Introduzione alla fisica nucleare e subnucleare con laboratorio (corso A)

Introduction to nuclear and subnuclear physics with Laboratory

Anno accademico 2020/2021

Prof. Marco Costa (Titolare del corso)
Nicola Carlo Amapane (Titolare del corso)
Prof. Roberto Covarelli (Titolare del corso)
Da definire
B=Caratterizzante
FIS/04 - fisica nucleare e subnucleare
Mista
Obbligatoria
Orale
Meccanica quantistica I (MFN0557) - teoria e laboratorio
Esperimentazioni II (MFN0550 o FIS0112) - laboratorio
Introduzione alla programmazione (MFN1317) - laboratorio
Tesi/stage triennali in ambito fisica delle particelle.

PARTE TEORICA
Presentare le metodologie principali utilizzate per lo studio della struttura dei nuclei e delle particelle, illustrando sia i modelli teorici sia le tecniche sperimentali impiegate. Descrivere le principali conoscenze acquisite in fisica nucleare e subnucleare, dall'esperienza di Rutherford alla formulazione del modello a quark statico. Illustrare alcune delle principali applicazioni della fisica nucleare e subnucleare.

PARTE PRATICA DI LABORATORIO
Lo scopo principale del corso è mettere gli studenti in grado di padroneggiare la metodologia di base e le tecniche sperimentali necessarie per condurre un esperimento su tematiche di fisica nucleare e acquisire un atteggiamento critico nell'analisi dei dati.

THEORETICAL PART
To present the main methodologies used for the study of the structure of nuclei and particles, describing both the theoretical models and the experimental techniques employed. To describe the main knowledge achieved in Nuclear and Subnuclear Physics from Rutherford experiment to the formulation of the Static Quark Model. To present some of the many applications of Nuclear and Subnuclear Physics.

PRACTICAL PART IN THE LAB
The main purpose of the course is to enable students to master the basic methodology and the experimental techniques necessary to carry out an experiment on topics related to Nuclear Physics, and to acquire a critical attitude towards data analysis.

PARTE TEORICA

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza delle principali proprietà fisiche dei nuclei e delle particelle. Conoscenza delle tecniche sperimentali utilizzate negli esperimenti di fisica nucleare e particellare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di effettuare un calcolo completo di sezione d'urto o di tasso di reazione per alcuni processi notevoli e di procedere ad un confronto quantitativo fra teoria e  esperimento.

PARTE PRATICA DI LABORATORIO
Gli studenti apprendono l'uso di strumentazione ad avanzata tecnologia e sono in grado di fare le tarature e la messa a punto necessarie a eseguire misure complesse che richiedono un'elaborazione e un'analisi statistica dei dati raccolti.

THEORETICAL PART
Understanding of the main physical properties of nuclei and particles. Capability to perform a complete calculation of Cross Section or Reaction Rate concerning some remarkable processes and to carry on a quantitative comparison between theory and experiment. Knowledge about the experimental techniques used in the experiments of Nuclear and Particles Physics.

PRACTICAL PART IN THE LAB
Students learn how to set up and use high-technology instrumentation, to perform the necessary calibrations, and to perform complex measurements which require processing and statistical analysis of the collected data.

La Parte Teorica del corso sara' erogata in modalita' telematica, utilizzando la piattaforma Webex

collegandosi al link:    https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m631accdcba867fd206ec32597b48b240

La registrazione delle lezioni sara' caricata sulla pagina Moodle del corso

Sono in previsione Tutoraggi in presenza a piccoli gruppi, senza obbligo di presenza, il cui calendario sara' definito entro Dicembre 2020

The Theory lectures will be organized remotely through Webex vidyoconference system by connecting to the following link:

The lecture's registration will be loaded on the appropriate Moodle page

Tutoring classes for small groups are being setup and calenderized before december 2020, but the partipation is not compulsory

Per la parte teorica: prova orale (eventualmente in modalità telematica).
Per la parte di laboratorio: presentazione di una relazione sull'esperienza svolta (una per gruppo); prova orale (eventualmente in modalità telematica). Per ulteriori informazioni sullo svolgimento delle relazioni, si veda la pagina del modulo di laboratorio.

