- Oggetto:
Introduzione alla didattica e storia della fisica
- Oggetto:
Introduction to teaching and history of physics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIS0187
- Docenti
- Marta Rinaudo (Titolare del corso)
Antonio Amoroso (Titolare del corso) - Corso di studio
- 008703 Laurea in Fisica
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- D=A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- FIS/08 - didattica e storia della fisica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non ci sono particolari prerequisiti specifici, ma si ritengono noti i principi base della Fisica Classica e Moderna, in quanto necessari per comprendere i nodi concettuali studiati dalla ricerca didattica e per sviluppare le esercitazioni previste durante l'insegnamento.
There are no particular prerequisites, but the basic principles of Classical and Modern Physics are considered known, as they are necessary to understand the conceptual nodes studied by the teaching research and to develop the didactic activities planned during the course. - Propedeutico a
-
L'insegnamento non è propedeutico ad altri corsi della Laurea in Fisica
The course is non preparatory to other LT courses - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare capacità riflessive sulla disciplina
Analizzare le principali difficoltà degli studenti dei diversi ordini scolari in relazione alla disciplina
Riflettere sull'importanza delle attività laboratoriali
Analizzare e riflettere sull’approccio storico allo studio della Fisica, partendo dal legame tra misconcezioni degli studenti e sviluppo storico
Far conoscere alcune fra le principali tecnologie della comunicazione utili per l'apprendimento della Fisica mediate dall'uso delle nuove tecnologie
.
Development of capability to reflect on the contents
Analyze the main difficulties of students of different school levels in relation to the discipline.
To reflect on the importance of laboratory activities
To introduce some of the main communication technologies useful for learning Physics mediated by the use of technologies
.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza di alcuni nodi concettuali attraverso i risultati della ricerca in didattica della Fisica.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di individuare alcuni nodi concettuali che caratterizzano le difficoltà di apprendimento nelle diverse età scolariAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di confrontare queste metodologie rispetto all’azione didattica frontaleABILITÀ COMUNICATIVE
conoscenza di alcune tecniche utili per l'insegnamento della Fisica.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di consultare articoli di didattica della FisicaKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of some conceptual nodes through the results of research in Physics EducationAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to identify some conceptual nodes that characterize learning difficulties in different school agesINDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to compare these methodologies with respect to the frontal teaching actionCOMMUNICATION SKILLS
knowledge of some useful techniques for teaching Physics.LEARNING SKILLS
Ability to consult Physics teaching articles- Oggetto:
Programma
- Metodologie didattiche a supporto dell’insegnamento della Fisica nei diversi ordini scolastici: esempi di analisi di idee spontanee e misconcezioni negli studenti, esempi di attività laboratoriali e relativo percorso didattico
- L’ approccio storico nell’insegnamento della Fisica e lo stato dell’arte della ricerca in tale campo; evoluzione storica e tecnologica della strumentazione. Storia della Fisica all’Università di Torino
- Introduzione alle tecniche di conservazione della strumentazione antica.Visita didattica al museo di Fisica e impostazione di un percorso didattico su uno o più strumenti del museo
- Didactic methodologies to support the teaching of Physics in the different school orders: examples of analysis of spontaneous ideas and misconceptions in students, examples of laboratory activities and related educational path
- The historical approach in the teaching of Physics and the state of the art of research in this field; historical and technological evolution of instrumentation. History of Physics at the University of Turin
- Introduction to traditional instrumentation preservation techniques. Educational visit to the Museum of Physics and setting of an educational path on one or more instruments of the museum
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sarà tenuto in presenza e sarà caratterizzato da momenti di discussione e confronto e da momenti di attività laboratoriale di gruppo. Il corso prevede 24 ore di lezione, di cui circa 12 dedicate alle metodologie didattiche e relative problematiche, 6 all’utilizzo della storia fisica come strumento didattico, 6 alla scoperta del Museo di Fisica ed alla programmazione di percorsi didattici.
Saranno seguite le direttive dell’Ateneo sia per eventuali situazioni di emergenza, sia per quanto riguarda studenti con difficoltà di apprendimento
The teaching will be held in presence and will be characterized by moments of discussion and comparison and by moments of group laboratory activity. The course includes 24 hours of lessons, of which about 12 dedicated to teaching methodologies and related problems, 6 to the use of physical history as a teaching tool, 6 to discovering the Physics Museum and planning educational itineraries.
The directives of the University will be followed both for any emergency situations and for students with learning difficulties
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’avvenuto apprendimento sarà verificato attraverso la presentazione ed il commento di un articolo di didattica della fisica concordato con il docente e con la preparazione di una scheda didattica relativa ad un percorso, legato ad un nodo concettuale e/o all’utilizzo del Museo di Fisica come strumento didattico
The successful learning will be verified through the presentation and comment of a physics teaching article agreed with the teacher and with the preparation of a teaching sheet relating to a path, linked to a conceptual node and/or to the use of the Museum of Physics as a teaching tool
- Oggetto:
Attività di supporto
Sulla pagina Moodle del corso saranno reperibili le presentazioni proiettate a lezione ed altro materiale utile per l’approfondimento
The presentations projected in class and other useful material for further study will be available on the Moodle page of the course
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: