Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica per i cittadini

Oggetto:

Physics for citizens

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
FIS0027
Docente
Prof. Lorenzo Magnea (Titolare del corso)
Corso di studi
008703 Laurea in Fisica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo periodo didattico
Tipologia
D=A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
None
Propedeutico a
Mutuato da
http://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=8i4j
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è destinato a studenti di discipline diverse dalle scienze matematiche, fisiche e naturali. Si propone di affrontare il tema della rilevanza sociale e politica dei temi e contenuti scientifici, utilizzando la fisica come esempio. Il corso quindi fornisce una base metodologica e un insieme di nozioni elementari di fisica,  e ne esamina la rilevanza per i processi decisionali in economia, in politica, e nella vita quotidiana. I temi trattati più da vicino, a titolo esemplificativo, saranno quelli legati all'energia e ai cambiamenti climatici, ma si discuterà anche di stima degli ordini di grandezza, di incertezze ed errori, e delle rappresentazioni grafiche dei dati.

The course is dedicated to students of disciplines different from Mathematical, Physical and Natural Science. It intends to deal with the topic of social and political relevance of scientific themes and contents, using Physics as an example. Thus the course provides a methodological basis and a set of elementar notions of Physics, and it examines the relevance for decisional processes in Economy, Politics and  everyday life. The topics which will be examined more in detail, as examples, will be those related to energy and climate changes, but the analysis of orders of magnitude, approximations and errors, and of graphical representations of data will be discussed as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato le sue capacità di analisi quantitativa dei fenomeni, in particolare al fine di una pronta valutazione di notizie pseudo-quantitative di pubblica rilevanza, comunemente definite `bufale'.  Avrà inoltre acquisito nozioni di base di fisica e di trattamento dei dati, utili per poter dare un contributo consapevole a molti  processi decisionali di natura sociale e politica che richiedono conoscenze scientifiche.

At the end of the course the student will have developed his own skills to analyse quantitatively phenomena, in particular in order to promptly evaluate pseudo-quantitative news of public relevance, commonly defined "fake news". He will have acquired basic concepts about Physics and data analysis, useful to be able to consciously contribute to several decisional processes of social and political nature which require scientific knowledge. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e Living Lab

Classroom-taught lessons and Living Lab.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso si concluderà con un `Living Lab' in collaborazione con il Prof. Giuseppe Tipaldo, nel quale alcune delle nozioni apprese nel corso saranno messe in pratica in esempi concreti. La valutazione finale sarà basata sul lavoro svolto nel Living Lab, e integrata con un breve test scritto che verifichi in casi semplici l'acquisizoione delle metodologie discusse a lezione.

The course will be ended by a "Living Lab" in collaboration with Professor Giuseppe Tipaldo, during which some of the concepts studied in the course will be applied in real examples. The final evaluation will be based on the work done during the Living Lab, and will be integrated by a brief written test which verifies the acquisition of the methodologies discussed during the lessons in simple cases

Oggetto:

Attività di supporto

Spazi di dibattito e condivisione in sede e attraverso social media.

Opportunities to debate and share in the class or by Social Media.

Oggetto:

Programma

Scatola degli Attrezzi: la stima degli ordini di grandezza; la lettura dei grafici; errori ed incertezze.

Alla ricerca dell'energia: l’energia in fisica, nella società e in politica; alcuni fatti sulle fonti energetiche in fisica e in economia; le energie alternative.

Sogni e incubi nucleari: ABC di atomi e nuclei; fatti, politica e psicologia della radioattività, delle armi nucleari e
dell’energia nucleare.

Non ci sono più le mezze stagioni: l’effetto serra; gli effetti delle attività umane
sul clima; soluzioni vere e presunte del problema del riscaldamento globale.

Uno sguardo sull'Universo: le dimensioni delle cose; dall’infinitesimo all’immenso.

Toolbox: estimating orders of magnitude; reading graphs; errors and uncertainties.

Looking for energy: energy in physics, society and politics; some facts on energy sources; alternative energies.

Nuclear dreams and nightmares: atoms and nuclei for pedestrians; facts, politics and psichology of radioactivity, nuclear weapons and nuclear energy.

The times they are a-changing: greenhouse effect; human activities and climate change; true and fake solutions of the global warming problem.

A look at the Universe: the real size of things; from infinitasimal to immense.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429

- Physics for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Physics-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393337111

- Energy for Future Presidents. Richard A. Muller
http://www.amazon.com/Energy-Future-Presidents-Science-Headlines/dp/0393345106

- How Not To Be Wrong. Jordan Ellenberg
http://www.amazon.com/How-Not-Be-Wrong-Mathematical/dp/0143127535

- The Signal and the Noise. Nate Silver
http://www.amazon.com/The-Signal-Noise-Predictions-Fail-but/dp/0143125087

- What If. Randall Munroe
http://www.amazon.com/What-If-Scientific-Hypothetical-Questions/dp/0544272994

- Sustainable Energy Without Hot Air. David JC MacCay
http://www.withouthotair.com/

- The Making of the Atomic Bomb. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Making-Atomic-Bomb-Richard-Rhodes-ebook/dp/B008TRU7SQ

- Dark Sun. Richard Rhodes
http://www.amazon.com/Dark-Sun-Making-Hydrogen-Bomb/dp/0684824140

- Thinking Fast and Slow. Daniel Kahneman
http://www.amazon.com/Thinking-Fast-Slow-Daniel-Kahneman/dp/0374533555

- The Physics of Super Heroes. James Kakalios
http://www.amazon.com/The-Physics-Superheroes-James-Kakalios/dp/1592402429



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-cps.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=8i4j
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2017 19:42
Non cliccare qui!