Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione alla didattica e storia della fisica

Oggetto:

Introduction to teaching and history of physics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIS0187
Docenti
Marta Rinaudo (Titolare del corso)
Antonio Amoroso (Titolare del corso)
Corso di studio
008703 Laurea in Fisica
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Non ci sono particolari prerequisiti specifici, ma si ritengono noti i principi base della Fisica Classica e Moderna, in quanto necessari per comprendere i nodi concettuali studiati dalla ricerca didattica e per sviluppare le esercitazioni previste durante l'insegnamento.


There are no particular prerequisites, but the basic principles of Classical and Modern Physics are considered known, as they are necessary to understand the conceptual nodes studied by the teaching research and to develop the didactic activities planned during the course.
Propedeutico a

L'insegnamento non è propedeutico ad altri corsi della Laurea in Fisica

The course is non preparatory to other LT courses
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppare capacità riflessive sulla disciplina

Analizzare le principali difficoltà degli studenti dei diversi ordini scolari in relazione alla disciplina

Riflettere sull'importanza delle attività laboratoriali 

Analizzare e riflettere sull’approccio storico allo studio della Fisica, partendo dal legame tra misconcezioni degli studenti e sviluppo storico 

Far conoscere alcune fra le  principali tecnologie della comunicazione utili per l'apprendimento della Fisica mediate dall'uso delle nuove tecnologie

.

Development of capability to reflect on the contents

Analyze the main difficulties of students of different school levels in relation to the discipline.

To reflect on the importance of laboratory activities

To introduce some of the main communication technologies useful for learning Physics mediated by the use of technologies

.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza di alcuni nodi concettuali attraverso i risultati della ricerca in didattica della Fisica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di individuare alcuni nodi concettuali che caratterizzano le difficoltà di apprendimento nelle diverse età scolari

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di confrontare queste metodologie rispetto all’azione didattica frontale

ABILITÀ COMUNICATIVE
conoscenza di alcune tecniche utili per l'insegnamento della Fisica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di consultare articoli di didattica della Fisica 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of some conceptual nodes through the results of research in Physics Education

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to identify some conceptual nodes that characterize learning difficulties in different school ages

INDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to compare these methodologies with respect to the frontal teaching action

COMMUNICATION SKILLS
knowledge of some useful techniques for teaching Physics.

LEARNING SKILLS
Ability to consult Physics teaching articles

Oggetto:

Programma

  • Metodologie didattiche a supporto dell’insegnamento della Fisica nei diversi ordini scolastici: esempi di analisi di idee spontanee e misconcezioni negli studenti, esempi di attività laboratoriali e relativo percorso didattico
  • L’ approccio storico nell’insegnamento della Fisica e lo stato dell’arte della ricerca in tale campo; evoluzione storica e tecnologica della strumentazione. Storia della Fisica all’Università di Torino
  • Introduzione alle tecniche di conservazione della strumentazione antica.Visita didattica al museo di Fisica e impostazione di un percorso didattico su uno o più strumenti del museo

  • Didactic methodologies to support the teaching of Physics in the different school orders: examples of analysis of spontaneous ideas and misconceptions in students, examples of laboratory activities and related educational path
  • The historical approach in the teaching of Physics and the state of the art of research in this field; historical and technological evolution of instrumentation.  History of Physics at the University of Turin
  • Introduction to traditional instrumentation preservation techniques. Educational visit to the Museum of Physics and setting of an educational path on one or more instruments of the museum
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà tenuto in presenza e sarà caratterizzato da momenti di discussione e confronto e da momenti di attività laboratoriale di gruppo. Il corso prevede 24 ore totali di cui 12 dedicate alle metodologie didattiche e relative problematiche, 6 all’utilizzo della storia della fisica come strumento didattico, 6 alla scoperta del Museo di Fisica ed alla programmazione di percorsi didattici. All'interno delle 24 ore, vi saranno 10 ore di esercitazioni pratiche con attività di gruppo.

Saranno seguite le direttive dell’Ateneo sia per eventuali situazioni di emergenza, sia per quanto riguarda studenti con difficoltà di apprendimento.

The teaching will be held in presence and will be characterized by moments of discussion and comparison and by moments of group laboratory activity. The course includes 24 hours of lessons, of which about 12 dedicated to teaching methodologies and related problems, 6 to the use of physical history as a teaching tool, 6 to discovering the Physics Museum and planning educational itineraries.

Within the 24 hours, there will be 10 hours of group laboratory activities.

The directives of the University will be followed both for any emergency situations and for students with learning difficulties

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’avvenuto apprendimento sarà verificato attraverso la presentazione ed il commento di un articolo di didattica della fisica concordato con il docente e con la preparazione di una scheda didattica relativa ad un percorso, legato ad un nodo concettuale e/o all’utilizzo del Museo di Fisica come strumento didattico

The successful learning will be verified through the presentation and comment of a physics teaching article agreed with the teacher and with the preparation of a teaching sheet relating to a path, linked to a conceptual node and/or to the use of the Museum of Physics as a teaching tool

Oggetto:

Attività di supporto

Sulla pagina Moodle del corso saranno reperibili le presentazioni proiettate a lezione ed altro materiale utile per l’approfondimento

The presentations projected in class and other useful material for further study will be available on the Moodle page of the course

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/05/2024 10:17
    Location: https://fisica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!