- Oggetto:
- Oggetto:
Meccanica e Termodinamica
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- MFN0530B
- Docenti
- Prof. Ferruccio Balestra (Titolare del corso)
Prof. Marina Serio (Esercitatore) - Insegnamento integrato
- Esperimentazioni I Corso B (MFN0530)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/01 - fisica sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Illustrare la teoria fisica e la metodologia sperimentale e di analisi dati delle esperienze. Individuare i test piu' idonei allo studio dei risultati ottenuti ed al confronto fra i risultati e con valori attesi. Approfondire, attraverso la desrizione della metodologia atta alla loro derivazione, il significato e l'uso delle principali variabili statistiche derivate per i test.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacita' di collegare ed utilizzare le leggi della meccanica, della termodinamica, delle onde per giustificare le procedure sperimentali adottate.Saper utilizzare le principali tecniche di analisi dati, scegliendo in modo autonomo quali applicare.Saper confrontare i risultati ottenuti con queli attesi, individuando i punti piu' critici dell'esperienza.
Saper presentare e discutere i risultati ottenuti in una relazione scientifica.- Oggetto:
Programma
Richiami di teoria in riferimento alle esercitazioni pratiche di laboratorio - Congruo numero di esperienze di laboratorio su argomenti di meccanica, termodinamica, acustica, fluidi.Revision of theoretical aspects of experiments - Consistent number of laboratory experiments about mechanics, thermodinamics, acustic, fluidsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- -G.Cannelli - Metodologie sperimentali in Fisica - EdiSES
-Appunti e dispense del docente presenti nel materiale didattico in rete. - Oggetto:
Note
Propedeutico: analisi dati
Propedeuticità: utile la frequenza a Meccanica ed a Onnde e Termodinamica.
Esame:l'esame è orale e richiede la capacità di presentare e caratterizzare i metodi di analisi dei dati sperimentali , a partire dalla discussione delle relazioni sulle esperienze di laboratorio.. E' richiesta anche la conoscenza della fisica relativa alle esperienze sviluppate in laboratorio.
Frequenza: Fortemente consigliata per le lezioni in aula, Obbligatoria per i laboratori.- Oggetto: