Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Meccanica e Termodinamica

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
MFN0530B
Docenti
Prof. Ferruccio Balestra (Titolare del corso)
Prof. Marina Serio (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Illustrare la teoria fisica e la metodologia sperimentale e di analisi dati delle esperienze. Individuare i test piu' idonei allo studio dei risultati ottenuti ed al confronto fra i risultati e con valori attesi. Approfondire, attraverso la desrizione della metodologia atta alla loro derivazione, il significato e l'uso delle principali variabili statistiche derivate per i test.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacita' di collegare ed utilizzare le leggi della meccanica, della termodinamica, delle onde per giustificare le procedure sperimentali adottate.Saper utilizzare le principali tecniche di analisi dati, scegliendo in modo autonomo quali applicare.Saper confrontare i risultati ottenuti con queli attesi, individuando i punti piu' critici dell'esperienza. Saper presentare e discutere i risultati ottenuti in una relazione scientifica.

Oggetto:

Programma

Richiami di teoria in riferimento alle esercitazioni pratiche di laboratorio - Congruo numero di esperienze di laboratorio su argomenti di meccanica, termodinamica, acustica, fluidi.

Revision of theoretical aspects of experiments - Consistent number of laboratory experiments about mechanics, thermodinamics, acustic, fluids

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-G.Cannelli - Metodologie sperimentali in Fisica - EdiSES -Appunti e dispense del docente presenti nel materiale didattico in rete.



Oggetto:

Note

Propedeutico: analisi dati Propedeuticità: utile la frequenza a Meccanica ed a Onnde e Termodinamica. Esame:l'esame è orale e richiede la capacità di presentare e caratterizzare i metodi di analisi dei dati sperimentali , a partire dalla discussione delle relazioni sulle esperienze di laboratorio.. E' richiesta anche la conoscenza della fisica relativa alle esperienze sviluppate in laboratorio. Frequenza: Fortemente consigliata per le lezioni in aula, Obbligatoria per i laboratori.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2011 10:08