Le prove orali per la parte teorica e per quella di laboratorio possono essere sostenute in appelli differenti.

For the theoretical part: Oral Examination (possibly through Internet).
For the laboratory part: presentation of a written report about the experiment (one per group); Oral examination (possibly through Internet). Further information on the written report is available on the webpage of the laboratory module.

The Oral Examinations for Theoretical and Laboratory parts can be attended in different examination calls.

PARTE TEORICA
Prospettiva storica; lessico, grandezze e unità di misura; i costituenti della materia e loro interazioni; sezione d'urto per diffusione Coulombiana; simmetrie, continue e discrete e leggi di conservazione; principali classi di esperimenti e degli strumenti utilizzati; fenomeni fisici sfruttati per la rivelazione delle particelle; probabilità di transizione nell'unità di tempo.
Proprietà generali dei nuclei: costituenti "classici" dei nuclei e loro scoperta, masse nucleari ed energia di legame. Parametrizzazione dell'energia di legame. Dimensioni e geometria dei nuclei; diffuzione elastica elettrone-nucleo; distribuzione di carica e materia nei nuclei; fattore di forma in appros. di Born; diffusione inelastica e-nucleo; diffusione quasi-elastica e-nucleo. Momento di Fermi.
Stabilità e instabilità dei nuclei. Proprietà generali della forza nucleare; Modelli di potenziale fenomenologici; forze di scambio, evidenza sperimentale; L'ipotesi di Yukawa e cenni sulla teoria mesonica delle forze nucleari; decadimento nucleare e sue leggi; decadimento beta, fenomenologia e sintesi della teoria di Fermi; decadimenti alfa ed elettromagnetici; fissione nucleare.
Struttura dei nucleoni. Diffusione elastica e-N; fattori di forma elettrici e magnetici; stati eccitati dei nucleoni; esperimenti di diffusione profondamente anelastica elettrone-protone; funzioni di struttura e cenni al modello a partoni; struttura a quark dei nucleoni; quark di valenza e del "mare". Carica, spin e distribuzioni di momento; quark costituenti. Gluoni.
Produzione di particelle in collisioni e+/e-:Fasci di particelle in collisione; annichilazione in coppie di leptoni o quark, adronizzazione; Numero quantico di "colore"; produzione di risonanze in annichilazione e+/e-; evidenza sperimentale sull'emissione di gluoni.
Sistemi composti di quark: gli adroni (Combinazioni quark-antiquark; mesoni con quark leggeri; multipletti mesonici, numeri quantici, isospin, stranezza; mesoni pseudoscalari e vettori; barioni composti da quark u,d,s. Iperoni; esperimenti di formazione e di produzione).

PARTE PRATICA DI LABORATORIO
Richiami su Interazione radiazione-materia, Interazione particelle cariche-materia. Richiami di analisi dati.

Esperienze su:
-Spettroscopia gamma: studio delle caratteristiche del decadimento gamma di alcuni isotopi radioattivi con rivelatore a NaI(Tl). Calibrazione dell'Analizzatore multicanale. Studio delle caratteristiche degli spettri di energia di diverse sorgenti gamma. Osservazione dell'effetto Compton. Identificazione di elementi radioattivi nel fondo ambientale ed in campioni di rocce. Misura del coefficiente di assorbimento di massa nel Pb. Misura dell'attività di una sorgente. Osservazione del picco somma in una sorgente di 60Co.

-Spettroscopia Alpha: misura dell'energia di particelle alfa utilizzando un rivelatore al Si. Studio della perdita di energia delle particelle alfa nell'attraversamento di spessori sottili di materiale. Misura del range in aria delle particelle alfa. Osservazione dei picchi secondari di 241Am e stima delle frazioni di decadimento. Studio della catena di decadimento del 232Th.

-Raggi Cosmici: rivelazione di raggi cosmici tramite rivelatori a scintillazione. Misura di efficienza di un rivelatore a scintillazione. Curva
di coincidenza. Stima del flusso di raggi cosmici. Studio del funzionamento di un rivelatore SiPM.

