Masterclass Fermi-LAT
La Masterclass Fermi è un'iniziativa ideata per dare alle/agli studenti delle scuole secondarie l'opportunità unica di scoprire di persona il mondo della Fisica delle astro-particelle. Le università e i centri di ricerca che partecipano all'iniziativa organizzano una giornata "full immersion" di lezioni ed esercitazioni in cui gli studenti hanno a che fare con dati reali. Tali dati provengono dall'esperimento LAT a bordo del satellite Fermi, messo in orbita dall'agenzia spaziale americana NASA nel giugno del 2008 e costruito con il contributo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), della Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Il programma prevede una mattinata teorica, caratterizzata da seminari introduttivi sulla Fisica "di frontiera" e un pomeriggio sperimentale, durante il quale le/gli studenti si cimentano in esercitazioni pratiche al computer, utilizzando dati provenienti dall'esperimento Fermi e gli stessi programmi di analisi con cui i fisici compiono le loro misure.
La giornata si chiude con il collegamento in videoconferenza con altri istituti per la presentazione e discussione dei risultati ottenuti. Si prevede anche il collegamento con alcuni ricercatori della NASA per dare alla possibilità alle/agli studenti di porre loro domande.
L'iniziativa si svolge contemporaneamente in diverse città italiane ed europee ed è coordinata da docenti e ricercatori delle università e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
La Masterclass Fermi è organizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Direzione Generale per la promozione del sistema Paese.
- A chi è rivolto: Studenti e studentesse della Scuola Secondaria di II grado
- Quando: marzo - aprile 2025, dalle 9 alle 17
- Dove: Dipartimento di Fisica, via P. Giuria 1, Torino (aula da definire)
- Per partecipare: informazioni in aggiornamento
5 aprile 2024, dalle 9 alle 17:00
- consultare la pagina dell'Agenda Infn
- scrivere a raffaella.bonino@unito.it
Quando
5 aprile 2023, dalle 9 alle 16:30
Dove
Presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino, in Via P. Giuria 1, Torino.
Per partecipare
È necessaria la prenotazione, che deve essere effettuata dal/la docente di riferimentodello/a studente/essa. Ogni docente può iscrivere alla Masterclass non più di 2 studenti/esse per classe, compilando in ogni sua parte il form
All'atto dell'iscrizione, occorre caricare il modulo Autorizzazione allo svolgimento di attività teorico-pratiche compilato in tutte le sue parti e firmato dal Dirigente Scolastico.
Il numero totale di studenti ammessi all'evento è limitato.
Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni verranno chiuse non appena verrà raggiunto il numero massimo consentito, e comunque entro venerdì 24 marzo.
Informazioni
Per informazioni e aggiornamenti sull'evento
L'edizione 2022 non si è tenuta
16 dicembre 2021 | Evento online
La masterclass si inserisce nell'ambito delle Celebrazioni della prima Giornata Nazionale dello Spazio.
Per approfondire:
Calendario degli eventi
10 dicembre 2020 | Evento online
- Prima parte: seminari introduttivi
- Seconda parte: utilizzo di un “tool” per l’analisi dei dati provenienti dall’esperimento Fermi-LAT
L'appuntamento è fissato per venerdì 5 Aprile 2019, indicativamente dalle ore 9 alle ore 17. L'edizione di Torino si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica, via P. Giuria 1. L'iscrizione all'evento è obbligatoria e potrà essere fatta compilando l'apposito form entro il 20 Marzo (entro il 27 marzo verrà poi data ad ogni insegnante conferma della effettiva iscrizione di tutti o parte dei suoi allievi).
Per approfondire
Fermi è un telescopio spaziale dedicato allo studio della radiazione di altissima energia dell'Universo, in particolare i raggi gamma di energie tra le decine di MeV e fino alle centinaia di GeV. Questa parte dello spettro elettromagnetico, essendo associata agli eventi più energetici e dinamici che avvengono in stelle e galassie lontane, porta informazioni molto importanti su alcuni delle questioni fondamentali ed ancora aperte della fisica moderna, quali la produzione, l'accelerazione e il trasporto dei raggi cosmici, la materia in stati estremi di alta densità e campi elettromagnetici, la natura della materia oscura, l'opacità dell'Universo e gli effetti sulla propagazione cosmologica della luce.
Lanciato l'11 Giugno 2008 dal centro NASA Kennedy Space Center, Fermi funziona stabilmente da allora ad un'altitudine di 565Km, ed i suoi dati pubblici sono stati usati per migliaia di articoli scientifici nei campi dell'astrofisica, fisica delle particelle e cosmologia.