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Oggetto:
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Biofisica

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
MFN0393
Docente
Prof. Renzo Levi (Titolare del corso)
Corso di studi
008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Biomedica
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo periodo didattico
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere come la struttura molecolare dei canali ionici possa generare le complesse proprietà elettriche delle cellule e interagire in modo essenziale con la sopravvivenza e lo sviluppo di cellule e organismi

Oggetto:

Programma

Introduzione alla storia e definizione della biofisica
Apprendimento dei principi di biofisica dei trasporti di membrana e fondamenti avanzati di elettrofisiologia cellulare
Equivalenza tra circuiti elettrici che rappresentano le membrane e strutture biologiche che li generano. Le proteine di membrana come interruttori e conduttori elettrici molecolari.
Apprendimento delle strutture molecolari che conferiscono ai canali ionici le loro proprietà e cenni alle relazioni evolutive fra le principali famiglie. Principali patologie associate ai canali ionici.
Argomenti
Ruoli delle proteine di trasporto dei soluti
Principi teorici dei fenomeni di trasporto
Circuiti equivalenti e loro descrizione matematica
Famiglie di proteine che formano canali ionici
Patologie associate ai canali ionici

Introduction to the historical definitions of Biophysics.
Elements of Chemical-physics theory of solutions.
Principles and classification of cell membrane transport mechanisms.
Cellular electrophysiology: equivalent circuits. Differential equations of cell excitability.
Membrane channels as random switches.
Molecular determinants of the properties of ionic channels and transporters.
Elements of neuron modelling.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ion Channels of Excitable Membranes, Third Edition-Bertil Hille, Sinauer Press



Oggetto:

Note

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata. Modalità di esame: orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2011 10:08