Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geometria e algebra lineare I

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F8076
Docenti
Prof. Federica Galluzzi (Titolare del corso)
Prof. Anna Maria Fino (Titolare del corso)
Prof. Mario Valenzano (Esercitatore)
Prof. Elisabetta Ambrogio (Titolare del corso - serale)
Prof. Gian Mario Gianella (Tutor)
Prof. Elsa Abbena (Esercitatore)
Corso di studi
c303 laurea 1° liv. in fisica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo periodo didattico
Tipologia
C=Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MAT/03 - geometria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali dell'algebra lineare e del calcolo vettoriale, necessarie per la comprensione delle principali discipline scientifiche, con particolare attenzione alle scienze fisiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’obiettivo principale è l’apprendimento delle metodologie dell'Algebra Lineare.
Al termine del corso gli studenti acquisiranno in particolare, la competenza e l’abilità di svolgimento degli esercizi che coinvolgono il calcolo vettoriale, gli spazi vettoriali, le applicazioni lineari, le forme bilineari, le forme quadratiche e le coniche. E' richiesta la capacità di dimostrare i teoremi più significativi.


Oggetto:

Programma

Sistemi di equazioni lineari, teorema di Rouche'-Capelli. Determinanti. Teorema di Cramer. Calcolo vettoriale nello spazio. Matrici ad elementi reali: somma, prodotto per uno scalare, prodotto. Inversa di una matrice. Equazioni vettoriali e matriciali. Spazi vettoriali e sottospazi. Basi, dimensione, somma e somma diretta di sottospazi. Spazi vettoriali Euclidei e basi ortonormali. Applicazioni lineari tra spazi vettoriali. Autovalori e autovettori di un endomorfismo. Diagonalizzabilita' di matrici quadrate. Matrici simmetriche e teorema spettrale. Forme bilineari e forme quadratiche; classificazione, riduzione a forma canonica e a forma normale. Segnatura. Riduzione delle coniche a forma canonica. 

Systems of linear equations, Theorem of Rouche'-Capelli. Determinants. Cramer's rule. Vector calculus in space. Real matrices: sums, scalar multiples, products. Inverse matrices. Vector and matrix equations. Vector spaces and subspaces. Basis, dimension, sum and direct sum of subspaces. Euclidean vector spaces and orthonormal bases. Linear maps. Eigenvalues and eingenvectors. Reduction to diagonal form. Symmetric matrices and the spectral theorem. Bilinear and quadratic forms; classification, canonical and normal form. Signature. Reduction of a conic to canonical form.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico (testi) è facilmente reperibile ed è affiancato da un valido supporto didattico di tipo multimediale e interattivo, con esercizi svolti, alcuni appunti ecc. man mano posti in rete.


Oggetto:

Note

Per il materiale e diario delle lezioni relativo al corso A consultare

http://www.dm.unito.it/personalpages/galluzzi/geofis0809.htm

Per il materiale e diario delle lezioni relativo relativo al corso B consultare

http://www.dm.unito.it/personalpages/fino/geom-fis08.html

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta (di peso prevalente ai fini della valutazione) consiste nella risoluzione di alcuni esercizi simili a quelli proposti durante il corso e a quelli posti in rete.Durante la prova scritta lo studente puo' consultare i testi e gli appunti che ritiene opportuno avere, in modo da non obbligare all’apprendimento mnemonico delle nozioni ma di dare ampio spazio al ragionamento.
Se la prova scritta è superata in modo sufficiente, lo studente sosterrà una prova orale consistente per lo più nel chiarimento di eventuali errori nello scritto e nella verifica della conoscenza di nozioni di base.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2010 15:26
Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!