Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elettronica

Oggetto:

Electronics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MFN0573
Docente
Prof. Ezio Menichetti (Titolare del corso)
Corso di studi
008703 Laurea in Fisica
Anno
3° anno
Periodo didattico
Terzo periodo didattico
Tipologia
C=Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Modalità di erogazione
Doppia
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Laboratorio di Elettronica - Esperimentazioni di fisica II
See Italian version
Propedeutico a
Corsi della laurea magistrale di argomento elettronico
Electronics courses of the Master program
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Scopo formativo principale e' l'introduzione alle proprieta' elettriche dei principali dispositivi elettronici e al loro utilizzo in semplici circuiti attivi, nonche' all'uso delle trasformate di Fourier e  Laplace nell'analisi dei circuiti e al rumore in elettronica. Le conoscenza di base ottenute dal corso, che completa lasequenza "Esperimentazioni II" e "Laboratorio di Elettronica",  sono utilizzate nei corsi piu' avanzati di argomento elettronico della laurea magistrale

The main training goal is a first introduction to electronic devices and circuits, including some related mathematical methods like Fourier and Laplace transforms, and to electronic noise. The course may be seen as a complement to the sequence "Esperimentazioni II" and "Laboratorio di Elettronica", leading to more advanced electronics courses in the Master program 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacita' di analisi/sintesi di segnali nei domini del tempo e delle frequenza - Comprensione del funzionamento e progetto di semplici circuiti lineari, attivi e passivi,  usati in strumentazione -  Valutazione del rapporto segnale/rumore in diverse condizioni sperimentali

Expected skills: Analysis/Synthesis of signals in both time and frequency domains - Understanding  and design of simple linear circuits, both passive and active -  Evaluate signal/noise ratio in simple experimental conditions  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

24lezioni di 2 ore

24 2h lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Richiami su elementi passivi bipolari, leggi di Kirchoff, teoremi di Thevenin e Norton - Quadripoli e funzioni di trasferimento - Regime DC, AC, impulsivo - Dominio del tempo e della frequenza -  Trasformate di Fourier e di Laplace  - Dispositivi attivi: Diodi, BJT, JFET, MOS - Circuiti equivalenti per piccoli segnali - Applicazioni lineari, amplificazione - Richiami di statistica - Processi stocastici e rumore elettronico  -   Rapporto segnale/rumore per segnali stazionari e segnali impulsivi 

Reminder: Passive circuit elements, Kirchoff laws, Thevenin and Norton theorems - Two-Port networks, Transfer functions - DC, AC, pulse signals - Time and frequency domains - Fourier and Laplace transforms - Active devices: Diodes, BJT, JFET, MOS - Small signal equivalent circuits - Linear applications, amplifiers - Reminder: Statistics - Stochastic processes and electronic noise - Signal to noise ratio for stationary and random signals 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lynn  - The Analysis and Processing of Signals/3rd ed - Macmillan

Parker - Introductory Device Physics - IOP

Razavi - Fundamentals of Microelectronics /2nd ed - Wiley

Course notes

 

See  Italian version



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 23/04/2018 al 15/06/2018

Nota: Orario visualizzabile alla sezione "Orario lezione"

Oggetto:

Note

Codice specialistica S8677 Esame orale. Frequenza:  Consigliata. Requisiti: Esperimentazioni II - Laboratorio di Elettronica
Specialistic code: S8677 Oral exam. Attendance:  Advisable. Requirements: Physics Lab II - Electronics Lab. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2017 11:35
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!