Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle idee in fisica

Oggetto:

History of Concept in Physics

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1444
Docente
Prof. Wanda Maria Alberico (Titolare del corso)
Corso di studi
008703 Laurea in Fisica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3 (mutuato)
SSD dell'attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
http://fisica.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=5a2a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità generali quelle di aiutare a ripensare criticamente la fisica appresa durante i corsi universitari per poterla insegnare in modo adatto ad una scuola secondaria ripercorrendo le tappe storiche del loro sviluppo. Gli obiettivi cognitivi che si vogliono raggiungere sono le conoscenze storico-critiche di alcune tematiche di base della fisica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le competenze da raggiungere al termine del corso riguardano il saper strutturare un intervento didattico, impostandolo sullo sviluppo storico delle idee che hanno condotto alle conoscenze attuali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nello sviluppo di un argomento a scelta, (personaggio di un certo rilievo oppure una "idea" e il suo sviluppo nell'arco dei secoli/decenni oppure l'evoluzione di un concetto o modello (di fisica...); a tal fine si richiede una ricerca bibliografica autonoma (da riportare nella bibliografia o all'orale). L'esame puo' esser sostenuto o mediante relazione scritta (max 20 pagine) che mi si puo' inviare via mail, oppure presentando oralmente quanto preparato (dopo aver concordato data e ora con il docente). In ogni caso suggerisco di comunicare preventivamente la scelta di argomento che si intende sviluppare prima di iniziare il lavoro stesso, in modo da sapere se e' adatto allo scopo oppure no.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di seguire lo sviluppo storico e scientifico di alcuni temi “tipici” della fisica classica e moderna, offrendo il confronto delle idee e dei metodi di indagine scientifica, dalle origini fino al presente, su problemi di particolare rilevanza. Specifico rilievo viene dedicato al metodo delle scienze fisiche, mostrandone la fecondita’ e la potenzialita’ in un quadro storico che mette in luce, per gli argomenti trattati, le conoscenze sperimentali e le difficolta’ interpretative, commisurate alla rilevanza delle leggi fisiche che ne sono dedotte.

Viene sviluppata con una certa ampiezza la storia del concetto di forza, dalla fisica aristotelica a quella newtoniana e del secolo XIX, esaminando in particolare i casi della forza gravitazionale e della forza elettromagnetica, con l’importante introduzione del concetto di campo, un ingrediente fondamentale della fisica moderna.

Un altro tema affrontato riguarda la relativita’, da quella galileiana alla relativita’ ristretta di Einstein. Un’analisi critica del principio di relativita’ e della struttura dello spazio-tempo permette poi di analizzare i fondamenti della relativita’ generale e di affrontare i problemi della cosmologia moderna, con un sintetico panorama qualitativo dei modelli cosmologici discussi ai nostri giorni.

Infine si offre un cenno alla nascita della fisica quantistica, come cardine dell'esplorazione del mondo submicroscopico.

Vita e opere degli scienziati piu’ rilevanti ricordati durante l’intero percorso vengono inquadrati nell’ambito delle conoscenze relative al proprio periodo storico.

 

The course proposes to follow the historical and scientific development of some “typical” topics in classical and modern physics, offering a comparison of the ideas and the methods of scientific research, from the origins to the present day, on problems of particular importance. A special focus is the method used in physical sciences, showing its richness and potentialities in an historical frame that brings to light, for the arguments dealt with, the acquired experimental knowledge and the problems in interpreting it, compared with the relevance of the physical laws that are deduced from it.

The history of the concept of Force is developed with some emphasis, from aristotelian to Newtonian physics, to that of the XIXth century, examining in particular the important cases of the gravitational and the electromagnetic forces, with the important introduction of the concept of field, a fundamental ingredient of modern physics.

Another treated topic regards relativity, from the galileian formulation to Einstein’s special relativity. A critical analysis of the principle of relativity and the structure of space-time thus allows to analyze the foundations of general relativity and to tackle the problems of modern cosmology, with a brief qualitative overview of the cosmological models currently in discussion.

Finally, reference is made to the birth of quantum physics, as the basis for the exploration of the submicroscopic world. The life and works of' the most important scientists mentioned during the entire course are put into perspective in the context of the knowledge existing in the historical period.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi modalita' di esame



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 15:14
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!