Vai al contenuto principale

Al via le lezioni 2020-2021 | Consulta le modalità di erogazione degli insegnamenti e di utilizzo degli spazi

Pubblicato: Martedì 15 settembre 2020
Immagine

Cari Studenti e Studentesse,
pensando di fare cosa utile riassumiamo le modalità previste per la didattica in questo inizio dell’anno accademico 2020/21 e anche le regole per l’accesso al Dipartimento di Fisica.


Le regole comuni riguardano gli accessi al Dipartimento e l’occupazione delle aule.

  • Non è consentito l’accesso alle strutture universitarie se la temperatura corporea è superiore a 37.5º. Non è necessaria la misurazione della temperatura all'ingresso del dipartimento.
  • Non si deve essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.
  • Non si deve essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • In aula è necessario indossare una mascherina. É consigliato procurarsi autonomamente la mascherina, nel caso foste sprovvisti vi saranno fornite in dipartimento.

Ulteriori informazioni sono contenuto nel documento pubblicato sul sito dell’ateneo.
Il rispetto di queste condizioni è rimandato alla responsabilità individuale.

Ingressi, spazi e spostamenti
Al fine di tracciare gli ingressi al Dipartimento è stato predisposto un sistema basato sulla app myunito+ che puoi scaricare dagli store Apple e Google. 
Quando entri e quando esci, inquadra con la App gli appositi QR code affissi all’ingresso del Dipartimento

Per seguire le lezioni in presenza è obbligatorio prenotare il posto in aula tramite il servizio Student booking disponibile nella propria Myunito (il servizio è già attivo).

Per raggiungere l'aula di tuo interesse segui il percorso tracciato, e una volta arrivato, i posti a sedere sono quelli senza bollino rosso. Non fermarti troppo, o troppo a lungo, nel percorso per raggiungere le aule. 
Al momento non sono previsti spazi per lo studio.
Il mantenimento del distanziamento sociale è responsabilità individuale che siete tenuti a rispettare.

Ti potrebbero interessare:



Gl insegnamenti saranno in gran parte erogati in modalità telematica, le esercitazioni di laboratorio saranno tenute in presenza, per i corsi obbligatori del primo e del secondo anno ogni settimana sono previste, per ciascuno studente, almeno 4 ore di lezione in presenza.
Stiamo inoltre cercando di reperire spazi per erogare alcune ore frontali anche per i corsi fondamentali del terzo anno e se possibile aumentare fino al massimo delle nostre possibilità le ore in presenza di tutti gli anni di corso.

Indicazioni per la Didattica a distanza:

  • consulta di frequente il sito del corso di studi per nuove informazioni
  • consulta le pagine degli insegnamenti per le comunicazioni dei docenti
  • iscriviti agli insegnamenti sulla piattaforma di e-learning (Moodle) per ricevere comunicazioni dai docenti e seguire le lezioni registrate
  • segui le lezioni in diretta su Webex (tramite link di accesso) oppure consultare le registrazioni asincrone su Moodle.

Ogni docente potrà comunicare il link da cui seguire le lezioni tramite:

L’accesso a Moodle è garantito sia agli studenti immatricolati a Unito che agli studenti non ancora immatricolati, ma che si siano registrati sul portale di Unito.
Dopo la chiusura delle immatricolazioni, il 16 novembre 2020, l’accesso sarà limitato agli studenti effettivamente immatricolati.

Se sei una/uno studentessa/ente che si immatricola per la prima volta all'Università di Torino e non hai ancora perfezionato l'immatricolazione (pagato la tassa di immatricolazione),
per poter accedere alle pagine Moodle dei corsi di Analisi Matematica 1 e Geometria e Algebra Lineare 1 (piattaforma di e-learning) con le credenziali che utilizzi per la MyUnito dei Corsi di Studio in Matematica, essenziali per seguire le lezioni,

compila il modulo https://forms.gle/LAeDKtuJozfzJE9h9 

Otterrai così un accesso temporaneo, che verrà annullato se non perfezionerai l'immatricolazione entro il 16 novembre.

 

Esercitazioni di Laboratorio
Le esercitazioni di laboratorio saranno svolte in presenza per tutti i corsi che le prevedono.
Al fine di organizzare le esercitazioni di laboratorio in presenza dobbiamo rispettare alcuni accorgimenti, per i quali è necessario l’uso di dispositivi di protezione individuale ulteriori rispetto alle sole mascherine. Questi vi saranno forniti e dovrete conservarli ed utilizzarli fino a nuove disposizioni.
L’organizzazione dei turni è demandata ai docenti di ogni singolo corso che si impegneranno per concentrare nel tempo i turni di laboratorio di ciascuno di voi, in modo da non rendere necessari troppi singoli spostamenti a chi viene da fuori Torino.

Lezioni in presenza
Basandoci sui numeri di iscritti dello scorso anno ed essendo l’aula più grande a nostra disposizione (Aula Magna Regge) omologata per 75 persone (con regole Covid) abbiamo diviso il corso A e il corso B dei primi due anni in due sottogruppi che stante i numeri dell’anno scorso sono composti da circa 75 studenti ciascuno. Ogni gruppo potrà venire in dipartimento per 4 ore la settimana per seguire delle ore svolte in presenza.
Consulta l’orario delle lezioni 

La forma di queste lezioni in presenza viene scelta da ogni singolo docente e può andare da approfondimenti sugli argomenti più rilevanti delle lezioni, a esercitazioni per approfondire la preparazione delle prove scritte, a tutoraggi per aiutarvi nella preparazione degli esami.

Non essendo a noi note le numerosità degli studenti iscritti ai vari anni di corso e che frequentano effettivamente le lezioni ed essendo ancora in fase di definizione l’occupazione delle aule dell’ateneo che si trovano nei pressi del dipartimento di fisica, prevediamo di aggiornare questi orari dopo le prime settimane di lezione. Eventuali variazioni vi saranno comunicate tramite il sito web del corso di laurea.

È previsto un aiuto per le matricole: inviare un'email a tutorato.fisica@unito.it


Le lezioni dei corsi di laurea magistrale saranno erogate in modalità mista. Questo vuol dire che le lezioni saranno svolte in presenza, ma che i docenti sono tenuti a garantire la fruibilità dei corsi in forma telematica (Webex, Moodle, entrambe o altre eventuali piattaforme scelte dal singolo docente).
È facoltà di ogni docente scegliere di erogare un corso in modalità puramente telematica.
Gli orari delle lezioni sono in via di perfezionamento e sono pubblicati sul sito web dei corsi di studio.
Vi invitiamo ad iscrivervi quanto prima agli insegnamenti, dalla scheda web di ciascuno di essi, in modo che ai docenti siano disponibili gli elenchi (con i vostri indirizzi mail) degli studenti interessati al singolo corso. In caso non vi sia possibile iscrivervi ai corsi, inviate una mail ai singoli docenti segnalando che frequenterete il corso ma non vi è stato possibile iscrivervi allo stesso.
Le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno in presenza, per informazioni vi rimandiamo a quanto scritto in precedenza per la laurea triennale.


A partire dagli appelli di settembre gli esami si tengono in presenza, ogni docente è libero di scegliere se ritiene meglio proseguire con gli esami in modalità telematica. Queste modalità proseguiranno a meno di diverse comunicazioni.


Le sessioni di laurea sono previste a distanza, questo fino a nuove diverse comunicazioni.

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 10:32
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!