site (see link in the icon below). Registration allows you to receive messages related to the course (everything else is visible). External users, not having UniTo accounts, will not be able to register, and are asked to consult this section of the notes or the notices section on the Moodle page.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.ph.unito.it/%7ecassardo/files/2025_time_ccc.html- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: