Vai al contenuto principale

Stage residenziale in casa alpina "La fisica in gioco"

 

Lo stage 'La fisica in gioco' è una proposta dell'Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.) - sezione di Settimo Torinese, in collaborazione con il corso di laurea in Fisica dell'Università di Torino.
Lo stage di fisica si svolge tipicamente in primavera presso la Casa Alpina Maria Nivis di Torgnon, in Valle d'Aosta, ha una durata di tre giorni ed è rivolto alle eccellenze scolastiche.

Si propone come uno strumento per la valorizzazione delle/degli studenti maggiormente meritevoli del triennio della scuola secondaria superiore e la promozione in essi dell'interesse scientifico. Lo stage costituisce altresì un momento di aggregazione, attraverso il quale le/i partecipanti imparano a collaborare e a confrontarsi tra di loro e con i supervisori per raggiungere un fine.

Lo stage è strutturato in attività di gruppo, in un ciclo di conferenze divulgative e altre attività ludiche.

Le attività scientifiche di gruppo sono finalizzate all'esplorazione per via sperimentale di alcuni concetti fisici che solitamente non vengono trattati nel corso degli studi superiori per mancanza di tempo o per le difficoltà intrinseche dell'argomento. In tale frangente viene data la massima autonomia ai partecipanti riducendo al minimo l'intervento dei supervisori ed orientando il loro lavoro con delle schede predisposte.

Nel programma sono inserite delle attività complementari: le conferenze hanno lo scopo di divulgare alcuni aspetti particolarmente significativi dell'evoluzione della fisica; le attività ludiche (Caccia al tesoro, film, ecc.) svolgono la funzione di favorire un clima di distensione che predisponga all'apprendimento.

Al termine delle attività di stage è prevista l'esposizione finale dei risultati ottenuti; questo momento coinvolge l'intera comunità, con lo scopo di valorizzare la dinamica di gruppo.

Per partecipare

L'edizione 2023 si svolgerà a marzo.
Le informazioni sull'iniziativa e sulle modalità di adesione sono disponibili sul sito della sezione A.I.F. Settimo torinese.
Chi fosse interessat* a partecipare alla preparazione può rivolgersi al prof. Tommaso MARINO.

 

Per informazioni:

orientamento.scienzedellanatura@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 14/11/2022 11:25
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!