Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di fisica dello spazio

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
MFN0786
Docente
Prof. Mauro Gallio (Titolare del corso)
Corso di studi
008510-101 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Raggi Cosmici
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
B=Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Mutuato da
Mutuato su Laboratorio di Fisica Nucleare e subnucleare I
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso e' acquisire le tecniche e i metodi fondamentali di rivelazione delle particelle della radiazione cosmica: fotoni, particelle scorrelate (muoni) e di alta energia (attraverso gli sciami estesi atmosferici). Da un punto di vista tecnico ci si focalizza su calibrazioni e misure di ampiezze di segnali e tempi di volo, e sulla acquisizione dati tramite computer.Dal punto di vista della analisi, particolare attenzione e' rivolta alla analisi degli errori di misura, ed ad alcuni aspetti specifici, quali lo studio della accettanza dei rivelatori.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di operare con strumentazione utilizzata negli esperimenti di Fisica Cosmica, di analizzare i dati ottenuti nelle misure e di valutarne la qualita` con metodi statistici.

Oggetto:

Programma

Introduzione alle tecniche di rivelazione  in astrofisica e fisica cosmica.Interazioni di particelle e fotoni con la materia e rivelatori.Rivelatori nello spazio ed a terra.Richiami di statistica ed analisi dati.Rivelatori di fotoni, fotomoltiplicatori.Conteggio di fotoni.Rivelatori a scintillazione.Taratura di rivelatori.Misure di tempi ed ampiezze.Fondamenti di acquisizione dati.Misure di flussi di particelle.Misura del flusso di muoni cosmici.Misure di tempi di volo.Misure di Sciami Estesi Atmosferici.Analisi dati.

Introduction to the detection techniques in astrophysics and cosmic ray physics.Interactions of particles and photons with matter and detectors.Space and ground based detectors.Elements of statistics and data analysis.Photon detectors, the photomultiplier.Photon counting.Scintillation detectors.Detector calibration.Amplitude and time measurements.Elements of data acquisition.Measurement of fluxes.Applications to the measurement of the cosmic ray muon flux.Measurement of times of flight.Measurement of Extensive Air Showers.Data analysis. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

appunti del docente-W.R. Leo Techniques for Nuclear and Particle Physics Experiments, Springer



Oggetto:

Note

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Per le esperienze in laboratorio la frequenza è obbligatoria. Modalità di esame: orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2011 10:08
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!