Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica per i cittadini

Oggetto:

Physics for citizens

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIS0027
Docente
Lorenzo Magnea (Titolare del corso)
Corso di studio
008703 Laurea in Fisica
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Niente
Nothing
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è destinato a studentesse e studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali. Si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e contenuti scientifici, utilizzando la fisica come esempio. Il corso quindi fornisce una base metodologica e un insieme di nozioni elementari di fisica,  e ne esamina la rilevanza per i processi decisionali in economia, in politica, e nella vita quotidiana. I temi trattati più da vicino, a titolo esemplificativo, saranno quelli legati all'energia e ai cambiamenti climatici, ma si discuterà anche di stima degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori, e delle rappresentazioni grafiche dei dati.

The course is dedicated to students of disciplines different from Mathematical, Physical and Natural Sciences. It intends to deal with the social and political relevance of scientific themes and contents, using Physics as an example. Thus the course provides a methodological basis and a set of elementary notions of Physics, and it examines their relevance for decisional processes in Economy, Politics and  everyday life. The topics which will be examined more in detail, as examples, will be those related to energy sources and climate changes, but the analysis of orders of magnitude, approximations and errors, and of graphical representations of data will be discussed as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

al termine dell'insegnamento la studentessa e lo studente avranno sviluppato le loro capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, e avranno acquisito nozioni di base di fisica e di trattamento dei dati, oltre che nozioni elementari su temi di sociologia dei media, climatologia e oncologia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

al termine dell'insegnamento la studentessa e lo studente avranno sviluppato la loro capacità di valutazione autonoma di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite `bufale' o `fake news', e saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per dare contributi consapevoli a processi decisionali di natura sociale e politica che richiedono conoscenze scientifiche.

 

Knowledge and understanding:

at the end of the course the student will have developed their own skills for the quantitative analysis of phenomena, and they will have acquired basic concepts about Physics and data analysis, as well as elementary notions of climatology, oncology and media analysis.

Applying knowledge and understanding:

at the end of the course the student will be able to promptly evaluate pseudo-quantitative news of public relevance, commonly described as "fake news", and will be able to apply their knowledge to consciously contribute to decisional processes of social and political nature which require scientific knowledge. 

Oggetto:

Programma

  • Scatola degli Attrezzi: la stima degli ordini di grandezza; la lettura dei grafici; errori ed incertezze.
  • Alla ricerca dell'energia: l’energia in fisica, nella società e in politica; alcuni fatti sulle fonti energetiche in fisica e in economia; le energie alternative.
  • Sogni e incubi nucleari: ABC di atomi e nuclei; fatti, politica e psicologia della radioattività, delle armi nucleari e dell’energia nucleare.
  • Non ci sono più le mezze stagioni: l’effetto serra; gli effetti delle attività umane
    sul clima; soluzioni vere e presunte del problema del riscaldamento globale.
  • Fake news nelle scienze mediche con particolare riferimento all'oncologia.
  • Nozioni e metodi di base di analisi dei media nel particolare contesto delle notizie (pseudo)scientifiche.

 

  • Toolbox: estimating orders of magnitude; reading graphs; errors and uncertainties.
  • Looking for energy: energy in physics, society and politics; some facts on energy sources; alternative energies.
  • Nuclear dreams and nightmares: atoms and nuclei for pedestrians; facts, politics and psichology of radioactivity, nuclear weapons and nuclear energy.
  • The times they are a-changing: greenhouse effect; human activities and climate change; true and fake solutions of the global warming problem.
  • Fake news concerning medical sciences, and in particular Oncology.
  • Elements and methods of media analysis, with special regard to (pseudo)scientific news.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (48 ore) e preparazione progetto

Classroom-taught lectures (48 hours) and project preparation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento è mutuato dal corso "Sci4Dem: Scienza per la Democrazia" che si tiene presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società (DCPS) al Campus Luigi Einaudi. Si veda quindi la pagina collegata a quel corso.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gu76

Nota bene. La scelta dei temi a la valutazione dei progetti presentati terranno conto dei corsi di studi di provenienza degli studenti e delle studentesse.

The course can be followed as "Sci4Dem: Scienza per la Democrazia" , held at the Department of Cultures, Politics and Society (DCPS) at the Luigi Einaudi Campus (CLE). Please see the page for that course.

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gu76

Note. The choice of topics and the evaluation of the projects to be prepared will take into account the degree programs in which students are enrolled.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Spazi di dibattito e condivisione in sede e attraverso social media.

Opportunities to debate and share in the class or by Social Media.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429

- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429



Oggetto:

Note

L'insegnamento è destinato prioritariamente a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali.

The course is targeted primarily to students majoring in disciplines outside the perimeter of mathematical, physical and natural sciences.

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=gu76
Registrazione
  • Chiusa
    Chiusura registrazione
    06/03/2022 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 10:16
    Non cliccare qui!