- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecnologie didattiche in Fisica
- Oggetto:
Methodologies and teaching technologies in Physics
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- FIS0129
- Docente
- Prof. Daniela Marocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- 008510-104 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica del Sistema Meteoclimatico e delle Tecnologie Avanzate
008510-101 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Raggi Cosmici
008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Biomedica
008510-103 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica dell'Ambiente
008510-104 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica delle Tecnologie Avanzate
008510-105 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Generale
008510-106 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Nucleare e Sub-nucleare
008510-107 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Teorica - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo didattico
- Tipologia
- C=Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza delle basi di Fisica Classica e Moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Sviluppare capacità riflessive sulla disciplina, partendo, quanto più possibile, dalle idee pregresse degli studenti sugli argomenti trattati.
- Illustrare le principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica della Fisica individuando le rappresentazioni mentali e i nodi cognitivi nell'insegnamento e apprendimento della Fisica
- Analizzare le pratiche didattiche e i processi di insegnamento e apprendimento della Fisica, gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali e dalle linee guida, al fine di saper impostare un curriculum di Fisica coerente.
- Analizzare le principali difficoltà degli studenti della scuola superiore in relazione alla disciplina, anche attraverso un confronto con docenti della scuola superiore
- Riflettere sull'importanza delle attività laboratoriali e sulla valutazione delle competenze acquisite.
- Analizzare le principali metodologie di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisibili dagli studenti della scuola superiore in base alle diverse attività proposte
- Analizzare le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione utili per l'apprendimento della Fisica mediate dall'uso delle tecnologie, in specie quelle digitali- Development of capability to reflect on the contents and to compare the ideas of the high school students about the different arguments.
- Knowledge of the results of the research in physics education, of qualitative and quantitative methods and relationships with epistemology and pedagogy.
- Development of research from the study of mental representations of students in strategies that tend to enhance previous experiences and knowledge.
- To focus on the educational aspects of many topics of classical and modern physics also with the help of high school teachers.
- Analyses of textbooks and educational materials (even simulations and animations) and experiments.
- To reflect on the importance of laboratory activities and their evaluations.
- State of the art and open problems in physics education and evaluation
- Knowledge of formal and informal contexts in the learning of physics and the use of new technologies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza dei principali risultati della ricerca in didattica della Fisica.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di individuare i nodi concettuali fondamentali per la costruzione di un curriculum di Fisica.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di confrontare diversi risultati della ricerca in didattica della FisicaABILITÀ COMUNICATIVE
Padronanza delle tecniche necessarie per l'insegnamento della Fisica.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di consultare articoli di didattica della Fisica pubblicati su riviste internazionali o in Atti di Convegni del campo.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of the primary results of the educational research in Physics.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Capability of identifying the fundamental conceptual points for the building of a Physics curriculum.INDEPENDENT JUDGEMENT
Development of the capability to reflect on the results of the research in physics education.COMMUNICATION SKILLS
Fluency of the fundamental techniques in the teaching of Physics.LEARNING SKILLS
Analyses of textbooks and educational materials published on international papers.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale, presente nella pagina Moodle del corso, sarà integrato da presentazioni registrate per illustrarlo. Momenti di confronto e di discussione saranno realizzati in modalità di collegamento on-line, di cui sarà disponibile la registrazione e attraverso forum, ai quali tutti gli studenti dovranno contribuire. Faranno parte del corso anche momenti di scambio, in modalità on-line, con insegnanti della scuola superiore in relazione alle principali difficoltà incontrate dagli studenti nell'apprendimento della FisicaThe material, present on the Moodle page of the course, will be supplemented by recorded presentations to illustrate it. Moments of comparison and discussion will be realized in on-line connection mode (registration will be available).
Comparison and discussion will be made through forum, to which all the students will have to contribute.
All the students will have to contribute to comparison and discussion by forum.
Online discussions with high school teachers on the main difficulties encountered by students in learning Physics will also be part of the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni durante il corso ed esame orale finale con la presentazione di una breve lezione su un argomento precedentemente scelto con il docente. Eventuali studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame con il docente, non potendo avvalersi delle prove "in itinere"Non ci sono particolari variazioni dovute al sostenimento dell'esame on-line. Indicazioni specifiche si potranno trovare nel file 'Indicazioni per l'esame' nella pagina Moodle del corso
Exercises during the course and final oral exam with the presentation of a short lesson on an didactic subject chosen with the professorStudents, who do not frequent the class, need planning the program with the teacher; in fact they are not able to use “in itinere” tests
There are no variations for the on-line exam. Same specific indications are in the Moodle page
- Oggetto:
Programma
Il corso, a partire da alcune riflessioni generali sulle teorie dell'apprendimento e sulla valutazione, presenta proposte didattiche evidenziate dalla ricerca in didattica della Fisica. Propone inoltre un confronto sulle principali tecnologie digitali e sulla loro utilità nell'insegnamento della Fisica e sviluppa la capacità di consultazione delle principali riviste internazionali ed Atti di Convegni nel campo.- Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica della Fisica.
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica delle Fisica.
- L'importanza della didattica laboratoriale e la sua valutazione: problemi e suggerimenti.
- Confronto ed approfondimento di temi di didattica della Fisica attraverso l'analisi di alcuni articoli delle principali riviste internazionali del campo.
- Confronto con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali e dalle linee guida ed analisi dei diversi tipi di approccio didattico atti a raggiungerli, anche con il confronto con docenti della scuola superiore.
- I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie nell'ambito della Fisica. Analisi dell'efficacia di strumenti didattici multimediali per lo studio della Fisica
The course suggests the comparison of different educational propositions, both in general and as they appear from the scholarly research in Physics and analyses the evaluation methods for different types of activities. It suggests even a comparison between some digital technologies and their utility for the learning of Physics. The course develops knowledge of the primary international educational papers.- The results of the research in physics education and relationships with epistemology and pedagogy.
- Educational and technological approaches in Physics teaching.
- The importance of laboratory activities and evaluations.
- Analyses of some articles published in international papers.
- Comparison with ministerial goals and with different strategies to reach them.
- Discussions with high school teachers.
- Some new technologies for Physics learning and their utility
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ugo BESSON - Didattica della FisicaDi interesse anche:
A cura di Gagliardi e Giordano - Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica - EdiSES
Giannandrea - Valutazione come formazione - edizioni università di Macerata
Ugo BESSON - Didattica della FisicaAlso of interest:
A cura di Gagliardi e Giordano - Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica - EdiSES
Giannandrea - Valutazione come formazione - edizioni università di Macerata
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 16:00 Giovedì 14:00 - 16:00 Venerdì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 11/01/2021 al 12/03/2021
- Oggetto:
Note
Materiale relativo ad articoli ed Atti di convegni verrà indicato durante il corsoPer le lezioni collegarsi alla pagina personale del docente
https://unito.webex.com/meet/daniela.marocchi
During the course, the professor will suggest articles and proceedings of didactic meetings.link for the lectures
- Oggetto: