Cerca
Sei in: Home > Tarm

  • Prova di Verifica delle conoscenze in ingresso e pre-corso
  • Precorso
  • Requisiti minimi

 

Le informazioni su data e luogo di sostenimento della propria prova TARM sono da reperire sulla piattaforma TARM entro 4 giorni lavorativi dall’iscrizione.

PER VISUALIZZARE LA DATA IN CUI PRESENTARSI PER IL TARM, DOPO AVER UTILIZZATO IL PRECEDENTE LINK ALLA piattaforma TARM  fare il login (in alto a destra della pagina) utilizzando le credenziali ricevute in seguito alla registrazione al portale di UniTO
L’accesso al sito web avviene dopo autenticazione con le credenziali ottenute a seguito della registrazione al portale di UniTO, che saranno pertanto necessarie per il sostenimento del test.

INFO RELATIVE ALL'A.A. 16/17 - Prova di verifica delle conoscenze in ingresso (TARM) -

Il Corso di Studio in Fisica è ad accesso libero, ma per potersi immatricolare occorrerà obbligatoriamente sostenere il Test di Accertamento Requisiti Minimi (di seguito TARM) inteso a verificare le conoscenze acquisite nel precedente percorso formativo nelle materie di carattere scientifico.

Una volta prenotato il TARM, sarà possibile procedere con l'immatricolazione, presentando la relativa domanda esclusivamente con modalità on-line da giovedì 1 settembre 2016 a mercoledì 5 ottobre 2016. Il pagamento della tassa di immatricolazione dovrà essere effettuato entro le ore 16.00 del 5 ottobre 2016.

Sarà invece necessario superare il TARM per poter sostenere gli esami di profitto.  La possibilità di accedere agli appelli d'esame del Corso di Laurea sarà infatti impedita fino a quando lo studente non supererà il TARM.

 

DATE DEL TEST:
La sessione del test TARM si svolgerà dal 30 agosto al 30 settembre. Ulteriori indicazioni sulle date del test e le modalità di iscrizione saranno pubblicate a breve in questa pagina web.
Gli studenti che non superano il TARM a settembre dovranno ripetere la prova nelle successive edizioni del test. Le date dei test di recupero saranno pubblicate sul sito web del Corso di Laurea in
Fisica.

Consigliamo fortemente di effettuare il TARM entro il 9 settembre per poter partecipare al precorso che inizierà il 12 settembre.

 

CONTENUTI E STRUTTURA DEL TEST:

Il test TARM si svolge a computer ed è costituito da domande a risposta multipla secondo la seguente struttura:

- 25 domande di matematica di base (75 minuti)

- 10 domande di fisica (20 minuti)

- 10 domande di chimica (20 minuti)

- 10 domande di biologia (20 minuti)

- 1 domanda di comprensione del testo (con 5 domande interne) (15 minuti)

 


SOGLIE DI SUPERAMENTO DEL TEST:
Per superare il test occorrerà ottenere il seguente punteggio:
-
Matematica di base12 risposte esatte su 25 
-
Biologia0 risposte esatte su 10
-
Chimica0 risposte esatte su 10
-
Fisica4 risposte esatte su 10
-
Comprensione del testo: 1 risposte esatte su 5

Gli studenti visualizzeranno il proprio risultato al termine della prova. 

 

CANDIDATI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

  in aggiornamento

 

COME PREPARARSI AL TEST:

Potete prendere visione del Syllabus di Fisica che contiene l'elenco degli argomenti considerati fondamentali per superare la parte specifica del test.

 

Nelle piattaforme SciVOLI e Orient@mente i candidati al test potranno:

1. sondare se il corso di laurea scelto corrisponde alle proprie aspirazioni e attitudini (anche  con tutor accademici che terranno alcuni incontri a distanza secondo un calendario prestabilito)
2. ripassare/rivedere sistematicamente le materie scientifiche studiate nella Scuola Superiore (corsi di riallineamento)
3. Seguire brevi precorsi videoregistrati di 10-12 ore (di matematica o fisica) sui temi che han fatto incontrare le difficoltà più significative nel TARM
4. Seguire corsi universitari di base, videoregistrati, di matematica, fisica, chimica, informatica, biologia, geologia, vuoi per farsi un’idea del grado di difficoltà a cui si andrà incontro, vuoi come complemento ai primi passi nello studio universitario
5. Cimentarsi con quiz e verifiche con valutazione automatica per prepararsi, in autonomia, ai Test di Verifica delle conoscenze di base (TARM) o a test di ammissione a corsi di laurea con numero programmato. Si ricorda che durante il TARM non compariranno i suggerimenti che invece potete trovare in fase di preparazione

 

COME ISCRIVERSI AL TEST

Dopo essersi registrato al portale come "futuro studente" per l’iscrizione si deve accedere alla MyUniTO e dal menu "Iscrizioni" selezionare la voce "Test di Valutazione" e scegliere l’area di interesse "Scuola della Natura - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e corso di studio Tecniche erboristiche".

Le iscrizioni al TARM sono già aperte e si chiuderanno il 12 settembre 2016: si consiglia vivamente di iscriversi il prima possibile.

 

PRECORSO

 

Il pre-corso costituisce un importante momento offerto dal corso di laurea per facilitare il corretto inserimento nel percorso universitario. E' consigliato a tutti ed in particolar modo a coloro che sanno di essere carenti nelle basi matematiche e possono agevolarsi di questo momento per ripassare sotto la guida dei docenti del corso di laurea.

L'orario è visibile nella sezione "Orario delle lezioni" di questo sito.


Sono esonerati dalla prova:

  • gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea della Scuola a seguito di passaggio o trasferimento e i laureati di altro percorso formativo che abbiano già acquisito almeno 20 crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso di laurea prescelto fra i settori di base o caratterizzanti;


Per chi ha già sostenuto il tarm ad APRILE

CANDIDATI CON DISABILITA' O CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

Altre Informazioni presso la pagina della Scuola di Scienze della Natura

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/05/2017 11:48

SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA

DIPARTIMENTO DI FISICA

Campusnet Unito
Non cliccare qui!