Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Introduzione alla storia della Fisica

Introduction of the History of Physics

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIS0081
Matteo Leone (Titolare del corso)
Corso di studio
Periodo
Secondo semestre
D=A scelta dello studente
SSD attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Erogazione
Lingua
Frequenza
Tipologia esame
Orale

Il corso ha come finalità generali quelle di aiutare a ripensare criticamente la fisica appresa durante i corsi universitari per poterla insegnare in modo adatto ad una scuola secondaria ripercorrendo le tappe storiche del loro sviluppo. Gli obiettivi cognitivi che si vogliono raggiungere sono le conoscenze storico-critiche di alcune tematiche di base della fisica.

The course has the general purpose to help to reconsider critically the Physics learnt during the academic courses to be able to teach it in a suitable way in high school, recalling the historical phases of its development. The cognitive targets which the course aims at reaching are the historical-critic knowledge about some basic topics on Physics.

Acquisizione di conoscenze relative alla storia delle scienze fisiche attraverso la disamina di alcuni case-studies relativi alla rivoluzione scientifica, con attenzione sia per gli aspetti concettuali, sia per il ruolo della strumentazione e il contesto socio-culturale delle ricerche fisiche.

Acquisizione di competenze di ricerca in storia della fisica, con particolare riferimento per il problema delle fonti storiche, della loro individuazione e della loro valutazione critica.

Capacità di utilizzare la storia della fisica per finalità didattiche, sia in riferimento agli aspetti cognitivi (contributo al superamento delle difficoltà concettuali degli studenti), sia agli aspetti meta-cognitivi (valore culturale e motivazionale della storia della fisica).

Acquisition of knowledge related to the history of the physical sciences through the examination of some case studies related to the scientific revolution, with attention both for the conceptual aspects and for the role of the instrumentation and the socio-cultural context of the physical research.

Acquisition of research skills in the history of physics, with particular reference to the problem of historical sources, their identification and their critical evaluation.

Capability of using the history of physics for educational purposes, both in reference to cognitive aspects (contribution to overcoming students' conceptual difficulties), and to meta-cognitive aspects (cultural and motivational value of the history of physics).

Il corso si propone di trattare alcuni momenti della storia della fisica classica con attenzione

a) per le fonti nella storia della fisica

b) per le potenzialità didattiche della storia della fisica.

In particolare, saranno trattati:

- I libri/manuali come fonti primarie nella storia della rivoluzione scientifica (De Coelo, Almagesto, De Revolutionibus, Astronomia Nova, Sidereus Nuncius, Principia Mathematica)

- Gli strumenti scientifici e le fonti archivistiche come fonti primarie nella storia dello sviluppo della fisica nell’Università di Torino tra XVIII e XIX secolo e come strumento didattico (es. il caso del Museo di Fisica dell'Università di Torino e del Gabinetto di Fisica del Liceo Gioberti)

- Le rappresentazioni mentali degli studenti sulle scienze fisiche e astronomiche e la storia come strumento per anticipare tali rappresentazioni.

The course will cover some moments of the historical development of classical physics with attention

a) for the sources in the history of physics,

b) for the educational power of the history of physics.

In particular, the course will deal with:

- Books / textbooks as primary sources in the history of the scientific revolution (De Coelo, Almagesto, De Revolutionibus, Astronomia Nova, Sidereus Nuncius, Principia Mathematica).

- Scientific instruments and archival documents as primary sources in the history of the development of physics in the University of Turin between the 18th and 19th centuries and as educational tool (e.g. the case of the Museum of Physics of the University of Turin and the Physics Cabinet of the Lyceum Gioberti).

- The mental representations of students on the physical and astronomical sciences and the history as a tool to anticipate these representations.

Il corso è erogato in presenza.

Per comunicazioni e avvisi gli studenti sono invitati a registrarsi all'insegnamento attraverso il pulsante "Registrati al corso" in fondo alla pagina campusnet dell'insegnamento.

The module is delivered face-to-face.

For alerts, students are also invited to click to the "Registrati al corso" button at the bottom of this campusnet page.

L'esame consiste in un breve saggio (circa 1500 parole) su un argomento relativo al primo modulo del corso di "Storia della fisica" nel quale si analizzino uno o più frammenti tratti dalle fonti primarie caricate su moodle (o da altre fonti primarie reperite dallo studente).

l saggio dovrà essere caricato sulla piattaforma moodle entro dieci giorni prima della data dell'orale.

La valutazione del saggio sarà caricata su moodle

The exam consists of a short essay (about 1500 words) on a topic related to the first module of the "History of Physics" course in which the students analyzes one or more fragments taken from the primary sources uploaded on moodle (or taken from other primary sources found by the student).

The essay must be uploaded on moodle within ten days before the oral date.

The essay evaluation will be uploaded on moodle as well.

Saranno caricate sulla piattaforma moodle le fonti primarie, i pdf delle presentazioni in powerpoint e gli altri materiali usati a lezione.

Primary sources, pdf of powerpoint presentations and other materials used in class will be uploaded to the moodle platform.

*** Si raccomanda agli studenti di iscriversi all’insegnamento attraverso la presente pagina di Campusnet e di fare riferimento ai materiali via via caricati sulla piattaforma Moodle all’interno del corso "Storia della fisica". ***

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.

*** Students are recommended to register to the module on the Campusnet web page and to refer to the materials uploaded on the Moodle platform within the module "Storia della fisica". ***

No prerequisites needed. The attendance at the course is not mandatory, but strongly requested.

Orario lezioniV