Vai al contenuto principale

Disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento


Se sei uno studente o una studentessa con disabilità o con un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) l'Università di Torino mette a disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati per favorire la creazione di contesti inclusivi e la piena partecipazione ai diversi aspetti della vita universitaria.


Puoi trovare i servizi e gli strumenti offerti nella sezione dedicata del portale di Ateneo: 

Contatti

  • Contattaci scrivendo a ufficio.disabili@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30).
  • Referente per l’inclusione di studenti/studentesse con disabilità: Prof.ssa Stefania Beolè



Sei uno studente/studentessa con DSA? Allora sei nel posto giusto! 


Puoi trovare altri servizi e strumenti offerti per te nella sezione dedicata del portale di Ateneo: 

Contatti

  • Contattaci scrivendo a ufficio.disabili@unito.it o chiamando il numero +39 011 670 4284 (attivo da lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15:30).
  • Referente per l’inclusione di studenti/studentesse con DSA: Prof.ssa Elena Botta

 

Hai il dubbio di essere uno/a studente/essa con DSA? Puoi trovare informazioni allo sportello SUPERA

È necessario offrire una didattica inclusiva, che consenta a tutti gli studenti/le studentesse di raggiungere lo stesso livello di approfondimento della materia di studio indipendentemente dalla presenza di DSA.

  • A questo fine è utile che i docenti abbiano coscienza di che cosa siano i DSA e di come sia possibile attuare una progettazione dei vari aspetti della didattica (lezioni frontali/registrate, appunti/slide, ricevimento studenti, prove di esame) che consenta di mettere le studentesse/gli studenti con DSA di fruire degli strumenti didattici con la stessa efficacia degli altri studenti/studentesse.
    In questa pagina si trovano alcune informazioni a riguardo.

 

Nelle sezioni seguenti vengono presentati i risultati di due azioni di Tutoraggio Innovativo per DSA svolte durante l’anno accademico 2022-23 nel Dipartimento di Fisica:

  • Preparazione ed acquisizione di materiale didattico accessibile per studenti con DSA. In questo ambito è stata svolta una campagna preliminare di acquisizione di informazioni direttamente dagli studenti/studentesse con DSA.
    Coloro che si sono rivolti all’Ufficio DSA sono stati contattati da tutori, studenti di LM di Psicologia e Fisica, per partecipare ad un’intervista sulla loro esperienza universitaria.
    In particolare sono stati invitati ad esprimersi sull'andamento della carriera universitaria, sulle difficoltà più frequentemente incontrate, sulla eventualità che, nonostante i servizi che UniTo già fornisce, avessero comunque riscontrato problematiche specifiche. È stato quindi possibile ricavare consigli per migliorare il materiale didattico e per rendere la didattica in generale più accessibile.
    Ai risultati di questa indagine è stato dedicato un Report Completo.

  • Supporto alla formazione e informazione per il corpo docente delle Università su bisogni e assistenza degli studenti con DSA. Sono state raccolte informazioni sulle caratteristiche dei DSA e sulle implicazioni che essi presentano rispetto all’apprendimento in modo da fornire suggerimenti per l’attuazione di un approccio inclusivo alla didattica, fino a proporre degli schemi di organizzazione delle lezioni e delle slide. Questo materiale è stato presentato in due incontri dal titolo Incontri su Linee Guida DSA per docenti … e non”. Viene qui proposto sottoforma di pillole di informazione focalizzate sui diversi aspetti discussi  (9 gruppi di slide numerate nella cartella "slides", audio 1-3-4-5-6-7-8-9  corrispondenti nella cartella "mp4", audio 2 nella cartella "moodle")
  • Linee guida e materiali per Inclusione e accessibilità della didattica (consultabili con autenticazione).


Tutto il materiale deve essere inteso come una bozza di inizio di azione nei confronti sia degli studenti che dei docenti, e viene portato a conoscenza dei docenti interessati come semplice presentazione di fine attività di Tutorato.

 

Ultimo aggiornamento: 20/11/2023 07:11
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!