Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Onde, fluidi e termodinamica B

Oggetto:

Waves, fluids and thermodinamics B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN0534
Docenti
Prof. Silvano Massaglia (Titolare del corso)
Prof. Roberto Tateo (Esercitatore)
Corso di studi
008703 Laurea in Fisica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Terzo periodo didattico
Tipologia
A=Di base
Crediti/Valenza
8 (lezioni in comune con corso B)
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
1. L'esame consta di una prova scritta e di una prova orale.
2. Ci sono sessioni di esame a luglio e settembre. Chi supera lo scritto alla prima prova, può sostenere l'orale alle prima, seconda e terza prova; chi supera lo scritto alla seconda può sostenere l'orale alla seconda e terza prova; chi supera lo scritto in settembre può sostenere l'orale solo a settembre.

3. Il calendario delle prove è pubblicato sul sito del corso di studi e può subire variazioni solo per cause di forza maggiore, con il massimo preavviso possibile.

4. La prova scritta consiste nella risoluzione di tre esercizi, simili per livello di difficoltà a quelli proposti durante il corso e durante il tutorato.

5. La prova scritta ha una durata di due ore. È permessa la consultazione del formulario e delle dispense del corso. La prova è strettamente individuale e non è permessa la consultazione di altro materiale, pena l'esclusione.
6. La valutazione dello scritto è espressa attraverso i seguenti giudizi sintetici: Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono, Ottimo.

7. L'ammissione all'orale è subordinata ad una valutazione almeno sufficiente dello scritto.
8. La valutazione complessiva (in trentesimi) dell'esame viene effettuata in sede di prova orale, tenendo conto del risultato dello scritto. Per ottenere almeno 27/30 occorre avere ottenuto una valutazione di almeno Discreto.

9. Una valutazione insufficiente in sede di prova orale comporta di norma la ripetizione della prova scritta.

Prerequisiti
Conoscenza degli argomenti trattati nei corsi del I anno di Analisi, Geometria e di Meccanica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita dei principi della termodinamica, della fisica dei fluidi incomprimibili e delle onde oltre ad una capacità di apprendimento adeguata ad affrontare nuovi argomenti attraverso un impegno autonomo ed ad intraprendere lo studio avanzato dei vari settori della fisica. Lo studente deve conseguire una certa padronanza degli argomenti trattati nel corso, che si manifesta sia attraverso l'esposizione analitica (dimostrazioni) e sintetica della materia, sia attraverso la capacita` di affrontare e risolvere problemi numerici specifici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di comprendere gli elementi fondamentali dei sistemi a molte particelle, il legame tra la meccanica del punto con la termodinamica e la dinamica dei fluidi. Acquisirà inoltre le conoscenze di base del moto per onde.

Oggetto:

Programma

 

Fluidi: Fluidostatica e fluidodinamica. Fluidi ideali e reali. Fenomeni di superficie. Onde: Proprieta` elastiche della materia. Onde longitudinali e trasversali. Equazione di d'Alembert. Onde sinusoidali. Onde stazionarie. Termodinamica. Termologia. Calore. Trasformazioni termodinamiche. I II e III principio. Motori. Cenni di termodinamica statistica applicati alla teoria cinetica dei gas.

Fluids: fluid statics and dynamics. Ideal and real fluids. Surface phenomena. Waves: elastic properties of matter. Longitudinal and shear waves. D’Alembert’s equation. Sinusoidal waves. Standing waves. Thermodynamics. Thermology. Heat. Thermodynamical transformations. Ist, IInd and IIIrd principle. Engines. Introduction to statistical thermodynamics applied to the kinetic theory of gases.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gettys, Keller & Skove: Fisica1. Meccanica e Termodinamica, McGraw-Hill.

Tipler: Corso di Fisica. Meccanica, Onde e Termodinamica, Zanichelli.

Wolfson & Pasachoff: Fisica. Meccanica e Termodinamica, Zanichelli.

Mazzoldi, Nigro & Voci: Fisica. Meccanica-Termodinamica, EdiSES

Serway & Jewett: Fisica per Scienze ed Ingegneria, EdiSES



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2014 09:12