Sei in: Home > Colloquio ammissione LM 15 17

Ammissione al corso di Laurea Magistrale - Anno Accademico 2015/16

Il Corso di Laurea magistrale in Fisica è ad accesso non programmato.

Per le pratiche relative all'iscrizione occorre seguire le istruzioni pubblicate sul sito dell'Ateneo.

Per coloro che non sono già iscritti all'Università di Torino, il primo passo è la registrazione al Portale di Ateneo come futuro studente, seguendo le istruzioni riportate qui. Completata questa procedura, si ha accesso ad una pagina personale dove si trovano ulteriori istruzioni per effettuare l'iscrizione.

L'accesso alla Laurea Magistrale in Fisica prevede un percorso di verifica delle competenze acquisite, al quale dovranno iscriversi tutti gli aspiranti, sia quelli già in possesso del titolo triennale, sia coloro che sono in procinto di ottenerlo.

Lo studente si iscrive a un colloquio di verifica, indicando il Curriculum della Laurea Magistrale al quale è interessato, e allegando l'anagrafica necessaria e i dati relativi al voto di laurea, alla classe e denominazione del titolo di studio, e alla sede di conseguimento.

Una Commissione di docenti della Laurea Magistrale valuta il materiale ricevuto e gli esiti del colloquio, al fine di stabilire l'adeguatezza della preparazione personale dello studente, in relazione al Curriculum prescelto. 

Per poter accedere al colloquio di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi (vedere Regolamento della LM):

- almeno 70 CFU di insegnamenti di Fisica o assimilabili;

- almeno 20 CFU di insegnamenti di Matematica.

E’ ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% (ovvero 7 CFU) relativamente ai crediti degli insegnamenti di Fisica od assimilabili.

I laureati e i laureandi che intendono sostenere il colloquio di ammissione dovranno collegarsi al Portale di Ateneo ed eseguire la prenotazione della verifica curriculare, a partire dal 1° Luglio 2015. A questo scopo, occorre effettuare il login alla propria pagina personale ("my-unito") del portale di Ateneo, cliccare sul menù "Iscrizioni", e poi su "Test di valutazione".

Gli studenti laureati in Fisica presso l'Università di Torino con un punteggio almeno pari a 99/110 sono esonerati dal sostenere il colloquio, ma devono ugualmente iscriversi per fornire i propri dati e l’indicazione del curriculum prescelto.

Gli studenti che precedentemente hanno conseguito una laurea diversa dalla laurea in Fisica devono inviare un certificato degli esami sostenuti (che riporti anche l’indicazione dei relativi CFU e SSD) e tenersi pronti a presentare durante il colloquio il programma degli esami sostenuti in ambito matematico e in ambito fisico od assimilabile.

Le conoscenze di matematica devono includere la geometria, l'algebra lineare, il calcolo differenziale ed integrale in una e più variabili ed elementi di analisi complessa. Quelle di Fisica debbono includere la Fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), la meccanica quantistica non relativistica ed elementi di fisica atomica e sub-atomica. Sono inoltre richieste competenze di laboratorio. Il colloquio verterà su argomenti scelti dalla Commissione fra quelli sopra elencati.

Nel caso di trasferimento dalla Laurea Specialistica (classe 20S o 66S) alla Laurea Magistrale (classe LM17), saranno esentati dal colloquio i candidati per i quali vengano riconosciuti dal precedente percorso di Laurea Specialistica almeno 18 cfu.


DATE COLLOQUIO per l'Anno Accademico 2015/16.

Venerdi` 18 Settembre 2015, ore 10 aula A- iscrizione entro il 16 settembre 2015

Venerdi` 23 Ottobre 2015, ore 14 sala Wataghin- iscrizione entro il 21 ottobre 2015

Venerdi` 11 Dicembre 2015, ore 14 aula A -  iscrizione entro il 9 dicembre 2015

I colloqui si svolgono presso la sede del Dipartimento di Fisica, in Via Pietro Giuria 1 a Torino. In casi di particolare necessità il colloquio può essere effettuato telematicamente. In tal caso, gli studenti sono tenuti ad accordarsi con la Commissione, fornendo il loro indirizzo di posta elttronica e gli altri riferimenti necessari all'atto dell'iscrizione al colloquio.

 AVVISO IMPORTANTE: Gli studenti provenienti da altre Università, e che pertanto devono sostenere il colloquio indipendentemente dal voto di laurea, possono eventualmente sostenerlo prima di aver conseguito la Laurea, purchè essa sia prevista entro i termini necessari a perfezionare l'iscrizione alla Laurea Magistrale.

 

Ultimo aggiornamento: 22/10/2015 15:21

SCUOLA DI SCIENZE DELLA NATURA

DIPARTIMENTO DI FISICA

Campusnet Unito
Non cliccare qui!