Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fisica dello stato solido -- Solid State Physics

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0850
Docente
Prof. Claudio Manfredotti (Titolare del corso)
Corso di studi
008510-103 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica dell'Ambiente e delle Tecnologie Avanzate
008510-104 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica delle Tecnologie Avanzate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo periodo didattico
Tipologia
B=Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/03 - fisica della materia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Fornire agli studenti le nozioni fondamentali per la comprensione dei fenomeni fondamentali della dinamica elettronica e reticolare nei solidi e alle proprietà di alcune classi di materiali. Pre-requisiti in ingresso: Conoscenze della fisica di base (meccanica, elettromagnetismo, ottica) e di meccanica quantistica. Competenze attese in uscita: - Sapere descrivere il moto elettronico all’interno dei solidi dal punto di vista classico, semiclassico e quantistico - Padroneggiare le implicazioni della struttura periodica spaziale nei confronti delle onde, sia elettromagnetiche che elettroniche - Sapersi orientare all’interno di una situazione fisica relativa alla conduzione nei solidi individuando le grandezze importanti e il loro ordine di grandezza - Possedere una buona padronanza dei fenomeni fisici su cui si basano i principali dispositivi a semiconduttore. - Possedere una adeguata conoscenza delle principali proprietà elettroniche e ottiche dei materiali semiconduttori ed isolanti. - Saper applicare tali conoscenze per definire le caratteristiche opto/elettroniche e le prestazioni dei principali dispositivi elettronici e sensori a semiconduttore

Oggetto:

Programma

Strutture cristalline ed elementi di simmetria puntuale. Onde in mezzo non dispersivo e in mezzo dispersivo, velocità di gruppo. Diffrazione di neutroni ed elettroni: tecniche sperimentali per la diffrazione X e calcolo di Laue per l'ampiezza dell'onda diffusa. Reticolo reciproco e sue proprietà.
Modelli di Sommerfeld e di Drude per gli elettroni nei solidi: proprietà in regime stazionario. Distribuzione di Fermi e 
potenziale chimico. Capacità termica a basse temperature. Conduzione elettrica: ipotesi di Drude sulle collisioni. Legge di Ohm. Tempo di rilassamento. Conducibilità termica e legge di Wiedemann-Franz secondo Drude e Sommerfeld. Effetto Seebeck. 
Gas di Fermi in regime alternato. Conducibilità e suscettività elettriche complesse. Frequenza di plasma. Plasmoni. Lunghezza di schermo elettrostatico in approssimazione di Thomas-Fermi. Effetto Hall classico e quantistico. Magnetoresitenza trasversale. Effetto termoionico ed equazione di Richardson-Dushman. Limiti del modello a gas di Fermi
Teorema di Bloch in 1D. Impulso cristallino. Schemi della zona ridotta,estesa e ripetuta. Periodicita' delle autofunzioni e degli autovalori nello spazio k, bande di energia. Andamento delle bande e autofunzioni nel modello di Kronig-Penney.Modello ad elettroni quasi liberi in 1D. Soluzione approssimata a bordo zona. Definizione di superficie di Fermi. Superficie di Fermi per un metallo bivalente in 2D: superficie di tipo elettrone e di tipo lacuna.

 

Il programma dettagliato è disponibile alla pagina

http://www.dfs.unito.it/solid/Didattica/LM_FISICA_Fisica_Stato_Solido_/MODULO2-3CFU/FSS-mod2_10-11.html

Crystalline Structures and puntual symmetry. Waves in a non dispersive and dispersive media; group velocity. Neutron and electron diffraction: experimental techniques and Laue theory for the evaluation of the scattering wave amplitude. Reciprocal lattice.
Sommerfield and Drude models for the electrons in solids: steady state conditions. Fermi-Dirac distribution and chemical potential. Thermal capacity at low temperatures. Electrical conduction: Drude model. Ohm law; relazation time; Thermal conductivity and Wiedemann-Franz law. Seebeck effect.
Fermi gas in non stationary state. Complex conductivity and electrical susceptibility  Plasma frequency, plasmons.
Electrostatic screening length within the Thomas-Fermi approximation. Classical and quantum Hall effect
Magentoresistance. Thermoionic effect and Richardson-Dushman equation. Limits of the Fermi gas model.
Bloch theorem in 1D. Crystalline momentum. Reduced and extended zone schemes.
Periodicity of the eigenfunctions and eigenvalues in the k-space; band Energy. Kronig-Penney model.
Tight binding theory. Quasi free electron model in 1 D. Approximate solution at the zone boundary. Fermi surface for a bivalent metal in 2D. Surface of electron and hole tipe.

 Bipolar junction transistors and field effect transistors. Technology of the semiconductor devices. 
Classroom exercises  

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C.Kittel, Introduzione alla Fisica dello Stato Solido, Boringhieri, (1971)

J.R.Hook, H.E.Hall, Solid State Physics, J.Wiley & Sons, (1991)

N. W. Ashcroft, N. D. Mermin, Solid State Physics, Holt, Rinehart and Winston, (1976)

S.M. Sze, “Semiconductor Devices”, 2nd edition, John Wiley and Sons, 2002

A.S.Grove: “Fisica e Tecnologia dei dispositivi a semiconduttore”, Franco Angeli editore, Milano 1993

M.Shur, “Physics of semiconductor devices”, Prentice Hall series in Solid State electronics,New Jersey, 1990 M.Guzzi, Principi di Fisica dei Semiconduttori, Hoepli, 2004



Oggetto:

Note

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata. Modalità di esame: orale.

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.dfs.unito.it/solid/Didattica/LM_FISICA_Fisica_Stato_Solido_/MODULO2-3CFU/FSS-mod2_10-11.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2012 10:57