Vai al contenuto principale

Il Dipartimento di Fisica ricorda Attilio Ferrari

Pubblicato: Mercoledì 12 ottobre 2022
Immagine
Professore Emerito all’Università di Torino, già Professore Ordinario di Astronomia e Astrofisica, Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino, Attilio Ferrari ha svolto una lunga e proficua attività di ricerca nel campo dell’astrofisica teorica e della fisica dei plasmi, presso l’Università di Torino e come Visiting Professor al Department of Astronomy and Astrophysics della University of Chicago e al Center for High-Energy Plasma del Massachusetts Institute of Technology.
 
Era Associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e all’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Scienziato e studioso di chiara fama, i suoi studi e le sue ricerche lo hanno portato a collaborare direttamente con molti fisici e astronomi che hanno poi ricevuto il Nobel.
 
Presidente del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale (CIFS), Attilio Ferrari è stato insignito del Premio Bruno Rossi nel 2012 come membro del team della missione AGILE e nel 2017 del Physics World Breakthrough of the Year come membro del Multimessenger Team sulla rivelazione dei segnali elettromagnetici e gravitazionali da coalescenza di stelle di neutroni.
 
Autore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche, è stato altrettanto appassionato e fine divulgatore di materie complesse quali l'astronomia e l’astrofisica, rendendolo popolare anche tra i ragazzi e gli studenti.
 
L'amore per la diffusione della conoscenza lo ha portato ad essere attivo promotore di  numerose iniziative, tra queste il parco astronomico INFINI.TO, di cui è stato Fondatore e Presidente.
 
Il Dipartimento ricorda così lo scienziato, il docente, l'amico.
Ultimo aggiornamento: 12/10/2022 10:47
Non cliccare qui!