Prof. Michele De Bortoli

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Pubblicazioni

Tutti i miei prodotti della ricerca

Pubblicazioni selezionate

Adjourned list of publicatins is available et:

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

see this

Da alcuni anni, l’interesse scientifico primario del nostro gruppo sta nel comprendere i meccanismi molecolari di regolazione dell' attività genica, cercando di integrare i dati di espressione con l'analisi bioinformatica e con l'analisi cellulare di attività di vie di segnale e di coregolatori trascrizionali. Il modello di studio è rappresentato dalla stimolazione estrogenica in cellule mammarie normali e trasformate. I nostri studi hanno applicabilità immediata al problema della diagnosi e cura del carcinoma mammario, in particolare nel campo delle terapie endocrine, campo nel quale il nostro gruppo è titolare di due brevetti industriali.

Il nosto gruppo cerca oggi di comprendere a livello di sistema le reti di regolazione genica coinvolte nella risposta agli ormoni steroidei, mediante la mappatura genomica dei fattori di trascrizione con ChIP-Seq, studi di espressione con microarrays e analisi della risposta e dei circuiti di regolazione post-trascrizionale mediata da microRNA ed altri ncRNA.

Publications