Vai al contenuto principale

Incontro telematico | “L’economia della banca sociale”: riflessione sul ruolo delle banche nel fronteggiare l'emergenza Covid

Da: Mercoledì 30 settembre 2020 ore 15:30
Fino a: Mercoledì 30 settembre 2020 ore 17:30

Pubblicato: Mercoledì 16 settembre 2020
Immagine
Mercoledì 30 settembre 2020, h. 15:30 - 17:30, avrà luogo l'incontro telematico dal titolo “L’economia della banca sociale”. 

Le banche hanno un ruolo centrale, accanto ai Governi, per fronteggiare l’attuale emergenza causata dalla pandemia di Covid, distribuendo risorse a sostegno dell'economia e della società. La crescente ineguaglianza dei redditi - che la pandemia ha ulteriormente evidenziato - e le questioni ambientali richiedono che le istituzioni finanziarie e, più in generale, le grandi società, adottino modelli di business sostenibili. Il ruolo sociale delle banche deve però essere compatibile con la loro fondamentale stabilità finanziaria. Come riusciranno le banche a conciliare il doppio obiettivo di generare profitti sostenibili e di contribuire ad una società sostenibile e al superamento della crisi post-covid?
 
Primo incontro online del ciclo “Ricostruire l’Italia”. Una serie di incontri ideata dal Collegio Carlo Alberto allo scopo di avviare una riflessione sulle principali proposte per rilanciare il sistema economico italiano in uscita dall'emergenza Covid-19. La necessità di superare un momento storico drammatico rappresenta anche l'occasione per esaminare e affrontare i nodi strutturali del Paese.
 
Introducono:
Francesco Profumo,
Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo
Giorgio Barba Navaretti,
Presidente Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Ne discutono:
Carlo Messina,
Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo
Michael Spence,
professore emerito di Economia e Management alla Stanford Graduate School of Business
Premio Nobel per l’Economia nel 2001.

Modera: 
Tonia Mastrobuoni 
la Repubblica
 
 
 
Per approfondire e per iscriversi
Ultimo aggiornamento: 16/09/2020 12:20
Non cliccare qui!