Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di astrofisica

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
MFN0783
Docente
Prof. Attilio Ferrari (Titolare del corso)
Corso di studi
008510-101 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Raggi Cosmici
008510-105 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Generale
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo periodo didattico
Tipologia
B=Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/05 - astronomia e astrofisica
Mutuato da
http://www.ph.unito.it/~ferrari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta l'introduzione quantitativa alle tecniche osservative e teoriche della moderna astrofisica, con particolare attenzione alla fisica della gravitazione, alla fisica stellare e alla fisica delle galassie, inclusa la struttura a grande scala dell'Universo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base per la descrizione dei fenomeni del cosmo e le tecniche teoriche per la loro modellizzazione. Saranno messi in grado di derivare dai dati osservativi i valori quantitativi dei parametri fisici degli oggetti cosmici e di utilizzare le equazioni per la rappresentazione delle loro struttura ed evoluzione.
Oggetto:

Programma

Il corso intende dare una completa panoramica dell'astrofisica delle stelle e delle galassie e un'introduzione alla cosmologia. Partendo dalla teoria newtoniana, sono introdotti i principi della teoria gravitazionale einsteiniana; sono introdotti i concetti base dell'analisi della radiazione dai plasmi stellari. L'analisi dei problemi fisici e' sviluppata dal punto di vista quantitativo.

The course aims to give a complete presentation of the astrophysics of stars and galaxies with an introduction to cosmology. Starting from the Newton theory the principles of the Einstein theory of gravitation are introduced. The basic concepts of the theory of radiation from stellar plasmas are discussed. The analysis of the physical problems is always quantitative.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le lezioni sono disponibili sul sito del docente; ulteriore materiale per esercitazioni verrà distribuito agli studenti durante il corso.


Oggetto:

Note

Nessuna propedeuticità obbligatoria; tuttavia e' necessaria una conoscenza di base della fisica newtoniana, dell'elettrodinamica, della struttura della materia con speciale riguardo agli stati fluido e di plasma.
Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Modalità di esame: prova scritta e orale.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2010 15:26