Vai al contenuto principale

Titolo:             Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande

Relatore:       Marialuisa Frau

 
Descrizione: 

Con la recente scoperta del bosone di Higgs all’acceleratore LHC del Cern di Ginevra, si è avuta la piena conferma sperimentale del cosiddetto Modello Standard delle particelle elementari.
Questo modello descrive in modo soddisfacente i costituenti elementari della materia e tre delle loro quattro interazioni fondamentali, ma non considera la forza di gravità. Per includere anche questa interazione è necessario superare i paradigmi tradizionali del Modello Standard e introdurre nuove teorie. Una delle più promettenti è la teoria delle stringhe, secondo cui i costituenti ultimi della materia non sarebbero delle particelle puntiformi ma piccole “cordicelle”, dette appunto stringhe, le cui vibrazioni armoniche darebbero origine a tutte le particelle conosciute.
Nella conferenza saranno illustrate le principali caratteristiche della teoria delle stringhe e saranno discusse anche le sue profonde implicazioni sulla natura e struttura dell’Universo, facendo vedere come scendendo nell’infinitamente piccolo si possono trovare anche gli strumenti per comprendere i misteri dell’infinitamente grande.


Durata:          1 h

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!