Laboratorio di Astrofisica

Astrophysics Laboratory

Anno accademico 2021/2022

FIS0023
Prof. Francesco Massaro (Titolare del corso)
Dott. Alessandro Bemporad (Esercitatore)
008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Fisica Teorica
Secondo semestre
D=A scelta dello studente
Orale

• Tecniche di rivelazione della radiazione elettromagnetica.
  • Fotometria.
  • Spettroscopia.
  • Polarimetria.
  • Rivelatori per astronomia in banda radio, infrarossa, visibile, X e gamma.
    Tecniche di astrostatistica per utilizzo di cataloghi astronomici.

• Astronomical techniques to detect electromagnetic radiation.
  • Photometry.
  • Spettroscopy.
  • Polarimetry.
  • Detectors for radio, infrared, optical, X-ray and gamma-ray astronomy.
    Astrostatistics techniques to use astronomical catalogs.

Conoscenze teoriche su

• Osservazione da terra di sorgenti astrofisiche.
  • Osservazione con satelliti di sorgenti astrofisiche.
  • Telescopi e missioni spaziali.
  • Strumentazione astronomica e rivelatori.
  • Data mining astronomico per l'utilizzo di dati di cataloghi.

Conoscenze sperimentali (laboratorio) su

• Riduzione ed analisi di dati acquisiti con i satelliti Chandra e/o SWIFT, Solar B.
  • Studio del problema dell'associazione delle sorgenti astrofisiche.

Theoretical knowledge on

Experimental knowledge (laboratory) on

To be translated

Le modalità d'insegnamento del corso consistono in

• lezioni di teoria: gli argomenti del programma sono illustrati in aula con l'ausilio di una presentazione per le immagini che sono difficilmente riproducibili.
  • esperienze di laboratorio: sono previsti 2-3 esperimenti. Le/Gli studentesse/i, divise/i in piccoli gruppi prepareranno una relazione con la descrizione delle procedure seguite ed i risultati ottenuti per almeno 2 esperienze di laboratorio.

To be translated

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite i seguenti 3 passi:

1. Valutazione della relazione dell'esperienza di laboratorio (max 4 pagine).
  2. Presentazione relativa alla descrizione della strumentazione di un telescopio/satellite a scelta (max 10 slides).
  3. Interrogazione orale sugli argomenti svolti nel programma (~4 argomenti per esame).

To be translated

Personale docente dell'Osservatorio Astronomico di Torino e del Dipartimento di Fisica.

Teaching assistants of the Osservatorio Astronomico di Torino e del Dipartimento di Fisica.

Argomenti delle lezioni

• Sistemi di coordinate celesti (Alt-Azimutale, equatoriale, coordinate galattiche). Calcolo della separazione angolare. Modello di atmosfera istoerma e politropica. Assorbimento atmosferico. Attenuazione delle onde elettromagnetiche nelle bande infrarossa, visibile ed ultravioletta. Assorbimento della radiazione e legge di Lambert-Bouguet-Beer. Airmass assoluta e relativa. Calcolo airmass nel caso di geometria piana e con curvatura terrestre. Relazione airmass-magnitudine. Diffusione della radiazione (Rayleigh, Mie). Estinzione ed arrossamento.

• Richiami di ottica geometrica: riflessione e rifrazione, principio di Fermat, legge della riflessione e Legge di Snell. Rifrazione atmosferica e deviazione angolare. Legge di Gladstone - Dale. Dispersione atmosferica, Scintillazione, Estinzione, Emissione e Turbolenza. Effetti atmosferici su scale macro, meso e micro e turbolenza Atmosferica.
  • Seeing Astronomico ed speckle imaging. Parametro di struttura dell'indice di rifrazione. Parametro di Fried, angolo isoplanatico, tempo di coerenza. Rapporto di Strehl ed Approssimazione di Marechal. Ottiche adattive.

• Richiami di ottica geometrica: diottro sferico ed approssimazione parassiale (o di Gauss), specchio sferico concavo. Coniche e Quadriche in astronomica. Aberrazioni. Specchio concavo e calcolo lunghezza focale. Aberrazione sferica longitudinale e trasversa. Aberrazioni geometriche (monocromatiche) e teoria di Siedel del III ordine. Aberrazione Sferica, Coma, Astigmatismo, Curvatura di Campo, Distorsione. Spot diagrams. Aberrazione cromatica.

• Telescopi. Montature: equatoriale ed alt-azimutale. Telescopi rifrattori, riflettori e catadiottrici. Apertura, lunghezza focale, rapporto focale, campo di vista. Configurazioni: primario, newtoniano, Cassegrain, Nasmyth o Coudè. Varianti della configurazione Cassegrain (Gregoriano, Dell-Kirkham, Ritchey-Chrétien) e camera Schmidt.

• Richiami su effetto fotoelettrico. Sezione d'urto per effetto fotoelettrico. Fotoionizazione, fluorescenza, effetto Auger ed elettroni Coster-Kronig. Charge Coupled Devices (CCDs). Struttura del condensatore MOS (Metal Oxide Semiconductor) e funzionamento. Smearing e binning delle immagini. Caratteristiche di un CCD. Campionamento e risoluzione angolare. Signal to Noise ratio (SNR). Shot, Sky, Read and Dark noise. Formula per il calcolo del tempo di esposizione. Point Spread Function. Profilo della Point Spread Function: King, gaussiano, Moffat . Definizione di Modulation Transfer Function (MTF). PSF wings ed aureole. Rapporto di Strehl ed Approssimazione di Marechal.

