Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica per i cittadini

Oggetto:

Physics for citizens

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIS0027
Docente
Prof. Lorenzo Magnea (Titolare del corso)
Corso di studi
008703 Laurea in Fisica
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
None
Propedeutico a
Niente
Nothing
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è destinato a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali. Si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e contenuti scientifici, utilizzando la fisica come esempio. Il corso quindi fornisce una base metodologica e un insieme di nozioni elementari di fisica,  e ne esamina la rilevanza per i processi decisionali in economia, in politica, e nella vita quotidiana. I temi trattati più da vicino, a titolo esemplificativo, saranno quelli legati all'energia e ai cambiamenti climatici, ma si discuterà anche di stima degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori, e delle rappresentazioni grafiche dei dati.

The course is dedicated to students of disciplines different from Mathematical, Physical and Natural Sciences. It intends to deal with the social and political relevance of scientific themes and contents, using Physics as an example. Thus the course provides a methodological basis and a set of elementary notions of Physics, and it examines their relevance for decisional processes in Economy, Politics and  everyday life. The topics which will be examined more in detail, as examples, will be those related to energy sources and climate changes, but the analysis of orders of magnitude, approximations and errors, and of graphical representations of data will be discussed as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato le sue capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite `bufale'.  Avrà inoltre acquisito nozioni di base di fisica e di trattamento dei dati, utili per poter dare un contributo consapevole a molti  processi decisionali di natura sociale e politica che richiedono conoscenze scientifiche.

At the end of the course the student will have developed his own skills to analyse quantitatively phenomena, in particular in order to promptly evaluate pseudo-quantitative news of public relevance, commonly described as "fake news". He will have acquired basic concepts about Physics and data analysis, useful to be able to consciously contribute to decisional processes of social and political nature which require scientific knowledge. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e preparazione progetto

Classroom-taught lectures and project preparation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso è mutuato dal corso "Sci4Dem: Scienza per la Democrazia" che si tiene presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società (DCPS) al Campus Luigi Einaudi. Si veda quindi la pagina collegata a quel corso.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gu76

Nota bene. La scelta dei temi a la valutazione dei progetti presentati terranno conto dei corsi di studi di provenienza degli studenti.

The course can be followed as "Sci4Dem: Scienza per la Democrazia" , held at the Department of Cultures, Politics and Society (DCPS) at the Luigi Einaudi Campus (CLE). Please see the page for that course.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gu76

Note. The choice of topics and the evaluation of the projects to be prepared will take into account the degree programs in which students are enrolled.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Spazi di dibattito e condivisione in sede e attraverso social media.

Opportunities to debate and share in the class or by Social Media.

Oggetto:

Programma

Scatola degli Attrezzi: la stima degli ordini di grandezza; la lettura dei grafici; errori ed incertezze.

Alla ricerca dell'energia: l’energia in fisica, nella società e in politica; alcuni fatti sulle fonti energetiche in fisica e in economia; le energie alternative.

Sogni e incubi nucleari: ABC di atomi e nuclei; fatti, politica e psicologia della radioattività, delle armi nucleari e
dell’energia nucleare.

Non ci sono più le mezze stagioni: l’effetto serra; gli effetti delle attività umane
sul clima; soluzioni vere e presunte del problema del riscaldamento globale.

Nozioni e metodi di base di analisi dei media nel particolare contesto delle notizie (pseudo)scientifiche.

 

Toolbox: estimating orders of magnitude; reading graphs; errors and uncertainties.

Looking for energy: energy in physics, society and politics; some facts on energy sources; alternative energies.

Nuclear dreams and nightmares: atoms and nuclei for pedestrians; facts, politics and psichology of radioactivity, nuclear weapons and nuclear energy.

The times they are a-changing: greenhouse effect; human activities and climate change; true and fake solutions of the global warming problem.

Elements and methods of media analysis, with special regard to (pseudo)scientific news.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429

- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429



Oggetto:

Note

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gu76
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2022 10:04
Non cliccare qui!