BONUS
Il Consiglio del Corso di Studi può decidere regole per aumentare la media pesata dei voti.
Il Consiglio del Corso di Studi in Fisica, al fine di invogliare gli studenti a laurearsi nei tempi previsti, ha deciso di assegnare un bonus sul voto di laurea per un massimo di 6 punti su 110.
Il bonus di 6 punti è previsto per gli studenti che completino il percorso entro 3 anni dalla data di prima immatricolazione o che, se immatricolati in anni precedenti, ad esempio presso altre sedi o altri corsi di laurea, non abbiano sostenuto, in quel periodo, alcun esame successivamente convalidato nel nostro corso di laurea.
Il bonus per gli studenti al III anno di immatricolazione è:
· 6 punti se si terminano tutti gli esami dei I, del II e del III anno (esclusa la prova finale) entro la sessione di settembre del III anno e si discute la prova finale entro il 31 dicembre del III anno di immatricolazione.
E' possibile anche ottenere dei bonus 'parziali', attraverso i risultati ottenuti nei singoli anni del percorso. In particolare:
* Il bonus per gli studenti al I anno di immatricolazione al corso di Laurea in Fisica dell'Università degli Studi di Torino e che non abbiano ottenuto convalide di esami sostenuti in precedenza in altre sedi o in altri corsi di laurea è così composto:
· 2/3 di punto se si sostengono gli esami del I quadrimestre prima dell'inizio del II quadrimestre;
· 2/3 di punto se si sostengono gli esami del II quadrimestre prima dell'inizio del III quadrimestre;
· 2/3 di punto se si sostengono gli esami del III quadrimestre prima dell'inizio del II anno;
· in alternativa 2 punti se si sostengono tutti gli esami del I anno entro il 30 settembre
* Il bonus per gli studenti al II anno di immatricolazione è così composto:
4 punti se, non avendo acquisito punti di bonus nel corso dell'anno precedente, vengono terminati tutti gli esami del I e del II anno entro il 30 settembre.
* In qualsiasi anno di immatricolazione, possono essere ottenuti 2 punti di bonus se vengono acquisiti almeno 60 cfu con esami superati fra la sessione di dicembre e la sessione di settembre (compresa) dell'anno solare successivo.
Bonus per studenti lavoratori: lo studente part-time ha diritto ad 1 punto di bonus se nel corso dell'a.a. ha acquisito almeno n. 27 cfu. Non viene attribuito il bonus nel caso in cui l'iscrizione parto-time sia relativa al solo ultimo anno di iscrizione.
Per ottenere l'attribuzione dei bonus al momento della laurea gli studenti che ritengono di averne il diritto devono comunicarlo, almeno 5 giorni prima della sessione di laurea, alla segreteria del CCS, presentando contemporaneamente un certificato degli esami sostenuti con la relativa data. Ne sono esonerati i laureandi al III anno di immatricolazione che si presentano alle sessioni di laurea di luglio e di settembre.