Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Introduzione alla fisica delle interazioni fondamentali

Introduction to the physics of fundamental interactions

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIS0134
Prof. Mariaelena Boglione (Titolare del corso)
Corso di studio
Periodo
Secondo semestre
C=Affine o integrativo
SSD attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Erogazione
Lingua
Frequenza
Tipologia esame
Orale

L'obiettivo del corso e` quello di introdurre lo studente alla fisica delle interazioni fondamentali, cioe` le interazioni o forze della natura che permettono di descrivere i fenomeni fisici a tutte le scale di distanza  e di energia (interazione elettromagnetica, debole, forte e gravitazionale).
Sebbene ci sia ancora molto da imparare, oggi abbiamo una struttura teorica coerente ed unificata che è estremamente importante integrare nel curriculum della Laurea Triennale.
Il corso descrive ciò che è stato scoperto e compreso circa i costituenti della materia, le leggi alle quali sono soggetti e le forze che agiscono su di loro. Tutto questo cercando il giusto compromesso tra il rigore matematico e le approssimazioni fenomenologiche.

The course deals with an introduction to the physics of fundamental interactions.
In physics, the fundamental interactions, also known as fundamental forces, are the interactions that do not appear  to be reducible to more basic interactions. There are four fundamental interactions known to exist: the gravitational and electromagnetic interactions, which produce significant long-range forces whose effects can be seen directly
in everyday life, and the strong and weak interactions, which produce forces at minuscule, subatomic distances and govern nuclear interactions.
Although we obviously have much more to learn, there now exists a coherent and unified theoretical structure that is simply too exciting and important to save for graduate school, the time has come to integrate elementary particle physics into the standard undergraduate curriculum.
To summarize, the course will describe what has been discovered and understood about the costituents of matter, the laws to which they are subjected, and the forces that act on them. All of this managing to find the right balance between mathematical rigor and approximated phenomenological applications.

Lo studente sarà in grado di sviluppare semplici applicazioni della teoria quantistica alla fisica delle interazioni fondamentali, in particolare con riferimento a processi di urto ad alta energia.
Lo studente imparerà come si costruiscono i modelli delle interazioni fondamentali e sara` in grado di descrivere le loro conseguenze fenomenologiche.
Questo corso servirà agli studenti della LT come approccio primario o come preparazione preliminare per una trattazione piu` sofisticata a livello di Laurea Magistrale.

The student will be able to develop simple applications of Quantum Theory to physics of fundamental interactions, in particular with reference to high energy collision processes. The student will learn how to build models of fundamental interactions and how to describe their phenomenological consequences.
This course will be of use to beginning graduate students, either as a primary approach, or as preparation for a more sophisticated treatment.

Introduzione (elementare) ai diagrammi di Feynman. Introduzione storica alle particelle elementari. Dalla meccanica quantistica alla fisica nucleare. Teorie di campo o come le particelle sono fatte e come scompaiono. Dinamica delle particelle elementari. Simmetrie. Elettrodinamica.  Inizio delle nuove macchine acceleratrici. Una nuova epoca, nuove forme di materia. Tempi moderni, dal 1960 al 1983, interazioni deboli ed interazioni forti. Gli sviluppi piu` recenti.

Per sintetizzare: la fenomenologia della fisica delle interazioni fondamentali costituisce il legame tra teoria ed esperimenti. Data una certa teoria la fenomenologia si prende cura di calcolare i valori aspettati per ogni osservabile.

Feynman diagrams, an elementary introduction. Historical introduction to the elementary particles. From quantum mechanics to nuclear physics. Quantum fields, or how particles are made and how they disappear. Elementary particle dynamics. Symmetries. Quantum Electrodynamics. Electodynamics of quarks and hadrons.

Essay on modern times, 1960 - 1983, weak interactions, strong interactions.
Recent developments.

To summarize: the phenomenology of physics of fundamental interactions constitutes the link between theory and experiments in particle physics. Given a certain theory, the phenomenology takes care of calculating the expected value for a given observable in a given experiment: for example, the rate of production of a certain species of particles, or their lifetime, or their decay rate into a channel or another, and more.

Lezioni frontali in aula svolte con l'ausilio della lavagna. Se le attrezzature a disposizione nell'aula lo permetteranno, le lezioni saranno trasmesse in modalità sincrona e video-registrate. Tutto il materiale didattico sara' messo a disposizione sulla piattaforma Moodle. Qualora le lezioni in presenza non fossere possibili per le restrizioni dovute all'emergenza covid, si svolgeranno on-line sulla piattaforma Webex. Questo e' il link per seguire le lezioni a distanza:

Class-taught lessons if at all possible. Lectures will be recorded and distributed to the students registered to the course. If the technological support of the classromm will allow it, lectures will be transmitted real-time at this link:

Esame orale.

Oral Examination.

Le lezioni verranno registrate e le note relative messe in rete.

Lectures will be recorded and notes distributed.

Altro