Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica e l'universo

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
F8059
Docenti
Prof. Piero Galeotti (Titolare del corso)
Prof. Attilio Ferrari (Esercitatore)
Corso di studi
c303 laurea 1° liv. in fisica
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/05 - astronomia e astrofisica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza degli aspetti di applicazione della fisica a problemi di astrofisica, cosmologia, fisica spaziale e fisica cosmica. Si prevede la conoscenza della fisica e della matematica del primo biennio oltre ad elementi di fisica dei fluidi, elettromagnetismo avanzato, relatività speciale, fisica atomica e fisica nucleare.
Oggetto:

Programma

   Il corso intende fornire agli interessati una panoramica su problemi di astrofisica di grande interesse ed attualità che coinvolgono i ricercatori dell'area torinese.
1) SOLE, STELLE E PIANETI: Come e dove si formano le stelle? Perché brillano? Come muoiono? Esplodono o si spengono lentamente? Il Sole è una stella? Esistono pianeti fuori dal sistema solare? Sono abitati?
2) GALASSIE E COSMOLOGIA: Com'è nato l'Universo? Cos'è la materia oscura? Dove si trova? Quando sono nate le galassie? La fisica fondamentale è valida su scale di milioni di anni luce? Dove sono i buchi neri? Possiamo vederli?
3) ASTROFISICA PARTICELLARE: Cos'è la radiazione cosmica? Come possiamo rilevarla? Da dove proviene e quali sono le sue proprietà? Quali sono i legami con la cosmologia e la fisica fondamentale?

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Esame finale basato sulla preparazione e discussione di una tesina su argomento a scelta dello studente
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2007 13:54
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!