- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione alla storia della Fisica
- Oggetto:
Introduction of the History of Physics
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIS0081
- Docente
- Matteo Leone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- 008703 Laurea in Fisica
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- D=A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità generali quelle di aiutare a ripensare criticamente la fisica appresa durante i corsi universitari per poterla insegnare in modo adatto ad una scuola secondaria ripercorrendo le tappe storiche del loro sviluppo. Gli obiettivi cognitivi che si vogliono raggiungere sono le conoscenze storico-critiche di alcune tematiche di base della fisica.
The course has the general purpose to help to reconsider critically the Physics learnt during the academic courses to be able to teach it in a suitable way in high school, recalling the historical phases of its development. The cognitive targets which the course aims at reaching are the historical-critic knowledge about some basic topics on Physics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze relative alla storia delle scienze fisiche attraverso la disamina di alcuni case-studies relativi alla rivoluzione scientifica, con attenzione sia per gli aspetti concettuali, sia per il ruolo della strumentazione e il contesto socio-culturale delle ricerche fisiche.
Acquisizione di competenze di ricerca in storia della fisica, con particolare riferimento per il problema delle fonti storiche, della loro individuazione e della loro valutazione critica.
Capacità di utilizzare la storia della fisica per finalità didattiche, sia in riferimento agli aspetti cognitivi (contributo al superamento delle difficoltà concettuali degli studenti), sia agli aspetti meta-cognitivi (valore culturale e motivazionale della storia della fisica).
Acquisition of knowledge related to the history of the physical sciences through the examination of some case studies related to the scientific revolution, with attention both for the conceptual aspects and for the role of the instrumentation and the socio-cultural context of the physical research.
Acquisition of research skills in the history of physics, with particular reference to the problem of historical sources, their identification and their critical evaluation.
Capability of using the history of physics for educational purposes, both in reference to cognitive aspects (contribution to overcoming students' conceptual difficulties), and to meta-cognitive aspects (cultural and motivational value of the history of physics).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell’emergenza Covid-19, nell’a.a. 2020/21 l'insegnamento è svolto sotto forma di DAD attraverso la piattaforma moodle. Tutti i materiali saranno messi via via a disposizione dentro la pagina dell’insegnamento, a.a. 2020/21. Si farà uso di:
- didattica asincrona sotto forma di video-lezioni realizzate con il software Kaltura e di altri materiali audio-video;
- didattica sincrona via WebEx con link alle registrazioni.
Materiali audio-video, link alle registrazioni e avvisi sull'insegnamento saranno disponibili presso la pagina moodle:
https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/view.php?id=1204
Per comunicazioni e avvisi gli studenti sono invitati a registrarsi all'insegnamento attraverso il pulsante "Registrati al corso" in fondo alla pagina campusnet dell'insegnamento.
In the academic year 2020/21, due to the Covid-19 emergency, the module is delivered on distance learning mode through the moodle platform. All materials will be gradually made available on the module web page, a.y. 2020/21. We will use:
- asynchronous learning in the form of video lessons made with Kaltura software and other audio-video materials;
- synchronous learning via WebEx with link to the recordings.
Audio-video materials, links to recordings and alerts will be available at the moodle page:
https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/course/view.php?id=1204
For alerts, students are also invited to click to the "Registrati al corso" button at the bottom of this campusnet page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una domanda sul programma del corso e nella realizzazione di una breve presentazione in powerpoint su di un argomento a scelta, anche diverso rispetto a quelli trattati a lezione, ma da concordarsi comunque col docente, secondo le modalità che saranno concordate a lezione e comunicate tramite avviso sulla pagina dell'insegnamento nelle piattaforme Campusnet e Moodle.
The exam consists in one question on the programme and in the preparation of a short PowerPoint presentation about a chosen topic, even different from the ones presented during the classes, however decided in agreement with the professor. The presentation must be sent to the professor according to the procedure communicated on the Campusnet and Moodle webpages.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di trattare alcuni momenti della storia della fisica classica con attenzione
a) per le fonti nella storia della fisica
b) per le potenzialità didattiche della storia della fisica.
In particolare, saranno trattati:
- I libri/manuali come fonti primarie nella storia della rivoluzione scientifica (De Coelo, Almagesto, De Revolutionibus, Astronomia Nova, Sidereus Nuncius, Principia Mathematica)
- Gli strumenti scientifici e le fonti archivistiche come fonti primarie nella storia dello sviluppo della fisica nell’Università di Torino tra XVIII e XIX secolo e come strumento didattico (es. il caso del Museo di Fisica dell'Università di Torino e del Gabinetto di Fisica del Liceo Gioberti)
- Le rappresentazioni mentali degli studenti sulle scienze fisiche e astronomiche e la storia come strumento per anticipare tali rappresentazioni.
The course will cover some moments of the historical development of classical physics with attention
a) for the sources in the history of physics,
b) for the educational power of the history of physics.
In particular, the course will deal with:
- Books / textbooks as primary sources in the history of the scientific revolution (De Coelo, Almagesto, De Revolutionibus, Astronomia Nova, Sidereus Nuncius, Principia Mathematica).
- Scientific instruments and archival documents as primary sources in the history of the development of physics in the University of Turin between the 18th and 19th centuries and as educational tool (e.g. the case of the Museum of Physics of the University of Turin and the Physics Cabinet of the Lyceum Gioberti).
- The mental representations of students on the physical and astronomical sciences and the history as a tool to anticipate these representations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Video-lezioni con software Kaltura, links a registrazioni di lezioni in sincrono, pdf di presentazioni in powerpoint e altri materiali digitali caricati sulla piattaforma moodle.
Video lessons with Kaltura software, links to lesson recordings, pdf of powerpoint presentations and other digital materials uploaded on the moodle platform.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 24/03/2022 al 10/06/2022
Nota: 24/3 ore 13.30-16 2,5 ore (LT+LM) AULA MAGNA
31/3 ore 13.30-16 2,5 ore (LT+LM) AULA MAGNA
1/4 ore 15.30-17.30 2 ore (LT+LM) AULA MAGNA
8/4 ore 13.30-16.30 3 ore (LT+LM) AULA MAGNA
22/4 ore 13.30-16.30 3 ore (LT+LM) AULA MAGNA
29/4 ore 13.30-16.30 3 ore (LT+LM) AULA MAGNA
5/5 ore 13.30-16 2,5 ore (LT+LM) AULA MAGNA
6/5 ore 13:30-16:30 3 ore (LT+LM) AULA MAGNA
12/5 ore 13.30-15,30 2 ore (LT+LM) AULA MAGNA
13/5 ore 14-17 3 ore (LM) AULA WICK
19/05 ore 14-17 3 ore (LM) AULA WICK
20/05 ore 14-17 3 ore (LM) AULA WICK
26/05 ore 14-17 3 ore (LM) AULA Wataghin
27/05 ore 14-17 3 ore (LM) AULA WICK
03/06 ore 14-17 3 ore (LM) AULA WICK
09/06 ore 14-17 3 ore (LM) AULA Wataghin
10/06 ore 14-17 3 ore (LM) AULA WICK
- Oggetto:
Note
*** Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Eventuali variazioni delle modalità didattiche di insegnamento e modalità d’esame, legate all’emergenza Covid-19, saranno comunicate tramite avviso sulle pagine Campusnet e Moodle dell’insegnamento. Si raccomanda agli studenti di iscriversi all’insegnamento attraverso la presente pagina di Campusnet e di fare riferimento ai materiali via via caricati sulla piattaforma Moodle all’interno del corso "Introduzione alla Storia della fisica". ***
*** The teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case it is assured the distance mode for the entire academic year. Any changes concerning module and exam modalities, related to the Covid-19 emergency, will be posted on the Campusnet and Moodle pages. Students are recommended to register to the module on the Campusnet web page and to refer to the materials uploaded on the Moodle platform within the module "Introduzione alla Storia della fisica". ***
- Oggetto: