- Oggetto:
- Oggetto:
Biofisica
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- MFN0393
- Docente
- Prof. Renzo Levi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- 008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Biomedica
- Tipologia
- D=A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprendere come la struttura molecolare dei canali ionici possa generare le complesse proprietà elettriche delle cellule e interagire in modo essenziale con la sopravvivenza e lo sviluppo di cellule e organismi- Oggetto:
Programma
Introduzione alla storia e definizione della biofisica
Apprendimento dei principi di biofisica dei trasporti di membrana e fondamenti avanzati di elettrofisiologia cellulare
Equivalenza tra circuiti elettrici che rappresentano le membrane e strutture biologiche che li generano. Le proteine di membrana come interruttori e conduttori elettrici molecolari.
Apprendimento delle strutture molecolari che conferiscono ai canali ionici le loro proprietà e cenni alle relazioni evolutive fra le principali famiglie. Principali patologie associate ai canali ionici.
Argomenti
Ruoli delle proteine di trasporto dei soluti
Principi teorici dei fenomeni di trasporto
Circuiti equivalenti e loro descrizione matematica
Famiglie di proteine che formano canali ionici
Patologie associate ai canali ioniciIntroduction to the historical definitions of Biophysics.
Elements of Chemical-physics theory of solutions.
Principles and classification of cell membrane transport mechanisms.
Cellular electrophysiology: equivalent circuits. Differential equations of cell excitability.
Membrane channels as random switches.
Molecular determinants of the properties of ionic channels and transporters.
Elements of neuron modelling.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Ion Channels of Excitable Membranes, Third Edition-Bertil Hille, Sinauer Press
- Oggetto:
Note
Nessuna propedeuticità obbligatoria.
Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Modalità di esame: orale.- Oggetto: