Recupero OFA

Resit Exam for Supplementary Educational Debts

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT1476
Raffaella Bonino (Titolare del corso)
Daniela Marocchi (Titolare del corso)
Francesco Pace (Titolare del corso)
Marina Serio (Titolare del corso)
Ettore Vittone (Titolare del corso)
Corso di studio
Periodo
Primo semestre
F= Altro
SSD attività didattica
Erogazione
A distanza
Lingua
Frequenza
Tipologia esame
Quiz

Sono richieste conoscenze di base della fisica classica (meccanica, elettricità, magnetismo, circuiti elettrici, onde e lenti) e della matematica (proprietà dei vettori) delle scuole superiori.

A basic knowledge of classical physics (mechanics, electricity, magnetism, electric circuit, waves and lenses) and of mathematics (properties of vectors) of high school is required.

Si dovranno acquisire le conoscenze di base in fisica classica che saranno essenziali per una proficua fruizione degli insegnamenti presenti nel corso di laurea.

The student will gain knowledge of the basic principles of classical Physics which will be essential for a fruitful use of the teachings present in the degree course.

L'insegnamento si propone di fornire la conoscenza di base dei principi di base della Fisica classica utili per il prosieguo del corso di studi.

Alla fine del corso e per il superamento del test, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

1. identificare gli elementi essenziali di un fenomeno fisico, le corrispondenti grandezze fisiche coinvolte e leggi che lo regolano;
  2. aver raggiunto una capacità di apprendimento, che permetta di affrontare lo studio di argomenti delle aree formative specifiche del corso di studio.

The goal of the teaching is to provide the student with a basic knowledge of laws of classical Physics, which are necessary for a better understanding of the arguments that they will encounter during the studies.

At the end of the course and to pass the written test, the students should be able:

1. to identify the elements characterising physical phenomena, the physical quantities involved and the laws that regulate them;
  2. to demonstrate that they have achieved a good learning ability which allows to identify the information necessary to face the study of topics of the specific training areas of the course of study that involve physical phenomena.

Introduzione - Grandezze fisiche e unità di misura; Grandezze scalari e vettoriali.

Cinematica - Moto rettilineo uniforme; Moto rettilineo uniformemente accelerato; Moto circolare uniforme.

Quantità di moto ed energia - Introduzione alla dinamica e alle forze; Primo principio della dinamica; Seconda legge di Newton; Lavoro; Energia potenziale ed energia cinetica; Potenza; Terzo principio della dinamica; Quantità di moto di un corpo, principali tipi di urti.

Onde - Onde periodiche e non periodiche; Onde elastiche; Suono; Effetto Doppler.

Fluidi - Pressione, Temperatura, Volume; Legge di Stevino; Fluidi in moto; Portata; Principio di Archimede.

Gas perfetti - Leggi dei gas perfetti.

Primo principio della termodinamica - Il calore come forma di energia; Calore specifico e capacità termica; Primo principio della termodinamica; Trasformazioni termodinamiche.

Secondo principio della termodinamica - Trasformazioni reversibili ed irreversibili; Macchine termiche e frigorifere; Enunciati del secondo principio della termodinamica.

Elettricità statica - Definizione di carica elettrica e sua unità di misura; forza di Coulomb; Campo elettrico; Tensione e capacità; Condensatori.

Corrente elettrica continua - Corrente elettrica in un conduttore; Generatore di tensione.

Resistenza elettrica, energia elettrica, circuiti - Leggi di Ohm; Energia elettrica associata al passaggio di corrente; Analisi di alcuni semplici circuiti elettrici.

Magnetismo - Magnetismo nella materia; analogie tra campo elettrico e campo magnetico; Esperienza di Oersted; Definizione di Ampère; Forza di Lorentz; Induzione magnetica.

Ottica - Onde elettromagnetiche; Riflessione; Specchi piani e sferici; Rifrazione; Lenti; Diffrazione ed interferenza.

Introduction - Physical quantities and units of measure; Scalar and vectorquantities.

Kinematics - Uniform rectilinear motion; Uniformly accelerated rectilinear motion; Uniform circular motion.

Momentum and energy - Introduction to dynamics and forces; First principle of dynamics; Second law of dynamics; Work; Potential amd kinetic energy; Power; Third principle of dynamics; Momentum of an object, main kinds of collisions.

Waves - Periodic and non-periodic waves; Elastic waves; Sound; Doppler effect.

Fluids - Pressure, Temperature, Volume; Stevino's law; Motion of a fluid; Flow rate; Archimedes' principle.

Ideal gases - Laws of ideal gases.

First principle of thermodynamics - Heat as a form of energy; Specific heat and heat capacity; First principle of thermodynamics; Thermodynamic transformations.

Second principle of thermodynamcis - Reversible and irreversible processes; Thermal and refrigeration machines; Statements of the second principle of thermodynamics.

Elettricity - Definition of electric charge and its unit of measure; Coulomb's force; Electric field; Voltages and capacitance; Capacitors.

Direct electric current - Electric current in a conductor; Electric generator.

Electric resistace, electric energy, circuits - Ohm's laws; Electric potential energy associated to current; Analysis of simple electric circuits.

Magnetism - Magnetism in matter; similarities among electric and magnetic field; Oersted's experiment; Definition of Ampère; Lorentz's force; Magnetic induction.

Optics - Elettromagnetic waves; Reflection; Plane and spherical mirrors; Refraction; Lenses; Diffraction and interference.

Lezioni ed esercitazioni per un totale di 20 ore svolte in remoto dal Dottor Pace.

Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma OFA.

Lessons and exercises held remotely for an amount of 20 hours by Dr. Pace.

Didactic material will be made available on the OFA platform.

Test scritto con domande a risposte aperte basate sugli argomenti del programma svolto. Il quiz, della durata di un'ora, verrà svolto al calcolatore. Si considera superato con un punteggio minimo di 7 punti su 15.

Il quiz verrà svolto in presenza e non è previsto l'uso di una calcolatrice.

Per eventuali disturbi dell'apprendimento, previa comunicazione al docente, al test verrà allocata una durata maggiore e si potrà usare una calcolatrice.

Il quiz è in italiano, ma su richiesta e con congruo anticipo, può essere preparata una versione in lingua inglese. La piattaforma deputata al quiz sarà https://esami.i-learn.unito.it/

Written test with open questions based on the topics of the teaching. The quiz lasts one hour and will take place in front of a computer. The minimum score to pass it is 7/15 points.

The quiz will be done in person and not remotely and pocket calculators are not allowed.

In case of learning disabilities, after informing the responsible during the exam, the duration of the test will be extended and a pocket calculator can be allowed.

The quiz is in Italian, but upon request given well in advance, an English version can be prepared. The exam platform will be https://esami.i-learn.unito.it/