Masterclass in Astronomia e Astrofisica
È un'iniziativa organizzata, a partire dall'anno 2011, dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Torino.
Le nozioni necessarie per partecipare con successo alle attività proposte vengono fornite durante le attività stesse. Pertanto, non è richiesta una preparazione all'iniziativa da parte dei partecipanti. Le attività proposte sono adatte a studenti delle scuola secondarie di secondo grado, a partire dal terzo anno di frequenza.
Le attività del mattino sono comuni a tutti gli studenti e comprendono seminari e una presentazione del software astronomico Stellarium. Le attività del pomeriggio sono invece specifiche per le differenti classi e sono precedute da una spiegazione teorica che fornisce il contesto dell'attività da svolgere. È quindi necessario che l'insegnante precisi la classe di frequenza degli studenti nel modulo di iscrizione.
- A chi è rivolto: Studenti e studentesse della Scuola Secondaria di II grado
- Quando: febbraio 2025 dalle 9 alle 17
- Dove: Dipartimento di Fisica, via P. Giuria 1, Torino (aula da definire)
- Per partecipare: informazioni in aggiornamento
Quando: 6 febbraio 2024, dalle ore 9 alle ore 17
Dove: Presso l'Aula C del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, in Via P. Giuria 1, Torino.
Per partecipare:
È necessaria la prenotazione.
La richiesta di iscrizione può essere effettuata da un/una docente di riferimento dello/della studente/ssa interessato/a all'evento compilando il modulo online
Per consentire una partecipazione all'evento aperta al maggior numero possibile di scuole, chiediamo ad ogni docente di iscrivere un massimo di nove allievi/e, di cui un massimo di tre allievi/e di terza, un massimo di tre allievi/e di quarta e un massimo di tre allievi/e di quinta.
Qualora vi fossero piu` docenti, nella stessa scuola, a voler effettuare delle iscrizioni, chiediamo loro di accordarsi in modo da inviare un totale di iscrizioni per scuola non superiore a 15.
Gli organizzatori si riservano comunque la possibilita` di richiedere ai docenti della scuola una riduzione del numero di iscrizioni nel caso in cui si verifichi l'esigenza di bilanciare ulteriormente la partecipazione di diverse scuole all'evento.
Scadenza: Il termine per le iscrizioni è fissato a venerdì 26 gennaio 2024
Per informazioni: orientamento.fisica@unito.it
Per conoscere il programma completo e i relatori degli incontri visualizza la locandina
Quando:
10 febbraio 2023 dalle 9 alle 17
Dove:
Presso l'Aula C del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino, in Via P. Giuria 1, Torino.
Per partecipare:
È necessaria la prenotazione, che deve essere effettuata dal docente di riferimento del partecipante.
La richiesta di iscrizione può essere effettuata da un/una docente di riferimento dello/della studente/ssa interessato/a all'evento compilando il modulo online.
All'atto dell'iscrizione, occorre caricare il modulo Autorizzazione allo svolgimento di attività teorico-pratiche compilato in tutte le sue parti e firmato dal Dirigente Scolastico.
Le iscrizioni sono state chiuse il 12 gennaio 2023 a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti che possono essere ammessi all'iniziativa.
Per informazioni: orientamento.fisica@unito.it
L'iniziativa si è svolta il 28 Marzo 2019.
L'orario previsto è dalle 9 alle 17 circa. Le attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Fisica, in via Giuria 1.
Le pre-iscrizioni sono aperte fino all’8 Marzo, compilando l'apposito form. Entro il 14 marzo viene data ad ogni insegnante conferma della effettiva iscrizione di tutti o parte dei suoi allievi.
In una prima fase l'iscrizione è libera, ma i posti saranno limitati ad un massimo di 60 studenti totali. Potrebbe essere necessario limitare la presenza di studenti provenienti dalla stessa classe/scuola per permettere una più ampia partecipazione. Nel caso venga superato il limite disponibile prima della data di chiusura, sarà necessario chiudere anticipatamente le iscrizioni.