• Analisi delle immagini. Guadagno del CCD. Bias frame, dark frame and flat field corrections. Incertezza del segnale corretto per bias e flat field. Incertezza sul segnale della sorgente. Casi limite: photon noise limited - Sky limited - RN limited. Fotometria di apertura e fotometria con PSF fitting.

• Rumore. Funzione di Autocorrelazione. Random walk. Moto browniano ed equazione di Langevin. Rumore Johnson. Rumore di temperatura. Shot noise e rumore di generazione-ricombinazione. Rumore Flicker. Rumore di origine fondamentale negli amplificatori. Rumore fotometrico/fotonico.

• Spettroscopia. Richiami sulla diffrazione di Fraunhofer da singola fendiura. Richiami su diffrazione da apertura circolare e Criterio di Rayleigh. Richiami sulla diffrazione di Fraunhofer da doppia fendiura. Reticolo di Diffrazione. Dispersione angolare. Potere risolutivo ed intervallo spettrale libero. Reticoli a riflessione. Blazing dei reticoli a riflessione. Monocromatore a reticolo. Reticoli a Echelle. Elementi principali di uno spettrografo. Calcolo potere risolutivo. Osservazioni all'angolo parallattico. Plat scale di un telescopio. Throughput o etendue o accettanza/rapidità ottica. Progettare uno spettrometro. Grismi. Multi-slit spectrographs. Integrated field spectrographs. Spettroscopia a raggi X.

• Richiami interazione radiazione materia - elettroni. Richiami collisioni elastiche ed anelastiche. Richiami sulla radiazione di bremsstrahlung, radiazione Cherenkov, effetto Compton, produzione di coppie elettrone-positrone. Sciami elettromagnetici. Modello di Heitler. Telescopi per astronomia a raggi gamma: Cherenkov. Sviluppo trasversale dello sciame elettromagnetico. Sviluppo longitudinale dello sciame elettromagnetico. Calcolo energia critica. Richiami Fotomoltiplicatore. Funzionamento del telescopio pair tracking. Anticoincidenza. Calorimetri. Telescopi Compton.

• Polarizzazione. Meccanismi di polarizzazione in astrofisica. Stati di polarizzazione di un'onda elettromagnetica. Parametri di Stokes. Misura della polarizzazione. Minimum Detectable Polarization. Polarizzazione per effetto fotoelettrico e per diffusione Thomson e Compton.

• Surveys, cataloghi e database astronomici. Distribuzione spaziale delle sorgenti e proiezioni.Incertezza posizionale e associazione. Metodo delal massima verosimiglianza per associazione delle sorgenti. Conteggi di sorgenti e logN-logS.

Esperimenti di laboratorio

• Riduzione ed analisi dati di radio galassie ed ammassi di galassie acquisiti con i satelliti Chandra e/o SWIFT.
  • Analisi dati plamsa coronale di un brillamento solare acquisiti con Solar B.
  • Studio del problema dell'associazione delle sorgenti astrofisiche.

Classroom topics

Laboratory experiments

- Appunti delle lezioni.

- Testi consigliati:

[1] "Astronomy Methods" H. Bradt
[2] "High Energy Astrophysics" M. S. Longair

- Testi consigliati per consultazione:

[3] "Observational Astrophysics" P. Lena, D. Rouan, F. Lebrun, F. Mignard, D. Pelat
[4] "Radiation Detection and Measurement" G. F. Knoll
[5] "Astrophysical Techniques" C. R. Kitchin

[6] "Classical Electrodynamics" J. D. Jackson
[7] "Radiative processes in astrophysics" G. B. Rybicki & A. Lightman

[8] "Observational Astrophysics" J. Bleeker
[9] "Astronomy_Principles&Practice" A. E. Roy & D. Clarke

[10] "Handbook of CCD astronomy" S. B. Howell
[11] "An Introduction to Astronomical Photometry Using CCDs" W. Romanishin

- Ulteriori testi suggeriti per approfondimento:

[12] "Reflecting Telescopes Optics I" R. N. Wilson
[13] "Astronomical Image and Data Analysis" J. L. Stark & F. Murtagh

- Materiale distribuito per gli esperimenti.

• Lecture notes
  • [1] "Astronomy Methods" H. Bradt
    [2] "High Energy Astrophysics" M. S. Longair

• Additional text books for specific arguments.
    [4] "Radiation Detection and Measurement" G. F. Knoll
    [5] "Astrophysical Techniques" C. R. Kitchin

[6] "Classical Electrodynamics" J. D. Jackson
    [7] "Radiative processes in astrophysics" G. B. Rybicki & A. Lightman

[8] "Observational Astrophysics" J. Bleeker
    [9] "Astronomy_Principles&Practice" A. E. Roy & D. Clarke

[10] "Handbook of CCD astronomy" S. B. Howell
    [11] "An Introduction to Astronomical Photometry Using CCDs" W. Romanishin

• Additional suggested
    [12] "Reflecting Telescopes Optics I" R. N. Wilson
    [13] "Astronomical Image and Data Analysis" J. L. Stark & F. Murtagh

• Material provided for the experiments

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

• Link Webex lezioni

LEZIONE DEL LUNEDÌ

LEZIONE DEL MERCOLEDÌ

ESPERIENZE DI LABORATORIO
per il giorno 11.04.2022

per i giorni 02.05.2022 - 09.05.2022 - 16.05.2022 - 23.05.2022

• Orario lezioni

Lunedì ore 11-13 dal 04.04.2022

Mercoledì ore 14-16 dal 06.04.2022

Esperienze di laboratorio ore 14-18 nei giorni: 11.04.2022 -02.05.2022 - 09.05.2022 - 16.05.2022 - 23.05.2022

No mandatory prerequisites. Attendance at the course is not mandatory, but strongly reccomended.

• Webex link for all lessons