La Fisica in gioco | Stage residenziale
La Fisica in gioco è un'iniziativa promossa dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica A.I.F., in collaborazione con il Dipartimento di Fisica di UniTO.
Obiettivo del progetto è coinvolgere nello studio della Fisica studenti e studentesse eccellenti delle classi quinte della scuola secondaria interessati/e alla disciplina e all’eventuale proseguimento degli studi in ambito scientifico.
La proposta formativa è un’occasione stimolante di approfondimento e convivialità: si sviluppa, infatti, come stage residenziale di tre giorni in una località extraurbana. Qui viene rivolto agli studenti e alle studentesse un fitto programma di attività coordinate da docenti universitari/ie e da docenti delle scuole superiori.
Fra queste: conferenze a tema scientifico, attività sperimentali sui temi come Esperimenti on-line, Fisica e paranormale, Mani sulla Fisica, La costante di Planck, Luce, colore, energia, Divento fisico quantistico, Arduino, Raggi cosmici, Fisica in cucina, Fotovoltaico, caccia al tesoro con GPS, quiz serale sulla fisica.
Lo stage ha cadenza annuale.
- A chi è rivolto: Studenti e studentesse della Scuola Secondaria di II grado
- Quando: I turno dal 31 marzo al 02 aprile | II turno dal 03 aprile al 05 aprile
- Dove: Gressoney St. Jean
- Per partecipare: informazioni in aggiornamento
- Programma: in aggiornamento