Disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento
Se sei uno studente o una studentessa con disabilità o con un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria.
Puoi trovare i servizi e gli strumenti offerti nella sezione dedicata del portale di Ateneo:
È necessario offrire una didattica inclusiva, che consenta a tutti gli studenti/le studentesse di raggiungere lo stesso livello di approfondimento della materia di studio indipendentemente dalla presenza di DSA. Nelle sezioni seguenti vengono presentati i risultati di due azioni di Tutoraggio Innovativo per DSA svolte durante l’anno accademico 2022-23 nel Dipartimento di Fisica: Linee guida e materiali per Inclusione e accessibilità della didattica (consultabili con autenticazione).
Contatti
Sei uno studente/studentessa con DSA? Allora sei nel posto giusto!
Puoi trovare altri servizi e strumenti offerti per te nella sezione dedicata del portale di Ateneo:
Contatti
Hai il dubbio di essere uno/a studente/essa con DSA? Puoi trovare informazioni allo sportello SUPERA
In questa pagina si trovano alcune informazioni a riguardo.
Coloro che si sono rivolti all’Ufficio DSA sono stati contattati da tutori, studenti di LM di Psicologia e Fisica, per partecipare ad un’intervista sulla loro esperienza universitaria. In particolare sono stati invitati ad esprimersi sull'andamento della carriera universitaria, sulle difficoltà più frequentemente incontrate, sulla eventualità che, nonostante i servizi che UniTo già fornisce, avessero comunque riscontrato problematiche specifiche. È stato quindi possibile ricavare consigli per migliorare il materiale didattico e per rendere la didattica in generale più accessibile.
Ai risultati di questa indagine è stato dedicato un Report Completo.
Tutto il materiale deve essere inteso come una bozza di inizio di azione nei confronti sia degli studenti che dei docenti, e viene portato a conoscenza dei docenti interessati come semplice presentazione di fine attività di Tutorato.