THEORY PART
Historical perspective, terminology, physical quantities and units, the constituents of matter and their interactions, cross sections for Coulomb diffusion; continuous and discrete symmetries, conservation laws, main classes of experiments and instrumentation used; physical phenomena utilized for particle detection; transition probability vs. time.
General properties of nuclei ("classical" constituents and their discovery, nuclear masses and bond energy. Parameterization. Dimensions and geometry of nuclei, electron-nucleus elastic diffusion; charge and matter distribution in nuclei, form factor, 1st Born approximation; electron-nucleus inelastic diffusion; quasi-elastic electron-nucleus diffusion. Fermi momentum).
Nuclear stability and instability (nuclear force, general properties; phenomenological potential; exchange forces, experimental evidence; Yukawa hypothesis and brief outline of mesonic theory of nuclear forces; nuclear decay and its laws; beta decay, phenomenology and summary of Fermi theory; alfa and electromagnetic decays; nuclear fission).
Structure of nucleons (e-N elastic diffusion; electrical and magnetic form factors; excited states of nucleons; experiments on deeply anelastic lepton diffusion; structure functions and brief outline of the parton model; quark structure of nucleons; valence and sea quarks; charge, spin and momentum distributions; constituents quarks. Gluons).
Systems composed of quarks: hadrons (quark-antiquark combinations; mesons with light quarks; mesonic multiplets, quantum numbers, isospin, strangeness; pseudoscalar and vector mesons; barions composed of u,d, s, quarks. Formation and production experiments).

LABORATORY PART
Review on the interaction of electromagnetic radiation and charged particles with matter. Review on data analysis techniques.

Experiments on:
-Gamma spectroscopy: study of gamma decays of radioactive isotopes by means of a NaI(Tl) detector. Calibration of a multi-channel analyzer. Features of the energy spectra of different gamma sources. Observation of the Compton effect. Identification of radioactive elements in the natural backrgound and is some rock samples. Measurement of the absorption coefficient of Pb. Measurement of the activity of gamma sources. Observation of sum effects in the spectrum of 60Co.

-Alpha spectroscopy: Measurement of the energy of alpha articles by means of a silicon detector. Energy loss of alpha particles through thin films. Mesurement of the range of alpha particles in air. Observation of secondary peaks in 241Am and estimate of their branching ratios. Analysis of the decay chain of 232Th.

-Cosmic rays: Detection of cosmic rays by means of scintillation detectors. Measurement of the efficiency of scintillation detectors. Coincidence curve. Estimate of the cosmic rate flux. Study of the properties of a Silicon Multiplier.

Dispense a cura di M. Costa
B. Povh et al., Particelle e Nuclei, Bollati e Boringhieri (2000)
D. H. Perkins, Introduction to High Energy Physics, IV edizione, Cambridge University Press  (2000)

PARTE PRATICA DI LABORATORIO
Dispense e schede dei docenti con la fisica e lo svolgimento delle esperienze, manuali della strumentazione utilizzata. Si veda la sezione "Materiale Didattico" nella pagina del modulo di laboratorio.

THEORETICAL PART
Lecture notes by M. Costa (in Italian)
B. Povh et al., Particelle e Nuclei, Bollati e Boringhieri (2000) (available in the English edition as well)

PRACTICAL PART IN THE LAB
Lecture notes and handouts by the professors concerning the physics and the carrying out of the experiments. See the section "Materiale Didattico" (Educational Material) in the webpage of the laboratory module.

IL MATERIALE DIDATTICO, I LINK ALLE VIDEOREGISTRAZIONI ED ULTERIORI INFORMAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE DELLA PARTE DI LABORATORIO SONO DISPONIBILI NELLA PAGINA DEL MODULO CORRISPONDENTE.

Nella stessa pagina sono presenti istruzioni per l'iscrizione al laboratorio, che è necessaria al fine di poter organizzare i gruppi ed i turni.

EDUCATIONAL MATERIAL, VIDEO-RECORDINGS, AND FURTHER INFORMATION ON THE ORGANIZATION OF THE LABORATORY PART IS AVAILABLE ON THE  WEBPAGE OF THE LABORATORY MODULE.

A registration is required in order to attend the laboratory; please follow the instructions on that webpage.

Moduli didattici